Il festival Puccini atterra all'aeroporto di Pisa

Attualità 0

Scolpire l’Opera 2007
Nall
La Fanciulla del West - La Rondine

DAL 15 MARZO L’AEROPORTO DI PISA SI VESTE DEI COLORI DEL FESTIVAL PUCCINI DI TORRE DEL LAGO CON LA MOSTRA DI NALL

Allo scalo pisano si rinnova l’appuntamento con una nuova suggestiva esposizione che vede protagonista Nall, uno dei grandi artisti del progetto Scolpire l’Opera del Festival Puccini di Torre del Lago

La sinergia tra la Fondazione Festival Pucciniano e la Società Aeroporto di Pisa, in collaborazione con numerosi partner istituzionali (Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa, Comune di Pontedera, Comune di Viareggio e Comune di Lajatico) e con numerosi sponsor, ha reso possibile un progetto condiviso con grande entusiasmo, grazie al quale anche nel 2007 sarà offerta ai milioni di frequentatori dello scalo pisano un’esposizione dedicata all’arte e al patrimonio culturale del nostro territorio.

L’evento che si rinnova anche quest’anno in un percorso avviato nel 2001 e che utilizza gli spazi del principale Aeroporto Toscano, una delle maggiori porte della Toscana, ha come scopo quello di valorizzare la divulgazione dell’arte contemporanea attraverso la fusione con il linguaggio musicale di Giacomo Puccini.
Dal 2001 infatti, l’Aeroporto di Pisa ha accolto il Progetto Scolpire l’Opera del Festival Puccini di Torre del Lago per il quale grandi protagonisti del panorama artistico contemporaneo firmano la realizzazione di scenografie che si trasformano in veri e propri capolavori. Dopo aver ospitato le esposizioni di Kan Yasuda autore per il Festival Puccini dell’allestimento di Madama Butterfly nel 2000, di Pietro Cascella che ha firmato nel 2004 Turandot, e di Igor Mitoraj che nel 2006 ha disegnato le scene di Tosca, L’Aeroporto di Pisa sarà, a partire dal 15 MARZO, il luogo ideale per apprezzare le opere dell’artista americano Nall che nel 2005 ha realizzato le scene per il bellissimo allestimento di Fanciulla del West e che firmerà quelle de La Rondine per la 53° Edizione del Festival di Torre del Lago.
Oltre a frammenti e parti di scena tratti da La Fanciulla del West e ai bozzetti delle scenografie de La Rondine, che trasformeranno lo scalo pisano in un grande palcoscenico, verranno esposte, opere suggestive che rappresentano i tratti peculiari dello stile di Nall riconoscibile per l’utilizzo di materiali eterogenei, coloratissime tessere di mosaico, pezzi di vetro e specchio, legno, pittura, oggetti della vita quotidiana carichi di misteriosi significati. La regia dell’esposizione è affidata all’Architetto Alberto Bartalini. Tra le opere in mostra, la cornice in bronzo dal grande valore simbolico, una forma particolarmente cara all’artista, che ritorna nel suo lavoro come un segno distintivo.

La grande cornice, insieme alla colomba ferita , sono state protagoniste nell’estate 2006 del percorso espositivo dal titolo Violata pax con il quale l’artista statunitense ha voluto denunciare le ferite dell’umanità e che si è sviluppato attraverso 5 tappe che hanno condotto le sue opere attraverso l’Italia, l’Europa e gli Stati Uniti. La grande cornice è stata esposta ad Assisi di fronte alla Basilica Inferiore oltre che a Pietrasanta in piazza del Duomo e donata poi dalla Fondazione Festival Pucciniano al Principe Alberto II di Monaco e collocata sul Belvedere del Principato. E da Violata Pax all’aeroporto anche la grande colomba in bronzo, di 3 metri di altezza, icona e simbolo della pace che l’uomo ha violato e ferito.

“L’idea di utilizzare l’Aeroporto di Pisa, una delle principali porte d’ingresso della Toscana, quale luogo privilegiato di promozione dell’arte e della cultura, ci ha permesso sinora di raccogliere numerose testimonianze di apprezzamento.- sottolinea il Presidente della Fondazione Festival Pucciniano Manrico Nicolai - Scolpire l’Opera in aeroporto è divenuta ormai una sorta di bussola per i viaggiatori che arrivano in Toscana. La mostra di quest’ anno è dedicata a Nall, uno degli artisti del progetto Scolpire l’Opera, un percorso attraverso il quale i grandi artisti di oggi possono lasciare il proprio segno alle generazioni di domani”.

Pier Giorgio Ballini, Amministratore Delegato SAT, ha dichiarato:”l’Estate 2007 vedrà l’inaugurazione del volo Delta Pisa–New York, operativo quattro volte alla settimana, dal 1° giugno 2007. Per i suoi molti ed intensi rapporti con gli Stati Uniti, Giacomo Puccini sarebbe stato un nostro “frequent flyer”, se ne avesse avuto la possibilità . Adesso, con le scenografie di Nall , artista Usa, per “Fanciulla del West” , l’opera che maggiormente rivela l’interesse di Puccini per il il Nuovo Mondo, diamo il benvenuto ai passeggeri in arrivo da New York , augurandoci che il volo non-stop Pisa – New York consenta uno sviluppo dei rapporti economici, turistici, artistici e scientifici della Toscana con gli Stati Uniti”.

Fondazione Festival Pucciniano
·Tel. Ufficio stampa (0039) 0584/353304 · Fax: (0039) 0584/341657
·sito internet: www.puccinifestival.it · e-mail press@puccinifestival.it
Ufficio Relazioni Esterne SAT
Tel 050 849200 220 – fax 050 598097
Sito internet www.pisa-airport.com - e-mail giani@pisa-airport.com / viola@pisa-airport.com

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105456801

Torna su