Vivibilità la vera priorità per la nostra città

Attualità 0

Riceviamo in redazione e pubblichiamo una mail di protesta :


In questi ultimi anni stiamo assistendo ad un vero e proprio stravolgimento della nostra città che vede innumerevoli cambiamenti, alcuni di essi senza dubbio utili. In riferimento al nuovo piano della viabilità, provo sincero rammarico per quanto previsto dalla nostra amministrazione comunale. Faccio riferimento in particolare all’assurda cementificazione che sta caratterizzando la zona in cui vivo. La zona di interesse è stata ribattezzata “triangolo delle bermude” per la particolarità di strutture infauste che la circondano. Questa zona infatti è circondata da:
1) il nuovo centro commerciale Esselunga di Viareggio (con annessi parcheggi sotterranei);
2) cavalcavia Barsacchi;
3) ferrovia;
4) via Aurelia Nord;
5) nuova viabilità parallela a via dei Martiri di Belfiore;
Come potete ben capire non è una zona che si presta del tutto alla vita salutare, a causa dell’intenso traffico di autoveicoli e treni ad ogni ora della giornata.
Premetto una puntualizzazione: non sono contrario all’esistenza di queste strutture, indubbiamente utili per tutta la città; sono a contestare il fatto che non si sia provveduto a compensare con altrettante zone di verde urbano che attutiscano l’enorme impatto ambientale dovuto alla cementificazione.
Circa 4 mesi fa ho incontrato l’illusionista assessore Manfredi, che con parole di rassicurazione aveva garantito una migliore gestione degli spazi restanti per ottimizzare il verde zonale e un intervento immediato per preservare il diritto alla salute con l’applicazione dei dovuti pannelli antirumore previsti dal nuovo piano comunale, nonché delle centraline per il controllo dello smog.
Inoltre l’esimio assessore Manfredi aveva escluso in assoluto la possibilità di destinare l’inutile parcheggio dei camper (a fianco del cavalcavia Barsacchi) per poter costruire uno spazio verde per i cittadini e un parcheggio per auto gratuito (visto che la maggior parte dei parcheggi sono stati cancellati dalla nuova strada); La motivazione chiamava in causa persino la Corte dei Conti, in quanto lo spazio era stato ormai utilizzato per tale parcheggio e il comune sarebbe stato patibile per abuso di denaro pubblico. All’esimio assessore Manfredi porgo così una domanda: “Il parco verde e i parcheggi per i cittadini non possono essere costruiti per paura di una denuncia da parte della Corte...ma una maxi rotonda può invece usurpare e impadronirsi di buona parte del terreno che fa parte del posteggio dei camper? “. Detto questo dico anche che procederò ad informarmi personalmente se le “balle” che ci ha rifilato in questo periodo siano vere o meno, nel frattempo da elettore del centro sinistra mi vergogno di questa amministrazione che usurpa il nostro territorio (ex perla del Tirreno) e porta il malcontento popolare con una gestione approssimativa della Res Publica in ogni settore. Ricordo, infatti, che molte sono le contestazioni a vostro carico nei vari assessorati. Consiglio quindi una riflessione accurata sulle varie questioni e in particolare sulla VIVIBILITA’ della nostra città piuttosto che sulla VIABILITA’. La tutela della salute del cittadino e la valorizzazione del nostro habitat naturale deve procedere di pari passo con la modernizzazione e la viabilità, per non incappare in una svalutazione generale della nostra bellissima e amata Città di Viareggio.
Non consegniamo la città al centro destra; dite, FATE qualcosa di sinistra e di ecologista.

Un elettore del centrosinistra
Rossi Dario

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105003159

Torna su