Abramovich in vacanza a Forte dei Marmi

Attualità 0

Avvistato il mega-yatch del magnate, proprietario del Chelsea. È con la sua fidanzata Daria Zhukova

E ti pareva che non arrivasse anche lui? Il proprietario del Chelsea, alias Roman Arkad'evic Abramovich, magnate russo, uomo molto potente, indicato dalla rivista Forbes come uno dei più ricchi della Russia e l'undicesima persona più abbiente nel mondo con un capitale di circa 18.2 miliardi di dollari, uno dei 15 uomini più ricchi al mondo.

LO YACHT. Non c'è da stupirsi se il suo yacht, che da alcuni giorni è in rada nelle acque di fronte a Forte dei Marmi, sia proporzionato alle possibilità economiche del proprietario: Eclipse è infatti lungo 170 metri. Un grattacielo se si pensa che quello di Flavio Briatore è lungo 70 metri. Una mega barca di lusso con piscina da favola e cinquanta membri di un equipaggio tanto discreto quanto efficace. E l'imbarcazione non è passata inosservata. Daria Zhukova avrebbe scelto Forte dei Marmi come una delle località dove trascorrere la luna di miele dopo il matrimonio con Abramovich che potrebbe essere celebrato a Mosca. Anche perché il sindaco del Forte Umberto Buratti dice che «di questa cosa non ne so nulla». Ed è sincero.

TESTIMONIANZE. Si scatenano così le voci di corridoio. C'è chi afferma che la coppia possa acquistare anche una villa nella località toscana, come del resto hanno già fatto diversi loro connazionali. A Forte dei Marmi, c'è chi giura di avere visto in questi giorni sul lungomare Daria Zhukova, in auto. C'è chi li ha visti passeggiare mano nella mano sul lungomare della Versilia. Se mai ce ne fosse bisogno Forte dei Marmi si conferma una delle mete privilegiate per facoltosi russi: nel 2007 sono state ben 139 le famiglie che hanno alloggiato in Versilia per la gioia dei proprietari delle tante ville e delle agenzie immobiliari. Dati che vengono però contestati da Massimo Delli, titolare dell'agenzia Il Forte, che dice: «Impossibile sapere quanti siano i russi al Forte. Loro fanno acquisti usando società, in genere collocate in paradisi fiscali. Di fatto i russi sono ormai qua da dieci anni e col passare del tempo aumentano». Secondo Delli, Abramovich «non ha alcuna intenzione di comprare una casa, ha semplicemente affittato una villa al Forte per tutta l'estate». Come fa a saperlo con esattezza? Semplice: il magnate russo è tra i suoi clienti.

LA VITA DEI RUSSI. Il modo di vivere dei russi è comunque cambiato, come spiega lo stesso Delli: «Da 5 anni in questa zona ci sono personaggi di altissimo livello. Magnati e parlamentari». Anche l'ex presidente Putin è un habituèe della zona, tanto che fu sorpreso alcune estati fa mentre faceva jogging sul lungomare. E anche lui, si sussurra in certe agenzie immobiliari, ha preso in affitto una villa al Forte. «Viene, atterra a Pisa, sta qualche giorno e poi scappa», si spiega. Hanno monopolizzato la perla della Versilia, i russi. Tranne qualche eccezione sono fissi al Twiga e bazzicano certi stabilimenti balneari, come l'Annetta del Forte, dove sotto una tenda c'è Giulia Voirist, 33 anni, sposata con un grossissimo costruttore edile che vive a Mosca. Anche lei ha affittato una villa, al Forte. «È un bellissimo posto: c'è una bella spiaggia e molto verde. I soldi? Voi europei avete la vecchia valuta, noi abbiamo il nuovo conio. È per questo che siamo così ricchi». Una frase che dice molto più di tanti altri trattati di economia. Si moltiplicano dunque iniziative sulla scia della russia.mania, come ad esempio al Fanatiko di Viareggio dove per Ferragosto sarà servito un aperitivo a base di caviale, ostriche e champagne. Però resta un dubbio: quanti sono i russi che vivono al Forte? Se lo è chiesto la Guardia di Finanza, scoprendo che ce ne sono solo 10 e che sono impiegati come badanti e colf. Spunto essenziale per capire se via sia qualche investimento poco strano in Versilia: ma questa è un'altra storia…

Simone Innocenti
Corriere della Sera

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105440090

Torna su