Master in psicopedagogia delle disabilità

Cultura 0

UNA VALIDA OPPORTUNITA’ DI SPECIALIZZAZIONE PER COLORO CHE INTENDONO INTRAPRENDERE UN PERCORSO FORMATIVO FINALIZZATO AD ACQUISIRE COMPETENZA E PREPARAZIONE IN AMBITI PROFESSIONALI CHE PREVEDONO IL RAPPORTO CON PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

UN’OCCASIONE PER STIMOLARE UN PROGRESSO CULTURALE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA MENTE UMANA, UN PROGETTO CHE SOTTOLINEA L’IMPORTANZA ASSUNTA DALLE SCIENZE DELLA FORMAZIONE NEL PANORAMA UNIVERSITARIO ITALIANO.

Sono aperte le iscrizioni per il master 2006-2007 in Psicopedagogia delle Disabilita’, www.masterpsicopedagogiadisabilita.it, organizzato dall’Universita’ di Pisa, promosso da Celsius, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Per l’anno accademico 2006-2007 l’Università di Pisa -Facoltà di Lettere e Filosofia e Facoltà di Medicina e Chirurgia- con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, organizza la IV edizione del master in Psicopedagogia delle disabilità sotto la direzione del Prof. Pietro Pfanner.

Un approccio multidisciplinare che utilizza differenti indirizzi scientifici, rivolto a coloro che intendono ottenere un’alta preparazione per un orientamento professionale e specialistico nel sostegno a persone diversamente abili.


Il progetto mira quindi a rendere omogenea e completa la formazione di chi si appresta ad intraprendere una professione nell’ambito del sostegno scolastico ma non solo: la disabilità è un problema che va ben oltre il mondo della scuola visto che può essere presente in tutte le fasi della vita a vari livelli e necessita quindi di diversi tipi di supporto e strategie di riabilitazione.

Per disabilità si intende un disturbo duraturo e permanente delle funzioni relazionali (disabilità delle funzioni motorie, senso- percettive, linguistiche, cognitive e relazionali, che ostacolano i processi di apprendimento, la convivenza sociale, il lavoro) che richiede un sostegno già a partire da quello scolastico.

Un master che abbraccia diversi ambiti disciplinari è l’ occasione per un percorso di ricerca che mira a stimolare un progresso culturale raggiungibile con lo studio della mente umana in relazione all’apprendimento, alle strategie di controllo e adattamento, fino allo studio di disturbi specifici dello sviluppo neuropsichico.

Un indirizzo formativo che richiede grande impegno per docenti e allievi.
I temi da affrontare sono molti e complessi per cui verranno divisi e svolti in due distinti Corsi di Master:
A) Disturbi e strategie della relazione (a/a 2006-2007)
B) Disturbi e strategie dell’apprendimento (a/a 2007-2008)

Disturbi e strategie della relazione è quindi il tema trattato nell’anno accademico 2006-2007.
Il percorso ha due articolazioni con lezioni ed esercitazioni specifiche in rapporto a diversi livelli di studio dei candidati (laurea triennale o laurea quadriennale). Sono previste 25 lezioni per ognuna delle 20 discipline trattate e suddivise in quattro moduli: I) Lo sviluppo, le devianze e le strategie psicopedagogiche delle funzioni relazionali; II) La valutazione e le strategie psicopedagogiche nei disturbi d’ansia e d’umore; III) La valutazione e le strategie psicopedagogiche nei disturbi della personalità e della condotta; IV) La valutazione e le strategie psicopedagogiche nei disturbi pervasivi e psicotici.

Fanno parte del corpo docenti del master Professori Universitari, esperti nel settore, liberi professionisti, luminari designati dal comitato scientifico del master di cui fanno parte il Prof. Luca Curti, Ordinario di Letteratura Italiana e direttore della SSIS Toscana; la Prof.ssa Maria Antonella Galanti, Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale; la Prof.ssa Mara Marcheschi, già Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile; il Prof. Pietro Pfanner, già Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile.

La domanda di ammissione deve essere consegnata direttamente o spedita tramite posta presso l’Ufficio “Laureati” via Enrico Fermi 8 56126 Pisa ENTRO E NON OLTRE le 13,00 del 15 dicembre 2006 pena l’esclusione dal concorso. Il modulo è disponibile sul sito web all’indirizzo http.//www.unipi.it/studenti/master/accesso/bandi-cant/index.htm oppure presso il Dipartimento I Didattica e ricerca - “Ufficio Laureati” via Enrico Fermi 8 56126 Pisa, aperto al pubblico nei seguenti orari:

LUN-MER-VEN 8.30-13.00 / MAR-GIO 15.15-17.30

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito http://www.masterpsicopedagogiadisabilita.it

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104998207

Torna su