VIAREGGIO - Pasión latina 3

l’evento caliente dell’estate viareggina
VIAREGGIO - Pasión latina 3
il 17/07/2015

Dici estate, pensi passione. Di più: Pasión Latina. Venerdì 17 luglio il centro di Viareggio si trasformerà nel caldo Sud America: un mix di musica e sapori che dalle 18 alle 24 animeranno il mercato di piazza Cavour e le vie limitrofe. Il tutto rigorosamente tinto di … rosso: dalle decorazioni, agli allestimenti, per finire con i cittadini che vorranno aderire all’evento.

Sarà proprio il colore rosso infatti, il filo conduttore della manifestazione arrivata ormai alla sua terza edizione, promossa dal Comune di Viareggio con la regia dell’associazione culturale Viva e il patrocinio di Confesercenti e Confcommercio.

Uno spazio cittadino messo a disposizione di cittadini, commercianti, associazioni, che, tutti insieme, potranno portare avanti le loro iniziative e sviluppare le loro idee, purché siano attinenti al tema.

Ma dove c’è socialità c’è cibo che sarà, manco a dirlo, latino. Quindi menù piccanti e caratteristici per una cena di gruppo che si svilupperà lungo le vie del centro, con un'unica regola: portarsi tutto da casa. Dalle pietanze, al tavolo, dalla tovaglia ai piatti e alle posate.

E se latino deve essere non possono certamente mancare i balli sudamericani: danze standard, salsa portoricana e cubana, merengue, bachata, rumba, tango: saranno 15 i flash mob di altrettante scuole di ballo provenienti da tutta la Versilia che, con la loro travolgente energia, faranno ballare anche i meno esperti.

E poi ancora premi per i tavoli che più centreranno lo spirito della festa e per gli allestimenti più belli, negozi aperti, artisti di strada, esposizioni, giochi e intrattenimenti per bambini, incontri letterari, e tanta, tanta musica.

«Uno degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale è quello di sostenere il commercio – dichiara l’assessore Valter Alberici -, che è parte integrante non solo del tessuto economico ma anche di quello sociale».

«Nel centro città ci sono oltre 200 attività commerciali – conclude l’assessore -: una zona che crediamo sia doveroso valorizzare. Abbiamo sposato con entusiasmo questo primo progetto e per il 7 agosto prossimo prevediamo di promuovere anche uno White Party i cui dettagli devono ancora essere definiti».

«Il ruolo di Viva – commentano dall’Associazione Viva - negli anni passati non è stato solo quello di ideare e organizzare gli eventi sul territorio, ma anche e soprattutto quello di fare da mediatore e collante cercando una collaborazione tra le istituzioni locali e i commercianti al fine di contribuire a costruire una nuova immagine e una nuova offerta turistica e ricreativa per Viareggio».

Per permettere il regolare svolgimento dell’evento saranno chiuse al traffico via Zanardelli nel tratto fra via Sant’Andrea e via Fratti, via Verdi nel tratto fra via Paolina e via Battisti; via Cairoli nel tratto tra via Sant’Andrea e via Fratti e via Battisti nel tratto tra via San Francesco e via Garibaldi lato sud.

Per chiunque fosse interessato ad aderire all’evento o solo per informazioni, è possibile inviare una e mail all’indirizzo di posta elettronica info@viareggino.it, oppure telefonare al numero 3890205164.

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104995069

Torna su