Il Sindacato dei lavoratori Intercategoriale manifesta "Oltre ai fiori sulle tombe dei morti di Viareggio vorremmo vedere anche tante dimissioni"

Disastro a Viareggio 1

Ciò che è avvenuto a Viareggio è la logica conseguenza di un sistema ferroviario che, al pari di quello aereo, di quello di tutti i trasporti e di tutte le attività lavorative, ha deciso di abbracciare le liberalizzazioni, le privatizzazioni e la ricerca spasmodica del profitto, anche quando ciò si trasforma quanto meno in una stasi del miglioramento delle condizioni di sicurezza per lavoratori e per gli utenti. Qualcuno si è già affrettato a dire che le Ferrovie dello Stato non sono responsabili e che i controlli sono decisi a livello europeo. Quasi come se la Comunità europea sia di per se elemento di garanzia assoluta.

La verità è che, tra l'altro, nessuno dice che, sempre nell'ottica del contenimento dei costi, il comparto controllo dei carri, una volta svolto da personale specifico, viene oggi svolto da personale che cumula più funzioni...macchinista-verificatore-manovratore.... E rispetto all'AGENZIA NAZIONALE DELLA SICUREZZA NELLE FERROVIE, dobbiamo rimarcare che gli ostacoli al suo sviluppo, vengono proprio dal gestore della rete in Italia RFI, che non intende rilasciare questo ruolo e questa funzione. E che dire dell'amministratore delegato FS che indica le responsabilità di altri, mentre con accordi sindacali si appresta a pensionare migliaia di ferrovieri: ferrovieri le cui competenze e professionalità a nostro avviso non sono state trasmesse ai lavoratori più giovani.

E a questo punto, dopo la “strage” di Viareggio vorremmo vedere i “potenti” di questo sistema fare un passo indietro, un atto di responsabilità estrema: dimissioni allora dai ministri Sacconi (lavoro) e Matteoli (infrastrutture e trasporti), dall’on Mario Valducci (commissione trasporti Camera dei Deputati), dal sen. Luigi Grillo (commissione lavori pubblici e comunicazione Senato della Repubblica), dal Vice presidente della Commissione europea, responsabile per i Trasporti, Tajani, dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Bertolaso (capo del dipartimento della Protezione civile), dall’on. Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana.

SdL Intercategoriale

1 commento

  1. Luca venerdì 3 luglio 2009 alle 10:36:51

    Gia' che ci siamo mettiamoci anche napolitano, il presidente di tutti come si dichiara lui stesso, che non si e' nemmeno fatto vedere, malgrado questa venga considerata la + grande catastrofe mai successa nel trasporto ferroviario.
    Ma ti pare che 20/30 morti possano incidere un cuore di pietra come il loro, il cui spirito di attaccamento alla poltrona e al non far niente e' tale e quale a quello di un polpo sullo scoglio?
    Ti basta pensare a cariche piccole come quella di Sugliano, che x settimane e' rimasto in carica al suo posto e c'e' voluta la protesta dei cittadini e delle categorie x farlo levare dalle palle.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105384101

Torna su