Camaiore rinnova la scommessa sul ciclismo. Il Gran Premio torna e promette spettacolo
Attualità martedì 29 luglio 2008 0“Superare l’emergenza”, è la parola chiave del 59° Gran Premio di Camaiore, presentato quest’oggi presso la sede del comune versiliese. Camaiore è città profondamente legata allo sport ed al ciclismo e ci ha pensato lo storico CT Alfredo Martini a ravvivare l’entusiasmo che anima una macchina organizzativa. "Questa - ha detto Martini - e' una manifestazione vicina al suo sessantesimo compleanno, uno spettacolo autentico ben più di certe noiosissime tappe del Tour a cui abbiamo appena assistito".
Ma l’emergenza esiste o quanto meno esiste l’atipicità della situazione in cui la manifestazione, a pochi giorni dalla conclusione del Tour de France, viene a collocarsi. Non è certo una novità lo strascico di vicende non troppo edificanti che la Grande Boucle ha lasciato dietro di sé, quest’anno particolarmente doloroso avendo coinvolto Riccardo Riccò, una delle grandi speranze del ciclismo azzurro. Ma l’emergenza è anche legata alle vicinissime Olimpiadi di Pechino, con il CT Franco Ballerini chiamato a decisioni dell’ultima ora che ovviamente influenzeranno anche il campo dei partenti di Camaiore.
Ma a nella città versiliese non sono abituati a fermarsi di fronte alle difficoltà quanto, piuttosto, a rilanciare. E dunque, anche se dal punto di vista strettamente tecnico la gara registra ancora numerosi punti interrogativi (quindici squadre hanno confermato l’iscrizione, tra queste Lampre, Liquigas, Acqua&Sapone, LPR-Ballan, CSF-Navigare e Ceramica Flaminia, ma per l’elenco dei nomi bisognerà attendere ancora un paio di giorni) la manifestazione presenta numerosissime iniziative che ne denotano la grande vivacità.
L’organizzazione sta lavorando a numerose novità e migliorie nei servizi e negli allestimenti che riguardano anche la zona arrivi. Per quanto concerne l’avvicinamento alla manifestazione, verrà ripetuta l’iniziativa dello scorso anno con “Aspettando il Gran Premio”, una serata a metà strada tra il talk show e l’amarcord presentata in Piazza San Bernardino da Fabrizio Diolaiuti e quest’anno collocata con debito anticipo rispetto al Gran Premio, nella serata di sabato 2 agosto.
Molte novità dunque intorno all’evento, mentre la gara vera e propria ricalcherà lo schema consueto e ormai largamente collaudato. Non ci sarebbe d’altronde motivo di cambiare una corsa di grandissimo spessore tecnico e grande spettacolarità. Anche stavolta dunque il 59.simo Gran Premio di Camaiore verrà disputato giovedì 7 agosto sul tradizionale percorso di 193,7 km , con la prima parte sul versante mare (con i cinque passaggi del Circuito del Lido) e quindi l’impegnativo circuito finale con le sei scalate del Monte Pitoro.











Meteo Viareggio