Inaugurato il riqualificato spazio all’ingresso di via Capriglia con la scultura “Sfinge e colomba” di Alba Gonzales.

Attualità 0

Un saluto speciale ha caratterizzato ieri mattina la cerimonia di inaugurazione del nuovo spartitraffico all’ingresso di via Capriglia sul quale è stata posta la scultura in bronzo dal titolo “Sfinge e Colomba” dell’artista romana Alba Gonzales che dal 1978 collabora con i laboratori artigianali di Pietrasanta.
Alla presenza del sindaco Massimo Mallegni, dell’assessore ai lavori pubblici Alfredo Benedetti e del presidente del centro di arti visive Daniele Spina è stato infatti letto pubblicamente il telegramma inviato dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

“Caro Sindaco Mallegni _ recita il messaggio di Berlusconi _ desidero rivolgere il mio saluto a lei, all’assessore Alfredo Benedetti e al presidente del Centro di arti visive Daniele Spina, complimentandomi altresì per aver scelto un’opera della scultrice Alba Gonzales per arricchire la storia e il fascino della vostra splendida città d’arte. Conosco la signora Gonzales dal 2005 quando ha iniziato a realizzare delle opere per la mia collezione privata tra cui “Il labirinto della Libertà”, sette sculture in bronzo che simboleggiano i temi etici per me più importanti e significativi. Ho avuto modo di vedere in anteprima un’immagine dell’opera che andate ad inaugurare e sono certo che sarà molto apprezzata anche dai cittadini di Pietrasanta. Invio a lei, ad Alba Gonzales e a tutti i cittadini presenti tutti i migliori auguri per il successo della manifestazione”.

Dello stesso tenore anche la missiva del sindaco di Roma Gianni Alemanno che si è scusato per la mancata presenza alla cerimonia a causa “di impegni precedentemente confermati”.

Tanta gente era presente ad ammirare il nuovo spartitraffico sopraelevato suddiviso in tre gradoni e delimitato da un cordonato in marmo e riempito con pavimentazione in pietra tipo ‘colombino’ identica per caratteristiche e finitura a quella utilizzata nelle principali strade e piazze del centro storico. Nel punto più alto di tale realizzazione è stata collocata “La sfinge e la colomba”, l’opera in bronzo (alta 158 x 128 cm) fusa alla Fonderia Mariani che, sin dalla sua creazione, nel 2002, è stata ammirata in varie mostre. La scultura s’inserisce nel ciclo, iniziato nel ’98, delle “Sfingi e Chimere”.

“L’importanza di questa inaugurazione è duplice _ è intervenuto il sindaco Massimo Mallegni _ visto che da un lato andiamo a collocare l’opera di un’importante artista che in questo modo entrerà a far parte della vita di tutti noi e, al contempo, abbiamo restituito dignità ad uno spazio cittadino che si trova di fronte ad uno dei palazzi storici di Pietrasanta. Senza contare l’omaggio che in questo modo viene reso ai tanti artigiani che sono interlocutori di grandi artisti come la Gonzales”.

Anche l’assessore Alfredo Benedetti ha evidenziato “la bellezza di uno nuovo spazio ritrovato e di cui tutti i cittadini potranno godere”.

“Sono felice che l’accogliente palcoscenico di Piazza Statuto ospiti una mia scultura – ha affermato l’artista – si tratta di un’opera che sento particolarmente espressione del mio inconscio. “Sfinge e Colomba” è portatrice di un messaggio imperituro: l’allegoria della purezza e dell’enigmaticità si fondono, così come la loro icona nel bronzo, nella doppia anima del potere. Il potente, infatti, è puro allorché si dedica al benessere della comunità ed è enigmatico perché le torbidezze che lo tentano, lo lambiscono, lo assediano sono geneticamente intrecciate alla sua natura umana, simboleggiata dal serpente. La speranza di un futuro migliore sta in quella colomba che custodisce nel cuore e, come Davide contro Golia, saprà prevalere per un futuro di pace.”

Altre foto Foto della news

  • Inaugurato il riqualificato spazio all’ingresso di via Capriglia con la scultura “Sfinge e colomba” di Alba Gonzales.
  • Inaugurato il riqualificato spazio all’ingresso di via Capriglia con la scultura “Sfinge e colomba” di Alba Gonzales.
  • Inaugurato il riqualificato spazio all’ingresso di via Capriglia con la scultura “Sfinge e colomba” di Alba Gonzales.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105010167

Torna su