Lettera al Sindaco Lunardini da un consigliere del PD di Carrara: "Rifletta bene prima di imporre lo stop alla musica alle 2!"

Torre del Lago 22

Alla cortese attenzione del Sindaco di Viareggio,
Dott. Luca Lunardini.

Mai come in questo momento, penso che la Comunità GLBT debba stare unita, ma con essa, tutte quelle persone che ritengono doveroso che si continui a mantenere a Torre del Lago, sulla Marina, quello spirito che oramai da oltre 10anni la caratterizza. Con il suo turismo, i suoi locali, e quant' altro l' ha portata in questi anni, a divenire la prima meta turistica GLBT esitva d' Italia.

Signor Sindaco, una località come Torre del Lago, potessero portargliela via, per assicurarsi il turismo e il giro economico che vi è attorno, stia sicuro che, molti suoi colleghi d' Italia, farebbero carte false pur di averla. Lei invece che ce l' ha, sta rischiando di fare l' errore di voler portare Torre del Lago, e quello che ne è diventata, alla chiusura, o per meglio dire, al ridimensionamento. Sarei daccordo con lei, nello spegnere o abbassare la musica alle 2:00 della notte qual' ora fossimo in un centro cittadino, ma dove sono posti i locali, sulla Marina, di case e centri abitati non ve ne sono, se non talmente distanti da non essere disturbati dai decibel prodotti dalle casse dei locali.

Signor Sindaco qui non si tratta solo di musica, qui si tratta anche di posti di lavoro. In questo momento in cui l' Italia intera, si trova, come il resto del Mondo, a fronteggiare questa grave crisi economica, lei se la sente di dire a molti giovani che, per via della sua ordinanza, dovranno rimanere a casa dal proprio posto di lavoro!?

Contrariamente a lei sono omosessuale e di sinistra, ma ci accomuna il fatto che pure io, nel mio piccolo sono un amministratore pubblico. Ed e' per questo che le chiedo di riflettere bene se non le sembra il caso di rivedere l' orario delle 2:00 di notte, allungandolo com'è sempre stato, perchè ritengo che sulle rimanenti regole, viabilità e abusivismo i locali siano pronti a fare la loro parte. Lei intanto, dia un segnale.


Cordiali saluti.
ALESSANDRO BANDONI.

22 commenti

  1. enrico sabato 19 giugno 2010 alle 09:56:05

    @Viareg.
    Ma dai, ma non prendiamoci in giro. Se torre del lago fosse lontana da altri centri potrei capire, ma ci sono altri 20 km di spiaggia contigui! E inoltre fra le altre è sicuramente quella più "selvaggia" e più a stretto contatto con la natura. Cioè io non riesco a capire il nesso fra il volere una torre del lago come centro culturale e ambientale di interesse nazionale, e quello di voler mandare via a tutti i costi il turismo LGBT. Sembra che tu lo veda come un danno di immagine per TDL, è un modo di pensare profondamente razzista il tuo. Intanto voglio dirti che come tutte le cose anche le località per turismo LGBT passano di moda, e quindi fra qualche anno ci sarà un minore afflusso, ma poi tu ti sei mai informato sulle località gay italiane per antonomasia? e sopratutto, pensi che Torre del Lago, per quanto carina e piena di tesori, non possa competere con le varie: Capri, Taormina, Venezia, Ravenna e Riccione, Catania. Queste sono tutte località che in passato hanno ospitato il turismo LGBT. Beh, non mi sembra che la gente dica "a Capri non ci vo perchè ci sono/c'erano i gay" e così via.
    Io credo si possa trovare un compromesso per tutto e per tutti. Per quanto riguarda la Versilia di anni fa ti do ragione, ma mi sembra anche che ci si navighi sopra a questa storia, e siccome il nome ce l'ha, HA L'OBBLIGO di fornire servizi decenti (tutela dei parchi, viabilità, manifest, concerti, locali, teatro, arte, e sopratutto prezzi un po + ragionevoli), se no si passa da IDIOTI e PAROLAI.

  2. pierangelo sabato 19 giugno 2010 alle 09:07:06

    x santoro e bandoni
    Parlate a vanvera per quanto riguarda il parco.Ma dov'e' questa ulteriore cementificazione? Il parco se e' in pericolo lo e' proprio grazie alla noncuranza e trasandatezza dei suoi amministratori,pero' solo qui da noi.Lo sapete cari sapientoni, o forse non lo dite, che nella zona del parco di marina di vecchiano stanno ristrutturando e creando degli agriturismo e un albergo? Lo sapete che l'area di marina di Pisa, dentro il parco, e' stata riperimetrata,quindi esclusa dal parco per poter costruire un megaporto turistico?Allora prima di aprire bocca con le solite demagogie pensateci, e per quanto riguarda il sig.Bandoni si preoccupi delle sue zone,che ce n'e' bisogno che di faccenti(a sproposito) ci sono gia' tanti qua

  3. VIAREG. venerdì 18 giugno 2010 alle 14:47:23

    Con intereventi di buonsenso si può sempre ragionare anzi si può dire che così si va avanti.Leviamoci di torno però i ricordi della versilia che fu era tutto diverso .Sarebbe come uno che spera in un ritorno di un grande vecchio amore,E' inutile illuderci non tornano mai e la colpa non è di nessuno.Secondo me bisogna essere più pragmatici guardare ciò che abbiamo intorno e dire che facciamo ?E allora io dico salvvaguardiamo il parco. la marina diamo sicurezza alla gente e usciamo dal turismo che ghettizza Torre del Lago in una situazione che certamente gli fa guada gnare qualche pagina sui giornali e qualche migliaia di euro in più nelle tasche delle categorie economiche ma a questo turismo di massa devono essere conseguenti anche infrastrutture (viabilità adeguata) e allora questo turismo è facile sposarsi con i rapaci della cementificazione nel parco,E questi sono costi per i cittadini di Torre del Lago oltre che vedersi privare per le loro famiglie di Pezzi di spiaggia libera occupata da nudisti e trasgressivi esibizionisti

  4. Juri venerdì 18 giugno 2010 alle 10:12:39

    Qualcuno è in grado di dirmi a chi arrecherebbe disturbo la musica sulla marina totalmente disabitata? Ai tarponi? Ai coltellacci? Io sono d'accordo con limitazioni di orario ai locali sui viali a mare e in centro, ma in darsena e sulla marina proprio non capisco... non è che piuttosto ci sia qualcuno invidioso del lavoro (e guadagno) altrui???

  5. enrico venerdì 18 giugno 2010 alle 09:23:40

    @Viareg.
    Non mi fraintendere, io non ho detto di incrementare la vita notturna della marina, ho solo detto che se si toglie alla marina la possibilità di essere mondana come lo è da diversi anni, viene tolta una bella fetta di turismo, che può ancora crescere. Per quanto riguarda il turismo culturale, ti assicuro che ci sono molti omosessuali più sensibili all'arte e alla cultura degli etero. Io non sono omosessuale, quindi non posso metterci la mano sul fuoco, ma l'idea che ho è questa. Voglio dire, non è che danneggino l'immagine di torre del lago, visto che più su della marina non vanno, e quelli che ci vanno sono certo che apprezzino molto di più puccini, il parco naturale, le ville e il teatro molto più di un etero comune.
    Inoltre io ho detto che viareggio e quindi anche torre del lago, ma si potrebbe generalizzare a tutta la versilia, l'unico vanto che hanno è il turismo culturale, ma ahimè, l'italiano medio la cultura e l'arte arrivano dopo quando sono in vacanza al mare. Ci si può incentrare su questo tipo di turismo - anche se fortemente limitativo, poichè le risorse ci sono, ma sono giusto di contorn - ma non aspettatevi che Viareggio diventi ricca e torni al suo splendore di una volta, e a quel punto 0 critiche.
    Per concludere, io non dico che la Versilia deve diventare un'alternativa alla grecia, alla spagna, alla riviera romagnola per il turismo mondano, sarebbe ridicolo per una terra che è circonadata da due parchi naturali (massaciuccoli, apuane; su cui bisognerebbe lavorare molto anche qui per il turismo), è stata casa di importanti personaggi e eventi storici, per non dire culturali poi selvaggiamente portati via da altre città. Ma non dimentichiamoci che la versilia è stata per antonomasia sinonimo di mondaninità nel passato, e adesso è considerata "posto per vecchi".

  6. Alessandro Bandoni. venerdì 18 giugno 2010 alle 00:49:49

    @ Di di da, prima la cultura poi il divertimento dici... Errare è umano non trovi!? O per un errore grammaticale allora non dovrei fare Politica!? Perchè se così fosse, vorrei farti notare che in Italia ci sono persone al Governo e ci sono state, soto processo e/o inquisiti... Indi...

  7. viareg, giovedì 17 giugno 2010 alle 23:20:02

    Enrico non esiste mica solo un turismo di massa basato sulla movida e le trasgressioni.Torre del Lago è la terra di Puccini dei suoi parchi dei Borboni e altro si meriterebbe con la presenza del teatro e di una adegutata viabilità che leghi il centro alla costa ben altro turismo e viene bene a puntino benaltra musica;Trasgressioni e movida son più adatte in altri lidi magari Dannunziani perchè no

  8. di da giovedì 17 giugno 2010 alle 16:44:48

    Per Bandoni.

    d'accordo non si scrive daccordo

    prima la cultura poi il divertimento.

  9. da giovedì 17 giugno 2010 alle 15:32:33

    viaregginodo, non so se l'hanno informata, ma esiste la punteggiatura.

  10. enrico giovedì 17 giugno 2010 alle 13:02:45

    Viareggini...vi lamentate tanto e poi vi chiedete perchè non ci sono turisti...MI DITE PERCHè QUALCUNO DOVREBBE VENIRE AL MARE A VIAREGGIO? Per il mare? NO Per la movida? No Per la bellezza del centro storico? NO Per gli eventi culturali? FORSE ma di solito vanno sempre messi in secondo piano e non trascinano di certo le masse.

  11. Juri giovedì 17 giugno 2010 alle 10:32:06

    @Pallera @Vamos @Viaregginodo decidete voi chi può parlare e chi no? W la democrazia. Ma soprattutto oltre che zittire gli altri siete anche in grado di elaborare idee e opinioni vostre o è troppo complicato? Qualcuno è in grado di motivare il perchè in zone totalmente disabitate ci debba essere un obbligo di spegnere la musica ad un orario da pensionati? (senza offesa x i pensionati!) ma non vi sembra un po' anacronistico mandare a letto le persone a mezzanotte? Manco fossimo nella fiaba di cenerentola...

  12. viaregginodo giovedì 17 giugno 2010 alle 01:16:27

    BANDONI, si occupati delle cave di marmo e non si immischi di problemi di un'altra citta Lei qua non rappresenta nulla e' una nullità un buon amministratore dovrebbe vedere i problemi della propria citta che ne ha veramente tanti carrara, non immischiarsi in problemi che non lo riguardano se ha tempo libero lo dedichi alla gente per cui ha preso i voti ascoltando i problemi dell suo comprensorio

  13. Simone giovedì 17 giugno 2010 alle 00:59:14

    ALESSANDRO BANDONI SINDACO DI VIAREGGIO!!!!!!! E A VITA!!!!! e LUNARDINI solo sul poster dell'APT col suo bel sorriso!!!!!
    Per pallera e vamos: Complimenti per le vostre illustri proposte......ad Arni vi manderei ad abitare (con il dovuto rispetto per gli abitanti di Arni)

  14. vamos mercoledì 16 giugno 2010 alle 21:20:56

    ma stai a Carrara sig. bandoni e non ci rompere i c......i!!!!!!! si alla chiusura alle 2!!!!!

  15. Santoro mercoledì 16 giugno 2010 alle 17:35:41

    Si, Bandoni che il P.D.di cui lei fa parte si occupi della marina di levante e del suo parco senza lasciarla discutere solo agli ambientalisti mi sembrerebbe una cosa normale per questo chiedevo una proposta complessiva che tutti insieme facendo anche quello che una volta si chiamava movimento di idee e di forza propulsiva per mettere nell'angolo i cementificatori ma mi pare che le vostre idee vogliano rimanere nell'angolo e allora ogni hanno dovremo sorbirci la solita solfa senza concludere nulla anzi avanzando incuria degrado nel parco e disagi fra i turisti e le categorie economiche di Torre de Lago

  16. Sara mercoledì 16 giugno 2010 alle 17:16:52

    Lettera aperta da una viareggina al Sindaco di Viareggio: VATTENE!

  17. enrico mercoledì 16 giugno 2010 alle 15:27:58

    Che poi il discorso vale anche per la darsena. La darsena e la marina di torre del lago dovrebbero essere i luoghi di viareggio dedicati ai giovani e al divertimento notturno, e invece vengono stroncati così. Per favore, qualcuno mi dice su che turismo punta viareggio?

  18. enrico mercoledì 16 giugno 2010 alle 15:18:16

    Io sono senza parole. Il sig. Bandoni ha pienamente ragione. A me sembra che Viareggio voglia diventare una città tutto fuorchè a vocazione turistica. Invece di cercare di competere con la romagna continua a zapparsi sui piedi. Dove pensate di trovarli i soldi se non dal turismo? E' una città troppo piccola per essere autonoma economicamente e troppo grande per essere il borgo sul mare tranquillo, ma non lo vogliono capire. Le famiglie non ci vengono a Viareggio a spendere 2000€ a settimana per non avere servizi! I giovani non vengono a VG per tornare a casa alle 2! Il turismo gay, era ed è l'unico primato che aveva viareggio/torre del lago negli ultimi 10 anni, ma daltronde deve aver dato alla testa tutto questo potere.

  19. Alessandro Bandoni. mercoledì 16 giugno 2010 alle 14:46:05

    Sig. Santoro per quanto concerne la Marina e il Parco antistante, e di cui la Marina fa parte appieno, ci sono leggi nazionali che, dovrebbero impedire l' ulteriore cementificazione... Però anche qui, come sempre gli ambientalisti e le varie sigle "verdi" e "pro fauna e flora" si fanno avanti solo quando pare a loro... Ed p questo anche lo schifo, spesso, per chissà quale interesse queste associazioni se non spunta una Tour Eiffel, se ne stanno zitte...

  20. Santoro mercoledì 16 giugno 2010 alle 14:25:43

    Si. Bandoni dato che è anche una persona che partecipa alla politica per i cittadini come me e altri che di fronte ogni estate ai casini della marina di levante e le minacce da parte di cementificatori di mettere le mani sul parcosi trovano con idee alquanto grige e confuse faccia una cosa si metta d'accordo con qualche colle ga di partito di Viareggio e per favore non chieda al sindaco ma per favore abbiate il coraggio ed il ssussulto di fare una proposta complessiva che non tuteli solo la musica e lo svago del popolo della notte ma anche e sopratutto di tutela e salvaguardia della marina e del suo parco.

  21. Alessandro Bandoni. mercoledì 16 giugno 2010 alle 11:59:42

    Pallera, io mi sono sentito in diritto e dovere di muovermi, non solo nei confronti di Amici e Amiche che investono il loro tempo per far divertire con il loro lavoro migliaia di persone tutti i giorni, settimane, mesi oramai da oltre dieci anni a questa parte e che ora vedono messo a rischio quello che fanno, ma anche come unico consigliere gay dichiarato di una Provincia limitrofa, non potevo stare inerme difronte a quello che sta accadendo. Ho ritenuto doveroso dare il mio sostegno, come lo diedi nell' allora 2004 da semplice cittadino. E lo ridarò altre migliaia di volte se e quando ve ne sarà di bisogno.

  22. Pallera mercoledì 16 giugno 2010 alle 10:53:17

    Ora anche da carrara venghino a rompe i coglioni vi.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105465321

Torna su