Al B2K Balena 2000, un summit con i gestori dei locali della marina di Torre del Lago e del vialone

Torre del Lago 1

Non chiedono la luna e non sono quelli che non vogliono regole.
Al tavolo con la Confesercenti e l'assessore Antonio Cima i gestori dei locali delle due marine, Torre del Lago e il vialone, multati per musica fuori orario due sabati fa dalla Polizia Municipale, sono stati chiari: “vogliamo regole che però non siano punitive e proibitive per le imprese”.

Un summit, quello di ieri pomeriggio al Balena, al quale hanno partecipato anche molti titolari di pubblici esercizi della Passeggiata – “ storicamente un luogo di incontro e di divertimento”, come ha precisato Alessandro Cerrai. Viareggio, come tutta la costa della Versilia, è una zona turistica, e il tavolo per la definizione delle nuove regole sarà aperto a tutti e quattro i comuni della Costa – Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi -, viste le sanzioni da parte delle Amministrazioni Comunali degli ultimi giorni.

“Ci sembra opportuno – ha affermato il direttore della Confesercenti – chiedere nuove regole – quelle che ci sono sono obsolete, il modo di fare turismo oggi è cambiato – ricordando che i locali sono una risorsa”. “Si tratta di imprese – ha precisato Cerrai - che hanno investito sul nostro territorio, che richiamano migliaia di giovani da tutta Italia, soprattutto nel fine settimana, e che danno lavoro a decine e decine di persone”. Sabato scorso le categorie economiche hanno avuto un primo incontro interlocutore con l’Amministrazione Comunale, ed è emersa una disponibilità a far partire da subito il Tavolo Tecnico per il Risanamento Acustico e a sottoscrivere un Protocollo, con regole, diritti e doveri, che già questa mattina sarà depositato negli uffici competenti.

La richiesta formulata sono nuove regole per tutelare le imprese e al tempo stesso per ridurre i rumori, e garantire il diritto al riposo: “Da anni siamo convinti che sia possibile far convivere queste esigenze diverse – si legge nella bozza predisposta dalla Confesercenti per le due marine – e le nostre proposte sono innanzi tutto l'avvio di un Piano di Risanamento Acustico”. La lettera, che è già stata protocollata in Comune, chiede un Tavolo Tecnico – con il Parco, il Comune e le Associazioni - per delineare un percorso e le sue tappe. “Tra l’altro sappiamo che il Comune potrà richiedere appositi finanziamenti alla Regione – ha affermato Cerrai -, è un percorso di alcuni anni ma occorre iniziarlo subito, dando la possibilità di installare dietro i locali barriere fonoassorbenti, che limiterebbero molto i rumori verso i quartieri della città, e le centraline nelle Pinete che misurino i livelli di rumorosità, che permettano di intervenire abbassando tali livelli e permettano di individuare e sanzionare chi non rispetta le regole”. Per i locali della Passeggiata, invece, la richiesta è quella di “correggere le evidenti incongruenze del Piano sulla classificazione e di regolamentare in maniera uniforme le varie attività, portandole alla stregua di quelle all’interno del circuito del Carnevale”. “La fortuna di questa città – secondo Alessio de Giorgi del Mamamia – è di avere due aree fuori dal centro e questa fortuna dobbiamo giocarcela bene”.

Sono più di dieci anni che si parla dello stesso problema, e quest'anno, a metà giugno, non siamo ancora a nulla. Sulla Marina di Torre del Lago, in particolare, ci sono dai 150 ai 200 dipendenti, spalmati tra le varie attività, con un indotto di altre attività ricettizie, che accolgono circa 15mila persone ogni fine settimana – turisti che dormono i alberghi, B&B e camping, che mangiano, che vanno in spiaggia, e che contribuiscono all'economia locale. “L'attuale sindaco all'inizio del suo mandato aveva condiviso e lodato i locali delle due marine , certo l'ambiente che ci circonda è importante, ma occorre poter trovare un punto di incontro”. E i punti di accordo proposti, in una sorta di autoregolamentazione da parte dei locali, quanto agli orari di chiusura sono le 2 per bar e pub, durante la settimana, e alle 3 il venerdì e sabato e festivi in genere mentre per i bar con licenza da ballo le 3 durante la settimana, e le 4.00 nel fine settimana e festivi. Ovviamente con l'impegno a direzionare le casse di amplificazione – con l'impianto a pioggia – verso il mare, controlli e misurazione sui ricettori, l'impegno ad occuparsi della pulizia delle aree antistanti il proprio locale e non solo nelle propria concessione, a diminuire comunque i livelli della musica nei trenta minuti precedenti l’orario sopra indicato e la promozione di iniziative contro l’abuso di alcolici.

“Il Parco spesso viene usato come una scusa – ha precisato De Giorgi -, due mesi fa, relativamente alle deroghe, non ha detto no, ha solo detto che non è competente, ben venga quindi un tavolo di lavoro in merito con l'assessore all'ambiente Pierluigi Cinquini”. Assente alla riunione di ieri.

“Questo giochino viene fatto tutti gli anni – è stato il commento di Fabio Canino, direttore artistico del Mardi' Gras 2009 e uno dei padri dello sviluppo turistico del Gay Friendly Versilia - l'avvio alla stagione estiva di Torre del Lago un pò come il primo sole in topless della Parietti su Novella 2000 che dava l'avvio alla stagione in Sardegna. Non importa ricordare cosa era Torre del Lago qualche anno fa, un lungomare fatto di baracche, molto pasoliniane per la verità, e la qualità delle persone in vacanza era spesso discutibile. Adesso "sembra" un luogo di vacanza come tanti altri: accogliente per tutti, e dico sembra perchè se questo giochino continua prima o poi gli inviti di altre amministrazioni più lungimiranti e illuminate verrà accettato e allora vedremo che se ne faranno di tutti i bed & breakfast, alberghi, ristoranti, negozi, bar nati grazie a questo lungomare tanto “scandaloso”.

La musica, segno di vita, in quel luogo non da noia a nessuno se non a chi non riesce a godersi la vita, ma questa è un'altra storia...". Tante belle parole – è stato invece il commento di Christian Panicucci, patron dello Stupid'A e del Ciao Bello, alla fine della riunione – speriamo che si traducano in fatti concreti”.

Altre foto Foto della news

  • Al B2K Balena 2000, un summit con i gestori dei locali della marina di Torre del Lago e del vialone
  • Al B2K Balena 2000, un summit con i gestori dei locali della marina di Torre del Lago e del vialone
  • Al B2K Balena 2000, un summit con i gestori dei locali della marina di Torre del Lago e del vialone
  • Al B2K Balena 2000, un summit con i gestori dei locali della marina di Torre del Lago e del vialone

1 commento

  1. angelo martedì 15 giugno 2010 alle 15:06:28

    ".....omississ....la qualità delle persone era spesso discutibile....omissis....."

    Beh!??????????????????????

    Ora si può discutere??????

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105459626

Torna su