Il Piano della Sosta sarà sospeso. Scopri le ultime novità !

Attualità 0

In attesa dell'insediamento della nuova Giunta Lunardini, il nuovo sindaco di Viareggio, ha incaricato Roberto Bucciarelli, futuro assessore alle attività produttive, di avviare la sospensione del Piano della Sosta.

Dal giorno dell'elezione, infatti, molti cittadini hanno telefonato chiedendo la sospensione del piano della Sosta messo in atto dalla Giunta Marcucci.

La conferma è avvenuta ieri da parte dello stesso Bucciarelli che ha emanato una direttiva per la Mover bloccando la vendita di tutti gli abbonamenti (compreso il rinnovo di quelli mensili e gli abbonamenti estivi per le seconde case) proprio perchè il Piano sta per essere bloccato.
La sospensione dovrà avvenire il primo giorno di un mese(o giugno o luglio) per portare ad esaurimento gli abbonamenti mensili anche se sarà difficile riorganizzare tutto il sistema nei pochi giorni mancanti a giugno.

A coloro che invece avessero già acquistato un abbonamento annuale, spiega il futuro Assessore, saranno restituiti i soldi per la quota non utilizzata.
Per i parcheggiatori assunti con contratto a tempo indeterminato, il contratto scade con il 1° giugno ma proprio in quella data avrà inizio il pagamento della sosta sulle Marine che Lunardini ha posticipato di un mese.Gli addetti, dunque saranno spostati su tali aree.
Nella stessa data, potrebbe scattare il pagamento della sosta notturna in passeggiata.

Dopo la sospensione del Piano della Sosta, l'idea del centrodestra sarebbe quella di istituire aree a pagamento a macchia di leopardo alternando zone a pagamento con zone di sosta gratuita, con l'obbiettivo di attivare in futuro aree destinate ai residenti.

Nelle aree nei pressi di attività commerciali, si sta studiando un sistema di pagamento che prevede la prima mezz'ora di sosta gratuita, una tariffa bassa per la frazione successiva e quindi una tariffa superiore a seguire.
Si tratta però di idee in attesa di verifica pratica a cui parteciperanno vigili urbani, il consulente della mobilità e Mover.

D'altro canto anche per la Mover sembra profilarsi un cambio al vertice. Stando agli accordi politici, il prossimo presidente sarà Gigi Sugliano, leader del Movimento Cristiano Lavoratori, il partito che è nato proprio contro il Piano della Sosta.

In programma anche la riprogettazione di un'autosilo nell'area dell'ex Gasometro.
La nuova Giunta, infatti è a favore della struttura che offrirebbe ben 400 posti auto anzichè 250(come ipotizzato precedentemente da Fabrizio Manfredi).
Ci sono anche idee di parcheggi sotterranei in Piazza Mazzini.
Lunardini infatti, ha avviato una discussione con i proprietari dell'area dell' Ex casa del Fascio dove, fino ad ora era previsto che il pian terreno della nuova costruzione andasse al comune richiedendo ai privati la possibilità di realizzare un primo parcheggio sotterraneo.Andranno discussi però i vincoli economici.





Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

115896661

Torna su