Centinaia di persone in piazza Duomo per il 28° Mercatino dei Ragazzi finalizzato alla raccolta fondi per obiettivi benefit.
Attualità lunedì 12 maggio 2008 0Centinaia di persone si sono avvicendate tra i banchetti del 28° Mercatino dei Ragazzi che per l’intera giornata di domenica ha animato piazza Duomo. Circa 300 i ragazzi che da giorni si sono adoperati per confezionare articoli di vario genere da proporre in offerta ai visitatori: gettonatissimi fiori e dolci ma anche i tanti oggetti di artigianato che, complessivamente, hanno permesso di raggiungere un incasso totale di € 3.300.00, di cui € 200,00 sono stati raccolti dai Genitori dei bambini della Scuola d'Infanzia dell'Africa, attraverso una lotteria di beneficenza organizzata all'interno della scuola e devoluti all'Associazione beneficiaria del mercatino che quest'anno è stata la Croce Verde per l'acquisto di 4 lettini per anziani non autosufficienti.
La giornata è stata particolarmente ricca anche dal punto di vista delle iniziative collaterali: oltre all’applauditissimo concerto degli allievi del corso di Canto della Scuola Popolare di Musica a calamitare l’attenzione del pubblico presente in piazza è stata la suggestiva simulazione dei volontari della Croce Verde che, in collaborazione con 2 squadre di Vigili del Fuoco, hanno proposto le fasi di soccorso in caso di incidente stradale. Sono stati portati in piazza due mezzi (1 tir e una vettura) e i volontari hanno mostrato al folto pubblico assiepato sulle gradinate del Duomo un esempio pratico di pronto intervento con estrazione delle vittime dalle lamiere.
La giornata si è poi conclusa con la consegna degli attestati di frequenza ai 25 partecipanti al corso "PENSO ED AGISCO POSITIVO- CORSO PER VOLONTARI CLOWN" organizzato dalla Croce Verde per mano del presidente della Croce Verde, Maurizio Tosi e del presidente del CESVOT Sergio Mura e la premiazione dei bambini che hanno partecipato alla Gara di Pittura Estemporanea da parte della Presidente della Consulta del Volontariato Elena Mancini. Alla gara hanno partecipato complessivamente circa 30 bambini che sono stati "guidati" tra carta e colori dai volontari de "La Soffitta dei Colori".
Uno speciale ringraziamento alle associazioni che hanno collaborato: CROCE VERDE, AVIS, AUSER, LA BOTTEGA DELLA ROCCA, LA SOFFITTA DEI COLORI, COMITATO ALLUVIONATI 19/06/96, MISERICORDIA CAPEZZANO MONTE, CONTRADA MARINA e alle scuole in piazza : Primaria "Pascoli" - Primaria "Mancini" della Quadrellara"- Primaria "Rigacci" del Crociale.











Meteo Viareggio