Sabato 29 Marzo si è svolta la pulizia della spiaggia e del Molo di Viareggio con l'intenzione di sensibilizzare tutti ad una maggiore attenzione all'Ambiente della nostra città.
Attualità lunedì 31 marzo 2008 0Sabato 29 Marzo, con una settimana di ritardo a causa del maltempo, si è svolta al Molo di Viareggio l'attività di pulizia della spiaggia e del Molo organizzata dall'Associazione Soul Riding Viareggio. L'Associazione di Surf ed Ambiente viareggina aderiva così, unica in Toscana, al week end di pulizia promossa a livello mondiale dalla Fondazione Europea Surfrider. Una tre giorni a cui hanno partecipato molte Associazioni da tutto il mondo con l'obiettivo di pulire fiumi, laghi e spiaggie, cercando di sensibilizzare in questa maniera le Istituzioni e i cittadini verso una maggiore attenzione all'Ambiente.
A Viareggio le operazioni hanno preso il via intorno alle ore 10.00 quando i volontari della Soul Riding, meno di una decina, hanno cominciato l'opera di pulizia e sensibilizzazione attraverso la distribuzione di materiale informativo sul riciclaggio dei rifiuti fatto pervenire dalla Fondazione Surfrider. L'Associazione ha constatato il grado di sporcizia presente al Molo.
Sporcizia che proviene sia dal mare ma sopratutto dall'inciviltà di alcuni dei molti frequantatori di questo nostro affascinante angolo di città. I volontari, che hanno raccolto il plauso dei molti turisti e viareggini, hanno verificato l'impossibilità di una pulizia "a fondo" data la mancanza di attrezzature idonee che mettessero tutti i partecipanti nella possibilità di lavorare in sicurezza.
L'Associazione Soul Riding Viareggio sollecità quindi l'Amministrazione Comunale a prestare una maggiore
attenzione alla pulizia del Molo di Viareggio sia attraverso l'installazione di cestini per il riciclaggio (come quelli recentemente posizionati alla stazione ferroviaria), sia con l'affissione di una cartellonistica che richiami a un comportamento il più civile possibile e infine, attraverso un'opera di sorveglianza e repressione di atteggiamenti che non sono più tollerabili.
Si prega infine l'Amministrazione Comunale di procedere al più presto nell'effettuare una pulizia "a fondo" dell'intera area Molo perchè come sappiamo la sporcizia non è solamente non bella o anti-turistica, ma spesso veicolo di malattie che potrebbero risultare pericolose sopratutto per la salute dei surfisti che praticano l'attività sportiva nelle acque antistanti il molo.
Associaziione Soul Riding Viareggio











Meteo Viareggio