Domani a Palazzo Mediceo una tavola rotonda e la proiezione di un filmato speciale per ricordare l’attore versiliese Renato Salvatori
Attualità venerdì 16 maggio 2008 0Ad una settimana dalla inaugurazione, la mostra Renato Salvatori - povero ma bello” allestita a Palazzo Mediceo di Seravezza ha già registrato numerosissimi visitatori e domani , sabato 17 maggio alle ore 17.00 si animerà con una tavola rotonda che raccoglierà le testimonianze di amici, registi, sceneggiatori e critici che hanno vissuto e lavorato al fianco di Renato Salvatori, e che ne tracceranno il ricordo dell’uomo e dell’artista.
L’incontro coordinato dal Prof. Pier Marco De Santi, docente di Storia del cinema all’Università di Pisa,ideatore e curatore della rassegna, raccoglierà il ricordo di Manolo Bolognini, produttore esecutivo di molti film interpretati da Renato Salvatori, e dello sceneggiatore Gianni Manganelli.
Alla conferenza di domani interverranno anche il giornalista Umberto Guidi, il critico Ludovico Gierut e Anselmo Santucci autori del saggio 'Renato Salvatori – Il povero ma bello che volle farsi attore', prima minuziosa monografia dedicata all’attore versiliese, pubblicata da Bulzoni Editore, Roma per la collana L’occhio quadrato (2007).
Dopo l’incontro sarà proiettato il filmato speciale “Renato Salvatori, povero ma bello” realizzato da Valeriano Ciampi per Progetto Eventi, prodotto dal Centro Multimediale del Cinema, in collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana Film Commission.
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 31 maggio alle ore 17,00 con il regista UGO GREGORETTI che ricorderà Renato Salvatori sul set di Omicron, a cui farà seguito la proiezione del film.
La mostra documentaria di Palazzo Mediceo sarà invece visitabile fino al 22 giugno dal Martedì al Venerdì dalle 17,00 alle 23,00 e sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e 17,00 alle 23,00, con ingresso libero.
L’intera rassegna, una produzione “Circolo Multimediale del Cinema” è promossa dal Comune di Seravezza, in collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Forte dei Marmi, Università degli Studi di Pisa, Mediateca regionale Toscana Film Commission con il contributo della Banca di Credito cooperativo della Versilia e della Lunigiana.











Meteo Viareggio