In programma questa sera nell'Auditorium del Gran Teatro Puccini, una pellicola degli anni '30 per la regia di Robert Z. Leonard
Festival Puccini lunedì 18 agosto 2008 0LA RASSEGNA PUCCINI AL CINEMA - FRAME BY FRAME PROPONE PER LUNEDì 18 AGOSTO ORE 21,00 NELL’AUDITORIUM DEL GRAN TEATRO ALL’APERTO GIACOMO PUCCINI UNA PELLICOLA DEGLI ANNI ’30 PER LA REGIA DI ROBERT Z. LEONARD.
UN FILM D’OPERA The Girl of the Golden West (1938) DAL DRAMMA OMONIMO DI DAVID BELASCO SOGGETTO DELLA CELEBRE OPERA DI GIACOMO PUCCINI LA FANCIULLA DEL WEST
La Città dell’Oro -The Girl of the Golden West-, è il prossimo titolo proposto nel cartellone della rassegna Puccini al Cinema - frame by frame curata dal prof. Pier Marco De Santi.
Nella California della febbre dell'oro, Minnie, proprietaria di un saloon, s'innamora di uno straniero che poi risulta essere il capo di una banda di desperados. Ma il giovane è suscettibile di redenzione. Minnie lo difenderà con le unghie e con i denti (nonché con la pistola) dallo spietato sceriffo del luogo. Il canovaccio è quello del dramma di David Belasco da cui Puccini trasse La Fanciulla del West.
Una pellicola di Robert Z. Leonard regista, attore e produttore cinematografico statunitense autore di numerose opere tra cui Orgoglio e pregiudizio (1940), La donna più bella del mondo (1956).
Tra gli interpreti la bellissima Jeanette McDonald, Nelson Eddy, Walter Pidgeon, Leo Carrillo, Buddy Ebsen, Leonard Penn, Priscilla Lawson, Bob Murphy, Olin Owland, Cliff Edwards, Billy Bevan, Vrandon Tynan, H.B. Warner, Monty Woolley, Charley Grapewin.
Un’altra pellicola dedicata alla musica e all’arte di Giacomo Puccini che rientra nel genere dei film d’opera che costellano il cartellone della rassegna dell’estate torrelaghese.
Puccini al cinema - frame by frame rimane aperta fino al 30 settembre tutti i giorni dalle 17,00 alle 22,00. Nei giorni di spettacolo si potrà visitare la mostra dalle 17,00 alle 19,00 mentre a partire dalle 19,00 l’accesso è consentito soltanto agli spettatori in possesso del biglietto per lo spettacolo in programma la sera stessa nel Gran teatro all’Aperto di Torre del Lago.
Meteo Viareggio