Blitz dei vigili urbani sulla Marina di Torre del Lago: Multati tre locali dopo le due di notte

Torre del Lago 8

I gestori protestano" cosi ci mettono in ginocchio e affossano il turismo"

Giro di vite sabato notte, da parte degli agenti della Polizia Municipale, nella “capitale” della movida notturna sulla marina di Torre del Lago, dove i vigili urbani hanno sanzionato tre locali.

Fino allo scorso anno, vigeva la deroga di tenere la musica accesa fino a tardi. Quest’anno, le cose, sono invece ancora “incerte”: dalla riunione avvenuta lunedi scorso al Priscilla, tra l’assessore Athos Pastechi, la Polizia Municipale, il direttore della Confesercenti e tutti i titolari del consorzio Friendly Versilia, era emerso l’impegno dello stesso assessore a far sì che la musica , sulla Marina, potesse rimanere accesa fino alle 4 – come la deroga degli anni precedenti permetteva -, con un occhio ai toni, da abbassare dopo le 2.

In attesa dell’approvazione, lo stop fissato all’ordinanza in vigore è per le 2, e con due verbali della polizia municipale il sindaco può disporre la chiusura anticipata a mezzanotte, per 6 mesi. “E’ una botta fortissima al turismo – e a pensarlo sono sia la Presidente del Consorzio Regina Satariano che Alessio de Giorgi e Christian Panicucci, titolari di Priscilla, Mamamia, Ciao Bello e Stupid!A.

In attesa che l’Amministrazione Comunale si pronunci sulla deroga fino alle 4, “sponsorizzata” dallo stesso assessore Pastechi, e di un incontro urgente col sindaco e l’assessore al turismo Pierluigi Cinquini richiesto via e-mail ieri pomeriggio, chi ha preso la multa ha già incaricato i propri legali per predisporre il ricorso, come già accaduto nel 2005. “Una città a vocazione turistica deve favorire il turismo, e chiudere i locali alle 2 di notte, impedendo loro di fare musica, è assurdo – sono state le parole di Alessio de Giorgi. La zona è ormai da tempo meta di turisti da ogni parte d’Italia e dall’estero, grazie ai locali della movida torrelaghese che fanno da catalizzatori e “chi deve decidere non può non tenere conto di questo aspetto, altrimenti si chiude”.

Con danni all’economia locale e perdita di posti di lavoro. La proposta che i locali della marina possano svolgere l’ attività fino alle 4 del mattino è condivisa anche dal circolo di Rifondazione Comunista della frazione, “a patto però che si rispettino i limiti dei volumi del suono”. “Limiti che vanno rispettati da tutti, e a maggior ragione nel centro – affermano i gestori della movida della Gay Street. Sulla marina il disturbo è assai limitato, a parte la pineta e il mare non ci sono abitazioni.

Letizia Tassinari

8 commenti

  1. Burla Matto giovedì 10 giugno 2010 alle 14:47:11

    Per di Jesus
    purtroppo non c'è amministratore che tenga....
    se un rompipalle presenta una denuncia per rumori molesti qualunque amministratore o fa chiude il locale o si becca a sua volta una denuncia per omissione di atti d'ufficio ( e poi comumunque deve far chiudere ... )

    da Torre del Lago a Marina di Pietrasanta purtroppo è tutta una lamentela senza pensare che se girano un po di soldi alla fine è meglio per tutti ( anche se non ti vanno direttamente in tasca... )

  2. jesus giovedì 10 giugno 2010 alle 14:34:50

    Viareggio e la Versilia costiera stanno crescendo a passi da gigante ma non hanno amministratori all'altezza

  3. salmastroso mercoledì 9 giugno 2010 alle 16:00:32

    Ma un controllino in queste case al mare ( ops di guardianaggio ) i vigili e la guardia di finanza non lo fanno mai ?

    troppo caldo a girare di girno ?

  4. roberto mercoledì 9 giugno 2010 alle 14:00:30

    ma allora non l'avete ancora capito vogliono far morire viareggio e la versilia, niente piu musica nei locali pubblici abolire il divertimento notturno, introdurre una tassa per chiunque voglia usare le spiagge far si che parchi,piazze,giardini e pinete siano pieni di sudiciume,strade e marciapiedi con buche cosi se qualche turista avesse ancora intenzione di visitare la zona si puo troncare le gambe....e cosi non si avventura una prossima volta

  5. tommy mercoledì 9 giugno 2010 alle 00:21:13

    SALVE SONO TOMMASO E LAVORO DA 5 ANNI IN QUEI LOCALI OGGI SOTTO ACCUSA.
    aLLORA MI CHIEDO COME MAI ARRIVIAMO OGNI ANNO AD INIZIO STAGIONE E LA POLIZIA MUNICIPALE FA PROBLEMI???
    E MI CHIEDO ANCHE COME MAI LA POLIZIA MUNICIPALEE E LE FORZE DELL'ORDINE NON PRESIDIANO IL LUOGO DURANTE LE ORE NOTTURNE MA SI LIMITANO AD UN KM DI DISTANZA CIRCA A FARE MULTE CHE A MIO AVVISO SEMBRANO PIU' RISCOSSIONI DI STIPENDI SCONTATI.
    E' VERO TORRE DEL LAGO è FAMOSA IN ITALIA PER GIACOMO PUCCINI ME è ALTRETTANTO STRAFAMOSA IN TUTTO PER LA SUA MOVIDA GAY ESTIVA CHE ATTRAE MIGLIAIA DI GIOVANI DA TUTTO IL MONDO.
    QUI I GAY FANNO COMODO A TUTTI E SE NON CI FOSSERO PENSO CHE IL TURISMO SI RIDURREBBE AL 50% .
    cOSA OFFRE TORRE DEL LAGO OLTRE AI LOCALI SULLA MARINA???
    SEMPLICEMENTE NIENTE ...TRISTE MA VERO .
    sTRADE DIMESSE ,MARE ORRIBILE ,PINETE NON CURATE E VIA DISCORRENDO CON UNA LISTA INTERMINABILE .
    QUINDI NON CI LAMENTIAMO SE POI LA GENTE NON LAVORA ,CHE CI SIA CRISI E PUTTANATE VARIE ....IL VERO PROBLEMA è CHI RAGIONA TROPPO E NON SA DI COSA STA PARLANDO ....PASSATE DA NOI IN SERATA E VEDRETE FAMIGLIE CHE GUARDANO GLI SPETTACOLI DI APERTURA CON DRAG QUEEN E BALLERINI ,DIVERTITI E SENZA PREGUDIZI .
    pROPORREI UNA COSA "vIALE EUROPA glbt street" cosi va meglio????

  6. astor martedì 8 giugno 2010 alle 22:02:54

    ragazzi guardate la foto , quello e' divertimento...mi ricordo ancora uno dei primi anni del mamma mia..Io ero ero scettico ad andare solo per il fatto che non aveva senso spostarsi dal forte all'una per andare in un'altra zona in piena notte...Con gli amici siamo andati:fantastico alle 4 di mattina sembrava giorno...c'erano una marea di persone a divertirsi e a gustarsi l'intrattimento in modo sano all'aperto davanti alle terrazze dei locali(cosa che in tanti anni nessun locale spocchioso della versilia aveva mai fatto),..da viareggio c'era una fla kilometrica di macchine e persone incolonnate in piena notte che si dirigevano verso la Marina..dov egiá c'erano migliaia di persone. BELLO ne parlavano in tutta italia...Poi la lobby dei locali di viareggio, marina,forte fece pressione sui politici..e misero le briglie al forte successo di quella marina...PS. io non bevo, non faccio uso di pasticche/droghe, e non sono un discotecaro ossessionato...Ma quando il divertimento/intrattenimento e' sano..e' un bene x tutti...

  7. mha martedì 8 giugno 2010 alle 18:05:51

    perche' famiglie con bambini non posso fruire una via nella stessa maniera che si chiami gaystreet o viale europa?
    ma che ragionamenti stai facendo scusami?
    se un individuo non frequenta una certa via per il nome e' poco intelligente oppure e' in malafede che in questo caso si chiama omofobia.

    ah p.s. le case sul mare sono case di guardianaggio, chi le ha autorizzate le ha autorizzate per quello non per farle affittare ai padroni dei bagni a prezzi folli...
    per cui chi prende abusivamente in affitto una casa di guardianaggio si tenga la musica!

  8. angelo martedì 8 giugno 2010 alle 16:07:52

    Gent.ma Sig.ra Laetizia Tassinari,

    Ho letto, con molta attenzione, l'articolo che preceede a Sua firma e, come già ho avuto modo di esprimere, NON E' TOLLERABILE!!!, la definizione di "gay street" da Lei usata per identificare un tratto PUBBLICO!!! di strada, aperto a chiunque!!.
    Mi sto riferendo al TOPONOMASTICAMENTE E UFFICIALMENTE!!! DEFINITO DALLE CARTE UFFICIALI, il VIALE EUROPA-tratto di Torre del Lago Puccini - frazione di Viareggio.
    Tale tratto è fruibile da tutti, famiglie con bambini che hanno il sacrosanto diritto di poter passeggiare e sorbire un gelato o una bevanda fresca contro l'estiva calura.

    Certo! è innegabile che limitare l'attività serale e notturna deio locali è un forte ostacolo ma, non vediamo ad affermare che ci rimettono i posti di lavoro!!!
    Spero che tale sia una ipotesi, seppur concreta, del futuro e non abbia il sapore di "un'altra ipotesi", quella......dell'altrimenti!.

    Un'ultimo aspetto! da porre alla Sua attenzione...
    Per quanto attiene al rumore non è completamente vero che "sulla marina il disturbo è assai limitato, a parte la pineta e il mare non ci sono abitazioni".
    Infatti, si potrebbe discutere sul pieno rispetto delle norme ma, sulla marina, presso gli stabilimenti balneari, qualcuno ci passa le nottate ed anche loro hanno il sacrosanto diritto al riposo eviotando di sentire musiche, chiasso della "festante clientela" e così via.....
    Un'ultima cosa, quanto da me auspicato ha iniziato ad avverarsi.
    Gli assidui e serrati controlli delle forze dell'ordine e, laddove si verifichino fatti contro le norme di legge, far scattare immediati e severi provvedimenti, con anche la condizione di obbligare i locali a lasciare le zone pubbliche antistanti i locali nel rispetto e decoro.
    Angelo

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105438078

Torna su