I locali della Marina di Torre del Lago si auto-regolamentano

Torre del Lago 0

Gli esercizi di intrattenimento operanti sulle Marine sulla base di quanto discusso con l’Amministrazione comunale, ritengono di partecipare attivamente al successo delle politiche per una città vivibile e sicura condividendo e sottoscrivendo questo codice di autoregolamentazione che intende promuovere e impegnare su comportamenti virtuosi i gestori , ma anche i frequentatori dei locali.

I locali sono convinti che il diffondersi di comportamenti coerenti con le regole si sono auto-imposti, porterà un contributo importante alla lotta contro il degrado, migliorando la vivibilità delle Marine e dell’intera città.

Pensano inoltre che l’adozione di questi comportamenti da parte degli esercizi consenta di far uscire più rapidamente la nostra città dalla politica dei divieti che segue l’emergenza ad una politica fondata sulla concertazione e la corresponsabilità.

Di seguito, dunque, riportiamo in modo semplice e schematico l’elenco delle norme comportamentali che fanno parte del codice e alle quali dichiariamo di attenerci

RISPETTO DELLE NORME DI LEGGE RELATIVE A:

-Osservare il divieto di somministrare alcolici ai minori di anni 16
-Rispetto degli orari di chiusura dell’esercizio
-Rispetto dei limiti di legge relativi alle emissioni sonore presso i ricettori sensibili
-Non somministrare bevande alcoliche a coloro che manifestano un evidente stato di ebbrezza o comportamenti alterati .

ASSUNZIONE DI MODELLI DI COMPORTAMENTO VIRTUOSI :

- Non praticare offerte , sconti o promozioni per il consumo degli alcolici, applicando e esponendo in modo evidente il listino riportante prezzi delle consumazioni
- Utilizzare prodotti di qualità certificata sia nella somministrazione che nella ristorazione
- Promuovere forme di buon vicinato e di accordo fondati sul rispetto tra operatore di somministrazione, la clientela e cittadini residenti.
- Favorire la somministrazione delle bevande in bicchieri,anziché la vendita di bottiglie
- Impegno nel contrasto all’utilizzo e alla diffusione degli stupefacenti.
- Adottare cartellonistica interna o esterna che avverta i consumatori delle norme elementari di comportamento all’interno ed all’esterno del locale
- Promuovere la formazione del personale in funzione di mantenere serenità e tranquillità nel rispetto del vicinato ,all’interno del locale e nelle aree esterne di sua pertinenza.
- Formare il personale affinché favorisca l’individuazione all’interno dei gruppi di avventori del guidatore designato, anche attraverso promozioni di bevande analcoliche .
- Favorire, in collaborazione con le istituzioni, la formazione del personale per interventi di primo soccorso, rendendo possibile una prima assistenza in caso di malore del cliente e se del caso richiedere l’intervento dei servizi sanitari.
- Impegno nella pulizia dell’area esterna prospiciente il locale e quelle frequentate dai propri clienti.
- Individuazione di un responsabile presente nel locale quale supervisore del rispetto delle norme di autoregolamentazione, e che sia punto di riferimento per eventuali controversie.
- Impegnarsi nel diffondere ai clienti materiale relativo a campagne di informazione promosse dalle istituzioni a tutela della salute e in modo particolare quelle sui danni derivanti dall’abuso di bevande alcoliche
- Partecipare alle iniziative di prevenzione in materia di sicurezza stradale organizzate dalle istituzioni e condivise dalle Associazioni di categoria.
- Aderire alle campagne in collaborazione con le istituzioni e altri enti finalizzate a promuovere la guida sicura.
- Garantire il massimo controllo all’interno del locale per prevenire l’assunzione di sostanze stupefacenti segnalando alle Forze dell’Ordine ogni irregolarità.
- Favorire le campagne di informazione e prevenzione in tema di tossicodipendenza.
- Non ammettere nel locale persone che hanno creato precedenti situazioni di disturbo alla tranquillità e alla sicurezza nello stesso.
- Non ammettere nel locale persone che presentino segni d’ebbrezza o uno stato di alterazione psicofisica
- Non ammettere nel locale persone il cui comportamento lasci prevedere o presagire ragionevolmente un rischio di disturbo all’interno dello stesso
- Non ammettere nel locale persone che indossino abbigliamento o segni distintivi che incitano o evochino l’odio razziale o esaltazione della violenza.

Dichiaro di condividere il testo di questo codice di autoregolamentazione e di impegnare il proprio locale al suo rispetto.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105391835

Torna su