Firmato un protocollo di intesa per la collaborazione tra i Vigili del Fuoco della Provincia e il Servizio 118 della Ausl2 di Lucca e Ausl12 di Viareggio.

Attualità 0

E' stato firmato ieri mattina a Lucca, presso la sede del comando provinciale dei Vigili del Fuoco, un importante protocollo di intesa per la collaborazione tra i Pompieri e il Servizio 118 delle Ausl l2 di Lucca e Ausl12 di Viareggio.

Alla presenza del Prefetto di Lucca Carmelo Aronica e dei due Direttori Generali delle Aziende Sanitarie, Oreste Tavanti e Giancarlo Sassoli, hanno siglato il documento il comandante dei Vigili del Fuoco Michele Iuffrida e i responsabili del 118 Maria Grazia Lencioni e Andrea Nicolini, rispettivamente del Lucca Soccorso e Versilia Soccorso.

L'accordo, che per ora avrà validità per 12 mesi, ha come finalità il miglioramento del sistema di soccorso. Agevolando sia l'utente che i soccorritori, rendendo quindi più facile la fase del soccorso, attraverso un miglioramento del rapporto di comunicazione e una semplificazione e velocizzazione delle procedure, con l'obiettivo di ridurre gli errori.

I firmatari del protocollo hanno previsto momenti di formazione ed addestramento congiunti relativamente alla tecniche di immobilizzazione e trasporto dei feriti e circa le nozioni di base circa la prevenzione e la protezione antincendio e momenti di esercitazioni. Nel protocollo appena siglato sono stati elencati una serie di esempi in cui 115 e 118 interverranno congiuntamente, come in caso di gravi incidenti stradali ed aerei, nella ricerca di persone disperse, in casi di avvelenamento da gas o in casi di presenza di rischio nucleare, batteriologico, chimico o radioattivo.

Letizia Tassinari

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105462132

Torna su