Dalla Toscana agli otto paesi più industrializzati al mondo:il G8 dei cuochi allarga i propri orizzonti..culinari.

Attualità 0

“L’idea è quella di coinvolgere ed associare cuochi provenienti da ogni parte del pianeta ed in particolar modo dagli otto paesi più industrializzati al mondo”, spiega Amelio Fantoni, ristoratore viareggino ed ideatore dell’iniziativa. Dalla Toscana, quindi, parte un messaggio ai cuochi di tutto il mondo, in vista del G8 che si terrà nel 2009 all’isola della Maddalena in Sardegna.


Otto cuochi a confronto per due giorni. Obiettivo: preparare sedici portate (quattro per ogni stagione) che saranno presentati nella rete dei ristoranti associati della Toscana per il prossimo anno. Salubrità, stagionalità e territorialità sono stati gli elementi guida della proposta enogastronomia, uscita dal summit organizzato presso il Campus universitario di Lucca (Via del Seminario I/790 – Monte San Quirico) il 5 e 6 dicembre scorsi.

“La qualità della ristorazione e la tipicità dei prodotti sono le carte vincenti dei sistemi turistici territoriali – dice Alessandro Capocchi, docente universitario presso i corsi di studio in turismo del Campus di Lucca - I nostri corsi di laurea sono naturalmente interessati alla crescita professionale degli operatori e alla valorizzazione dei mestieri del turismo e anche per questo motivo abbiamo sostenuto con entusiasmo un’iniziativa come il G8 dei cuochi della Toscana”.

“Per due giorni abbiamo parlato della nostra professione mettendo in discussione molti dei principi che ne stanno alla base – afferma Amelio Fantoni, ristoratore viareggino e ideatore dell’iniziativa – E alla fine ci siamo resi conti che non possiamo prescindere dal seguire i principi base della cucina naturale e degli accostamenti contrassegnati dalle stagioni, dal passaggio dei branchi e dalla fioritura degli alberi”.
Una “filosofia” che ha incontrato il sostegno degli studenti dei corsi di studio universitari in turismo del Campus di Lucca, intervenuti ieri (6 dicembre) nel corso dell’incontro che Fantoni e gli altri chef hanno tenuto all’interno della biblioteca della Fondazione Campus.

Il prossimo appuntamento è previsto per la fine del 2008 in vista del vero G8 che si terrà in Italia nel 2009, e più precisamente all’isola della Maddalena in Sardegna.
“Nel 2009 agli uomini più potenti del mondo proporremo un menù naturalmente buono. Mangiare bene, mangiare sano implica certamente una riduzione della conflittualità” conclude Fantoni.

Il G8 dei cuochi nasce da un’idea di Ultima Communication, Divisione de Il Ciocco spa & di Amelio Fantoni e Maurizio Marsili

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

115890059

Torna su