Natale in Cittadella

Eventi 0

NATALE IN CITTADELLA
16-17 DICEMBRE dalle ore 14.30 alle ore 17.30

SABATO 16 DICEMBRE
Il Circo degli asinelli – spettacolo di strada
Giocolieri e saltimbanchi arrivano con un antico carrozzone trainato da cinque asinelli e danno vita ad uno spettacolo che ripropone l’incanto e le suggestioni delle arti circensi.
I bambini a turno possono salire sugli asinelli per fare un giro della piazza accompagnati da istruttori.

Spazio interno
Alessandro Gigli “Il cantastorie” – spettacolo di animazione e pupazzi
Lucia Osellieri “ La casa degli Gnomi” - spettacolo di animazione e pupazzi


DOMENICA 17 DICEMBRE
Papalla Noel - Kuntari Ballet – animazione teatrale
La vertiginosa rotazione a 360° di Babbo Natale Palla in un gioco armonico di musica e movimento.
“Sotto le stelle” delikatessen clownerie con canzoncine natalizie

Spazio interno
Alessandro Gigli – “Il cantastorie”- spettacolo di animazione e pupazzi
Italo Pecoretti - “Poutpourri”- spettacolo di animazione e pupazzi


Laboratorio della cartapesta,a cura dell’Ass. Hart - Laboratorio del gesso,a cura di Nirvana Pratali
Mostra “Il presepe di terracotta” Nirvana Pratali Coordinamento artistico Terzo Studio


PICCOLI DONI VERRANNO OFFERTI AI BAMBINI PARTECIPANTI

INGRESSO GRATUITO



IL CONTASTORIE
uno spettacolo per tutti

Testi e recitazione di Alessandro Gigli
Teli illustrati dipinti da Simona Salani, Sabrina Andreuccetti, Andrea Rauch
Impianto scenico di William Veliscek


Ritorna l'arte antica del contastorie che utilizzando il ritmo e la capacità di affascinare narrando, con l'aiuto scenografico dei teli illustrati, farà entrare lo spettatore nel magico mondo della fiaba e del racconto.
Tante sono le storie disponibili in questa specie di grande contenitore: "Le Avventure di Pinocchio", "La Bella e la Bestia", "L'Uccello Grifone", storie rubate alla tradizione della fiaba - oppure storie inventate da Gigli come "La Signora Ora", "Nell'azzurro mare".
Alessandro Gigli è solido e stralunato attore, grande affabulatore, capace di far apparire, per magia, le più incredibili visioni, fidando tutto sulla capacità evocativa della parola.

Uno spettacolo per tutti e adattabile a qualunque spazio.
Lo spettacolo essendo costruito sulle storie dipinte nei grandi tabelloni si adatta benissimo alle situazioni di strada. Può essere infatti suddiviso secondo le esigenze.
Tra una storia e l’altra potrà essere fatto dono ai ragazzi di zucchero filato.

IL CIRCO DEGLI ASINELLI

CHE COS' E' ? Uno spettacolo viaggiante che ripropone l'incanto, le emozioni, le suggestioni delle arti circensi. Una festa di piazza con il sapore di una volta per riscoprire le voci, i colori, gli odori del teatro all'aria aperta.
Alcuni giocolieri e saltimbanchi arrivano nella piazza del paese con un antico carrozzone trainato da cinque asinelli, e danno vita ad uno spettacolo che ripropone l'incanto, le emozioni, le suggestioni delle arti circensi. Prima e dopo lo spettacolo, della durata di circa 1 ora, i bambini a turno, possono salire sugli asinelli per fare un giro della piazza accompagnati da istruttori.
La durata della manifestazione è di circa 3 ore.

TERZOSTUDIO PRODUZIONI
Presenta

“PAPALLA NOEL”
di e con Daniele Carnazza

NELLA VERSIONE “PAPALLA NOEL” LA GRANDE SFERA CONTERRA’ PICCOLI OMAGGI PER I BAMBINI

“Papalla Noel” è un’animazione teatrale adatta a qualunque situazione di festa. Racconta la vertiginosa rotazione a 360° di Babbo Natale Palla, un gioco armonico di musica e movimento. L’intervento è completamente giocato sull’interazione col pubblico, diverte e sorprende grandi e piccini.
Coloro che hanno superato i 40 anni ricorderanno un giocattolo/immagine collegato ad un famoso formaggino: Ercolino Sempreinpiedi. E’ proprio a quel personaggio che Daniele Carnazza si è ispirato per questa nuova e divertente animazione. L’omino che pende che pende e che mai non va giù. Potrete anche provare a spingerlo…
Per Le Feste ad Ambientazione Medievale, propone la stessa creatura con un grande manto nero che sogghignante, lo fa sembrare un vero DIABLO dell’inferno.

Ecco colui che pare un anguilla e non sta fermo mai.
Daniele Carnazza, artista poliedrico dai trascorsi di danza come maestro, coreografo, ballerino, direttore artistico in varie scuole ha danzato in numerosi teatri e con compagnie internazionali.
Da qualche anno collabora con Alessandro Gigli trasformandosi così da artista teatrale ad artista di strada, una vera e propria rivoluzione.

Poutpourrì
Spettacolo di burattini e pupazzi
Di e con Italo Pecoretti

Potevamo chiamarlo ‘il minestrone’ o ‘fantasie’ o ‘senza capo né coda’, il risultato non cambiava, lo abbiamo chiamato ‘poutpourrì’ ed è il contenitore di tanti e diversi numeri, di tante e diverse microstorie, di tante e diverse tecniche del teatro di figura. Muppet, teste di legno, burattini in cartapesta o gommapiuma, presteranno il loro corpo a personaggi dal carattere comico e ingenuo. Pinocchi, paperi, lupi, innamoramenti, lotte furibonde a bastonate sono gli ingredienti più classici di una forma di teatro di tradizione sempre fresca e vitale.

SOTTO LE STELLE
Davanti ad un grande pacco natalizio il duo si esibisce in “Canzoni di Natale“ cantate a due voci e suonate da fisarmonica, concertina, armonica, grancassa e box-bass.
Lo spettacolo oltre alle famosissime: Bianco Natale, Tu scendi dalle Stelle, Oh happy day, Marry Christmas, Jingle Bells, piva-piva… è arricchito di storielle cantate e filastrocche per bambini.
SILENZIO!!!!!!!
Momento MAGICO…
Il pacco si apre……
…e come dal sacco di Babbo Natale usciranno tanti piccoli strumenti musicali in regalo ai bambini: Maracas, chitarrine, Kazoo, tamburini, tanti altri aggeggi sonori, tutti realizzati con materiali poveri o riciclati come: lattine, tubi, contenitori, cannucce…

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105001643

Torna su