In programma per sabato17 maggio 2008 la “Giornata del Fegato” e la la Giornata Nazionale delle Allergie .

Attualità 0

Nell’ambito del programma di prevenzione e diagnosi precoce delle malattie croniche, la U.O. di Gastroenterologia della Ausl12 di Viareggio, diretta dal Dr. Maurizio Lera, organizza per il giorno 17 maggio 2008 la “Giornata del Fegato”.....

Grazie alla collaborazione del personale medico ed infermieristico della unità operativa, della AUSL, della Roche e dell’associazione onlus “Volontariato italiano trapiantati epatici”, sarà possibile, previo contatto telefonico e senza alcuna partecipazione di spesa, dosare le transaminasi ed essere visitati da un gastroenterologo.

L’iniziativa riveste particolare importanza per sensibilizzare la popolazione sul problema delle malattie croniche del fegato, spesso misconosciute o sottovalutate, e per riconoscere forme silenti che se riconosciute e trattate in tempo possono essere reversibili.
L’iniziativa si svolgerà presso i locali del Day Hospital della Medicina dalle ore 9 alle ore 17. E’ possibile prenotarsi telefonando al numero verde 840.011550 dalle 8.00 alle 17.30.

___________________________________________________________________________________


Le allergie rappresentano la vera epidemia del terzo millennio. E’ evidente a tutti che il problema delle malattie allergiche è un fenomeno crescente e preoccupante. Difatti il numero di pazienti allergici è in progressivo aumento, in tutto il mondo. In particolare, in Italia, tre persone su dieci soffrono di queste malattie. Il 50% degli italiani, inoltre, riferisce di aver avuto almeno una volta nella vita un disturbo di origine allergica. Questa la ragione per cui si ripropone all’attenzione dei cittadini, e delle autorità pubbliche, la Giornata Nazionale delle Allergie che si terrà sabato 17 maggio 2008.

Oggi è possibile prevenire le allergie. Migliorare l’organizzazione dei servizi e ottimizzare il processo diagnostico terapeutico al fine di soddisfare le aspettative del paziente. Questi gli obiettivi principali di AAITO, SIAIC e SIICA, le principali associazioni scientifiche allergologiche italiane riunite in Federazione. Queste associazioni organizzano, anche quest’anno la Giornata Nazionale delle Allergie.

La mattina di sabato 17 maggio 2008, presso l'ambulatorio della Ausl12 (Poliambulatorio 2, primo piano Ospedale “Versilia”) saranno disponibili gli specialisti allergologi per fornire materiale informativo e consulenze specialistiche a tutti i cittadini interessati che si presentaranno, anche per facilitare l’orientamento e l’individuazione dei centri specializzati esistenti in Italia. Di qualsiasi allergia si tratti, gli esperti spiegheranno i percorsi preventivi e i protocolli diagnostici e terapeutici che possono essere applicati nelle varie manifestazioni delle malattie allergiche. In particolare verrà distribuito un questionario “Scopri se sei allergico” grazie al quale ognuno potrà verificare la propria predisposizione alle malattie allergiche. In questa maniera l’iniziativa avrà anche lo scopo di monitorare statisticamente l’andamento di talune forme allergiche con interviste dirette e riservate a campioni di popolazione in tutta Italia.

Oltre che essere in progressivo incremento le allergie colpiscono tutte le classi di età: Le allergie respiratorie (asma e rinite) e alimentari sono più comuni nell'età infantile e nei giovani, mentre quelle da farmaci o da veleno di api e vespe interessano più frequentemente la popolazione adulta e anche anziana. Le malattie allergiche peggiorano la qualità di vita di chi ne è affetto ed hanno rilevanti costi sociali. Le allergie più gravi possono anche essere fatali, come testimoniano sovente le pagine dei nostri quotidiani . Per questo le malattie allergiche possono e devono essere diagnosticate precocemente e correttamente in modo da iniziare il più presto possibile una idonea terapia.

Problemi emergenti sono rappresentati dalle allergie alimentari e da quelle provocate da allergeni presenti nell’ambiente domestico, lavorativo o urbano. L’inquinamento ambientale deve ulteriormente stimolare il Governo, le Regioni ed i Comuni ad una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente di vita dell’uomo. A tale proposito è necessaria un’attenzione anche verso le piante che vanno scelte per l’arredo urbano (possibilmente evitando quelle che producono pollini maggiormente allergenici) e verso le sostanze contenute in solventi e vernici contenuti nei materiali delle abitazioni civili ed ambienti di lavoro. Per quello che riguarda l’allergia ai pollini, collegandosi al sito della Aul12 (www.usl12.toscana.it) esiste la possibilità di accedere ad un Bollettino di Previsione Pollinica .

Al fine di prevenire reazioni da allergie alimentari siamo impegnati a sensibilizzare le autorità sanitarie, le famiglie ed il personale addetto alle mense scolastiche per la preparazione e il confezionamento di pasti che diano garanzie di sicurezza. A tale proposito occorre sapere che esiste una nuova normativa europea che impone sull'etichettatura dei cibi conservati la segnalazione dell'eventuale presenza di allergeni alimentari nascosti. Occorre sapere che esistono terapie efficaci in grado di controllare i sintomi in modo da garantire una vita normale. Inoltre i vaccini per le allergie consentono non solo una riduzione dei sintomi ma anche la possibilità di interferire sull'evoluzione delle malattie allergiche dell'apparato respiratorio.

Anche nel caso delle allergie più gravi come quelle da veleno d'insetti, nella grandissima maggioranza dei casi, si ottiene un effetto protettivo con i vaccini. Inoltre essere allergici ai farmaci non vuol dire evitare ogni tipo di terapia, ma scegliere, insieme al proprio allergologo, i medicinali da usare. Le allergie, se trattate correttamente, consentono a tutti di svolgere una regolare attività sportiva. Atleti allergici hanno partecipato e vinto alle Olimpiadi. Infine, in tutto il territorio nazionale esistono centri di allergologia dove è possibile effettuare corrette procedure diagnostiche ed idonei approcci terapeutici.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

115896609

Torna su