In Versilia il primo corso di laurea triennale in fisioterapia.
Attualità mercoledì 30 luglio 2008 0Questa mattina l' accordo con l' Università di Pisa
Presentato questa mattina un accordo,definito "storico", stipulato dalla Ausl12 di Viareggio e dall'Università di Pisa. Si tratta del primo corso di laurea che si svolgerà in Versilia. Un corso triennale di Fisioterapia che avrà inizio con l'anno accademico 2008/2009 ed avrà la durata di tre anni.
30 i posti in totale, 8 dei quali (il 30% circa) destinati a studenti che seguiranno le lezioni in Versilia, nell'aula del Distretto Tabarracci per la parte teorica e all'Ospedale "Versilia" e sul territorio per quanto riguarda la parte pratica e formativa.
Le domande di iscrizione (i moduli si possono scaricare dal sito www.unipi.it/matricolandosi) dovranno essere presentate entro l'8 agosto prossimo, mentre la prova di ammissione si svolgerà il 9 settembre. A questa prova lo scorso anno parteciparono oltre 450 persone, a dimostrazione di un altissimo interesse per il settore e per una laurea che offre possibilità di impiego quasi certe.
Ad illustrare i termini del progetto, giunto alla sua attuazione dopo un lungo periodo di trattative, il Direttore Generale della Ausl12 di Viareggio Giancarlo Sassoli, il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Prof. Luigi Murri e il Presidente della Conferenza dei Sindaci della Versilia Luca Lunardini.
"L'accordo, che rinsalda e rilancia i rapporti Ausl12 e Universitàdi Pisa - ha detto Sassoli -, è stato reso possibile dalla qualità delle strutture presenti sul territorio versiliese, dalla professionalità degli operatori e da una specializzazione che, nell'ambito della Riabilitazione, ha da tempo raggiunto di livelli di assoluta eccellenza tanto che la nostra Azienda ha il più alto numero di letti per traumatologia e riabilitazione dell'intera Toscana"
"Si tratta di un intervento molto importante e significativo - ha aggiunto il Prof. Murri - che propone forti elementi innovativi quali la didattica diversificata (Università e Ospedale) e l'utilizzo (per la prima volta in Toscana) della telemedicina". Gli studenti, infatti, potranno contare su tutta una serie di servizi e lezioni, in diretta e non solo, messi a punto dal settore delle tecnologie informatiche della Ausl12 (referente Gianni Menna) che da mesi, oramai, in collaborazione con l'Università e la Regione Toscana stanno portando avanti progetti estremamente qualificati.
"Una opportunità che ha il mio apprezzamento totale - ha concluso Luca Lunardini - per la quale ringrazio, a nome di tutti della Versilia tutta, la Ausl e l'Università e che rappresenta un esempio concreto e positivo di integrazione e condivisione tra comuni."
Il corso sarà diretto dal Prof. Ubaldo Bonuccelli e coinvolgerà direttamente le strutture della Riabilitazione dirette dal Prof. Alessandro Battaglia. Già in atto, inoltre, contatti con la Regione Toscana, che ha avuto un ruolo importante nel raggiungimento dell'intesa, ed il Ministero della Pubblica Istruzione per poter, gia dall'anno accademico 2009/2010 aumentare il numero dei posti disponibili.











Meteo Viareggio