Stefano Nari, presidente dell'Assorioni chiede un incontro con il nuovo sindaco di Viareggio per discutere i problemi che da anni affliggono i Rioni
Attualità venerdì 9 maggio 2008 0Gentilissimo Sindaco,
i Rioni insieme ai Carristi sono i pilastri del Carnevale di Viareggio; nonostante questo, i tanti problemi che affliggono i Rioni da anni non sono stati né risolti, nè posti come priorità dall’attuale Fondazione Carnevale.
Con la presente chiedo quindi un’incontro urgente per analizzare la situazione e studiare un progetto di rilancio del Carnevale di Viareggio che veda i Rioni parte fondamentale e attiva dentro la macchina organizzativa e progettuale stessa.
Chiedo anche per quanto detto sopra e soprattutto per il bene del Carnevale di Viareggio, l’azzeramento di tutta la Fondazione Carnevale, così da far partire al più presto, l’auspicato e atteso rilancio della manifestazione più importante e amata dai nostri concittadini: “Il Carnevale di Viareggio”.
Allego due documenti: “Linee guida Rioni x carnevale 2009” e “Problematiche Rioni”.
Cordiali saluti,
Il Presidente
Stefano Nari
PROBLEMATICHE RIONI
Nello specifico, di seguito le questioni di primaria importanza e vitalità per lo sviluppo e l’esistenza degli stessi Rioni:
1.Da ricalcolare il contributo monetario annualmente erogato ai Rioni che ammonta a circa € 100.000,00 complessivi e praticamente invariato come entità dal lontano 1999; questo incide solamente per circa il 2% sul bilancio della Fondazione Carnevale.
2.Avere il supporto tecnico di un Ingegnere (o della Fondazione o del Comune) per istruire le varie pratiche delle manifestazioni annuali che svolgono i Rioni sul territorio.
3.Hangar/Strutture polivalenti da utilizzare per la costruzione dei carri rionali, per i laboratori di cartapesta e centri d’aggregazione volontariato.
4.Fornire impianti d’ILLUMINAZIONE E ADDOBBI ADEGUATI per tutta la Città e in particolar modo nelle strade e piazze dei quartieri che ospitano le feste Rionali.
5.Inserire le date delle Feste Rionali, nel piano di sicurezza sanitaria – 118 che ha in essere la Fondazione Carnevale con l’USL 12 .
6.Rivedere la Delibera di Giunta, in merito all’inserimento degli ambulanti e dei giostrai nel circuito delle Feste Rionali del Carnevale con compiti che presuppongono competenze tecniche e autorità che le associazioni di volontariato che organizzano le Feste Rionali non possono avere.
Affrontare incisivamente i sopradescritti punti, sarebbe determinante per un rilancio propulsivo dei Rioni, consentendo una migliore utilizzazione dei fondi a disposizione e permettendo così l’investimento nell’attività collaterali collegate alle manifestazioni rionali, nonché un migliore prodotto finale per la programmazione artistica e per l’allestimento della Festa Rionale stessa
LINEE GUIDA ASSORIONI X CARNEVALE 2009
1.La Pigli secca…No grazie.
L'ASSORIONI può avere un ruolo fondamentale e primario, nel sensibilizzare durante il Carnevale un uso consapevole degli alcolici e sugli effetti deleteri e devastanti che l'abuso di alcool comporta. Per questo deve essere ampliato ed esteso a tutti i Rioni del Carnevale di Viareggio, il Progetto della Croce Verde "Io non la bevo" (già collaudato per tre anni), con la collaborazione dall'Assessorato alla Mobilità e delle seguenti associazioni e istituzioni: Unicoop Tirreno, USL 12, Acat Versilia, Misericordia VG, Ass. Europea familiari e vittime della strada.
2. Il Carnevale come materia di studio.
Viareggio è la città del Carnevale, per questo è necessario adottare un progetto scolastico (percorso già intrapreso da anni dall'Associazione Carnevale di Torre del Lago e dal Rione Varignano) che porti un "Progetto Carnevale" inserito nei programmi didattici di tutti gli Istituti Scolastici Cittadini della scuola dell'obbligo. Il progetto da ampliare oltre alla storia del Carnevale deve prevedere una sfilata carnevalesca con vestiti autoprodotti, laboratori di cartapesta, lezioni su musiche di carnevale e collaborare alla costruzione dei carri rionali.
3. Festival dei Rioni.
Continuare il rilancio in maniera forte e decisa del Festival dei Rioni (canzoni e scenetta) con l'ASSORIONI parte integrante della direzione organizzativa e artistica della manifestazione.
4. ASSORIONI come partner del Comune.
L'ASSORIONI, visto le sempre crescenti difficoltà dei finanziamenti Comunali, si propone alla Amministrazione Comunale come interlocutore per la progettualità e la gestione di iniziative culturali legate agli artisti di strada, alla musica popolare, all'animazione per bambini etc., mettendo a disposizione le sue caratteristiche di unione di associazioni di volontariato compreso la possibilità di reperire fondi ad hoc di provenienza regionale, nazionale e comunitaria.
6. Carro Rionale.
Possibilità di realizzare il Carro Rionale "Pubblicitario" (gestito dalla Fondazione con aziende leader nazionali o Regionali e realizzato con il supporto tecnico artistico di alcuni carristi o costruttori di cartapesta) con proventi da dividere e concordare con la Fondazione.
5. Progetto Palarioni
Istallare nel Comune di Viareggio un Tensostruttura "Palarioni", da utilizzare da Natale a fine Carnevale, per concorrere all'animazione e alla promozione del Carnevale di Viareggio con feste, veglioni mascherati del dopo Rione e iniziative collaterali.











Meteo Viareggio