In occasione del Corpus Domini, che sarà celebrato il 25 maggio, Camaiore rivivrà l’antica tradizione dei tappeti di segatura

Attualità 0

In occasione del Corpus Domini, che viene celebrato il 25 maggio, a Camaiore rivive l’antica tradizione dei tappeti di segatura, che vengono creati dagli artigiani camaioresi nella notte tra sabato e domenica.
I soggetti, ispirati a temi religiosi o sociali, sono realizzati grazie ai pannelli di compensato traforati, che servono da veri e propri stampi per la creazione delle immagini con la segatura.

La celebrazione del Corpus Domini a Camaiore ha radici molto antiche (come attesta un documento conservato nell’Archivio Storico del Comune, da cui sappiamo che già alla fine del ‘400 veniva effettuata una processione); la tradizione dei tappeti inizia ad affermarsi nel corso dell’800, probabilmente con i servitori spagnoli al servizio dei Borbone, che avevano l’abitudine di realizzare tappeti di fiori per accogliere i loro signori, quando questi arrivavano per soggiornare nelle ville della Versilia. Furono proprio alcuni servitori a suggerire agli abitanti di Camaiore di addobbare le strade della città con tappeti di fiori, in segno di adorazione del Corpus Domini portato in processione.

A partire dagli anni ’30 fa la sua comparsa la “pula”, che sostituisce progressivamente i fiori, fino a diventare il materiale unico con cui realizzare i tappeti. Nel corso degli anni l’iniziativa riveste un sempre maggiore interesse, alimentato anche dalla sfida tra i vari gruppi cittadini. Contemporaneamente la tecnica viene perfezionata: i tappeti, lunghi fino a 50 metri, riproducono immagini sempre più complesse.

Questa tradizione si ripete ogni sabato precedente il Corpus Domini: i vari gruppi di artigiani iniziano la creazione di queste opere d’arte a cielo aperto, che sono realizzate in una sola notte. All’alba della domenica i tappeti sono pronti per essere ammirati; ma solo per poche ore, prima che vengano distrutti dalla processione di fedeli.





Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

115896661

Torna su