24.a edizione di EuropaCinema

Attualità 0

Il festival EuropaCinema, giunto alla sua 24.a edizione, cambia formula: dal 2007 viene dedicato interamente alla cinematografia di un solo paese europeo, ogni anno diverso. L’edizione di quest’anno vedrà protagonista la Spagna, i suoi film, i suoi autori “storici” e contemporanei e si svolgerà da mercoledì 2 a domenica 6 maggio 2007 a Viareggio.

Nel corso della manifestazione verranno presentati 10 film spagnoli di recente produzione, inediti in Italia, alla presenza dei loro registi e interpreti principali. Verranno anche proposti 10 cortometraggi spagnoli selezionati fra le centinaia pervenuti al festival. Una giuria composta esclusivamente dal pubblico attribuirà l’EuropaCinema Platinum Award al miglior film spagnolo di lungometraggio, mentre una seconda giuria di registi toscani di corti attribuirà l’EuropaCinema Platinum Award al miglior film spagnolo di cortometraggio.

Per poter far parte della giuria del pubblico per i lungometraggi – che sarà composta da un massimo di 30 spettatori - i candidati dovranno inviare entro il 15 aprile un curriculum all’indirizzo festfilm@tin.it. I giurati popolari, disponibili a visionare tre film al giorno, saranno impegnati nei giorni 2, 3, 4 maggio alle 11, alle 18.30 e alle 22. La riunione finale, presieduta da un noto regista italiano a capo della giuria, si svolgerà sabato 5 maggio al termine dell’ultima proiezione fissata alle ore 11.

La giuria per i film di cortometraggio sarà composta da cinque registi toscani di corti che vorranno volontariamente farne parte e che dovranno candidarsi con le stesse modalità della giuria del pubblico. I giurati-registi saranno impegnati nelle proiezioni dalle 16 alle 18 del 2 e del 3 maggio.

Si terranno inoltre alcune lezioni di cinema a cura di prestigiose personalità del cinema iberico e due convegni: il primo, che si svolgerà nella mattinata di sabato 5 maggio, avrà come tema il cinema spagnolo durante e dopo il franchismo con la partecipazione di alcuni fra i più significativi esponenti del cinema iberico. Il secondo, nella mattinata di domenica 6 maggio, sarà l’occasione per un confronto sulla creatività tra registi e sceneggiatori italiani e spagnoli.

EuropaCinema ospiterà anche alcuni mini-tributi dedicati a personalità della cinematografia spagnola che riceveranno il Fellini 8½ Platinum Award per l’eccellenza artistica.

E’ confermata al momento la presenza dei registi Basilio Martín Patino e Manuel Gutiérrez Aragón, i cui film in programma saranno i seguenti:

Tributo Basilio Martín Patino
NUEVE CARTAS A BERTA (1966, drama 90’)
LOS PARAÍSOS PERDIDOS (1985, drama 94’)
OCTAVIA (2002, drama 130’)
EL GRITO DEL SUR-CASAS VIEJAS (1996, 61’)

Tributo Manuel Gutiérrez Aragón
CAMADA NEGRA (1977, 89’)
DEMONIOS EN EL JARDÍN. Sott. in italiano (1982, dramma 97’)
LA VIDA QUE TE ESPERA (2004, drama 100’)
LA MITAD DEL CIELO (1986, 127’)

Il Festival

Fondato e diretto da Felice Laudadio con la collaborazione di Federico Fellini, il festival EuropaCinema - che si svolgerà al Teatro Politeama, al Centro Congressi e al Cinema Centrale di Viareggio - è presieduto da Luciana Castellina, vice direttore Francesca Pappalardo, segretaria generale Patrizia Prosperi assistita da Francesca Campagna e Roberta Vecchio. Le serate saranno condotte da Orsetta Gregoretti, mentre il catalogo generale sarà curato da Adele Dorothy Ciampa. L’ufficio stampa nazionale è retto da Boris Sollazzo, quello regionale da Demetrio Brandi. Organizzatore generale è Eugenio Biancalana.

Il festival è promosso dal Comune di Viareggio – da quest’anno titolare del logo EuropaCinema, gratuitamente cedutogli dal suo fondatore – e dalla Regione Toscana, con la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia di Lucca e della Toscana Film Commission, nonché della direzione generale per il cinema del Ministero spagnolo della Cultura, dell’ICAA e dell’Istituto Cervantes di Roma.

Sponsor ufficiale di EuropaCinema 2007 è la Lancia che si affianca ai tradizionali partner del festival quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Banca CR Firenze, cui si aggiunge da quest’anno la Polello, celebre fabbrica di gioielli che metterà a disposizione i premi in platino il cui logo è stato disegnato da Federico Fellini.

Michelangelo Antonioni – più volte in passato ospite d’onore della manifestazione – è l’autore del disegno che illustra il manifesto, disegno appositamente realizzato dal grande regista per EuropaCinema.


Ultim’ora
Viareggio a Roma

E’ di ieri la conferma che EuropaCinema avrà anche una replica a Roma, come già accade per i festival di Venezia, Cannes, Locarno, Berlino. Grazie al sostegno finanziario garantito dalla Lancia – sponsor ufficiale della manifestazione – da venerdì 11 a domenica 13 maggio la Casa del Cinema di Roma ospiterà la manifestazione Viareggio a Roma con una importante selezione dei film spagnoli di lungo e cortometraggio presentati al festival EuropaCinema di Viareggio.
__________________________________________________________


EuropaCinema 2007
Mediateca Toscana - Film Commission concorre alla realizzazione del Festival
Riflettori puntati sul grande cinema spagnolo

Stanno per accendersi i riflettori su EuropaCinema, edizione 2007, che si svolgerà a Viareggio da mercoledì 2 a domenica 6 maggio, riconfermandosi come uno dei più prestigiosi festival cinematografici a livello internazionale. Protagonista il cinema spagnolo, che inaugurerà la nuova formula del Festival, da quest’anno interamente dedicato alla cinematografia di un solo Paese europeo.

Diretto da Felice Laudadio, presieduto da Luciana Castellina, promosso dal Comune di Viareggio, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Lucca, con la collaborazione delle direzioni generali per il Cinema dei Ministeri della Cultura italiano e spagnolo e dell’ICAA, da quest’anno il festival può contare sul sostegno di Mediateca Regionale - Toscana Film Commission.

Toscana Film Commission è il nuovo dipartimento della Mediateca Regionale Toscana - presieduta da Ugo di Tullio e diretta da Stefania Ippoliti - la Fondazione della Regione Toscana che dal 1984 si occupa della diffusione e promozione in Toscana della cultura audiovisiva, cinematografica e multimediale.

Una data, il 1984, che accomuna la Mediateca con EuropaCinema, dal momento che è proprio in quest’anno che Felice Laudadio - contando sulla collaborazione di artisti del calibro di Federico Fellini, che ne creò il primo manifesto e il logotipo - fondò a Rimini EuropaCinema, sede del festival prima che approdasse, nel 1989, a Viareggio.

In considerazione della valenza culturale del festival, arricchitasi nelle diverse edizioni grazie ai tanti prestigiosi registi, attori ed artisti che vi sono stati ospitati; allo sguardo all’Europa che il festival ha da sempre avuto, facendosi interprete delle politiche di integrazione europea che sono state attuate in campo culturale negli ultimi venti anni; e, soprattutto, in considerazione della capacità del festival di promuovere il territorio toscano in Italia e all’estero attraverso la magia della immagini cinematografiche, la Fondazione Mediateca, in sintonia con gli indirizzi della Regione Toscana, ha individuato in EuropaCinema uno dei festival di eccellenza della Toscana. Sintonia che si estende in uno stretto rapporto col Comune di Viareggio e la Provincia di Lucca e che, fin da subito, vede Mediateca partecipare al complesso delle iniziative di cultura cinematografica della Versilia.


Foto:Fotomania

Altre foto Foto della news

  • 24.a edizione di EuropaCinema
  • 24.a edizione di EuropaCinema
  • 24.a edizione di EuropaCinema
  • 24.a edizione di EuropaCinema
  • 24.a edizione di EuropaCinema
  • 24.a edizione di EuropaCinema
  • 24.a edizione di EuropaCinema
  • 24.a edizione di EuropaCinema
  • 24.a edizione di EuropaCinema

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105435981

Torna su