Uomo disperso nel Lago di Massaciuccoli durante l’annuale gara dei 'barchini'.
Attualità lunedì 12 maggio 2008 0Era in programma ieri, domenica 11 maggio l’annuale gara dei 'barchini' sul Lago di Massaciuccoli organizzata dalla Federcaccia.
E proprio su uno di questi piccoli legni potrebbe essersi consumata la tragedia: un uomo di 55 anni, Enrico Bellandi di Spianante potrebbe aver perso la vita.
Bellandi si trovava su uno dei barchini in compagnia di un amico e del figlio di quest'ultimo quando verso le 17.00 pare che il mezzo si sia ribaltato e l'uomo sia sparito nelle acque del lago senza più risalire.
Sono invece saliti a galla e tratti subito in salvo l’amico e il bambino.
Ignota la causa della scomparsa; probabile un malore o panico che potrebbero aver colto l'uomo causandone l'annegamento. Oppure, nell'ipotesi più ottimista, l'uomo potrebbe aver guadagnato la riva in un’altra parte del lago, dove magari si trova sotto shock.
Sul posto sono giunti prontamente i soccorsi e le forze dell’ordine. Ma le speranze di trovare l'uomo ancora vivo sono sempre più diminuite.
Per il recupero dell’eventuale e ormai probabile cadavere, da Viareggio sono partiti i vigili del fuoco, mentre da Livorno si è messa in viaggio una squadra di sommozzatori.
Il fondo del lago ieri, domenica alle 20:00 era battuto dai sub per trovare il corpo senza vita dell’uomo, che attualmente è ancora ufficialmente disperso.
Se le ricerche immediate non daranno frutto, si proseguirà per tutta la notte a scandagliare il fondo del lago.











Meteo Viareggio