A Torre del Lago, musica fino alle 4!

Torre del Lago 16

Arriva l' ok del Parco per la sperimentazione di barriere antirumore

“Credo che a questo punto ci siano tutte le condizioni perchè il sindaco Luca Lunardini faccia finalmente predisporre, e firmi, l'ordinanza che permetta di fare musica fino alle 4”.

Esce ottimista Alessio De Giorgi dal summit di ieri mattina negli uffici comunali di via Regia con il presidente del Parco Giancarlo Lunardi.

Incontro al quale il patron del Mamamia, noto locale del Consorzio Gay Friendly, era presente come rappresentante della Confesercenti.

L' atteso ok del Parco ai piani di risanamento acustico prospettato dei gestori dei locali della movida gay torrelaghese c'è stato.

“ Sia il Mamamia che l'allora Boca Chica ( oggi Stupid!A) – afferma De Giorgi – avevano presentato i piani nel 2007”. Piani che fino ad oggi erano rimasti senza risposta, né positiva ma neanche negativa, e che saranno ripresentati, o meglio rielaborati, con alcune modifiche: “L' alibi' del Parco è a questo punto caduto” - questa la battuta a fine riunione – e possiamo iniziare il risanamento acustico, per ora sperimentale, con la installazione di barriere anti rumore, fono – assorbenti, dietro i locali”.

La sperimentazione di risanamento, che partirà per ora solo sulla marina di Torre del Lago, è stata ampiamente condivisa dallo stesso presidente dell'Ente Parco Giancarlo Lunardi, che si è dichiarato favorevole viste le “finalità di tutela ambientale della macchia lucchese”: “Se funzionerà – ha preannunciato Lunardi – l'amplieremo anche sulla zona della marina di Levante, in Darsena”.

A questo punto il via ai lavori è imminente, e seguito dell'incontro avvenuto ieri relativamente alla problematiche legate alle attività “rumorose” sulle marine di Viareggio, dopo aver esaminato le proposte delle categorie interessate, e visto il parere favorevole dell'Ente Parco a procedere alla sperimentazione di un primo piano di risanamento acustico, il primo cittadino ha già firmato la lettera indirizzata a Lunardi, con la quale ha chiesto l'istituzione di un tavolo tecnico tra il Parco, l' Amministrazione Comunale e le categorie, al fine di procedere all'attuazione di tutte le misure tecnico -amministrative che portino alla riduzione delle emissioni sonore nelle zone confinanti con la macchia.

Tavolo tecnico fissato per mercoledì prossimo.
Ma l'ordinanza sarà pronta per il prossimo week – end? “ I tempi sono ristretti – è stata la risposta di Lunardini – ma conto di farcela, almeno per quanto riguarda la musica fino alle 4 con le sole casse interne”. “Per quanto riguarda i due locali con licenza di intrattenimento danzante – sabato 26, a mezzanotte, il primo cittadino è tra l'altro atteso allo Stupid!A di Christian Panicucci, per il minuto di silenzio in ricordo delle vittime della strage ferroviaria e la fiaccolata Viareggio Memories – vedremo”, ha aggiunto il sindaco: “devo consultarmi con gli uffici se sia possibile firmarla, a norma di legge, prima del tavolo tecnico fissato per il 30 giugno”.

La soluzione - soprattutto grazie al Sindaco Lunardini che ha accolto la gran parte delle proposte avanzate dalla Confesercenti e dai titolari delle attività, incluso il codice di autoregolamentazione con precisi impegni su emissioni sonore, lotta all'abuso dell'alcol e all'uso di droghe – sembra a questo punto vicina e con l’ ordinanza nuova, e l’avvio del Piano di Risanamento Acustico, sarà possibile finalmente, dopo anni, dare certezze alle imprese e al tempo stesso evitare rumori e non arrecare disagi al riposo dei cittadini.

Letizia Tassinari

16 commenti

  1. renato sabato 26 giugno 2010 alle 11:58:22

    confermo che ha formanto, i controlli ci sono come in tuti gli esercizzi pubblici, e se succedesse una tragedia(speriamo di no) vi sfugge che come via di fuga c'e' il mare, che e' la miglior locazione in caso di incendio per esempio(non brucia niente e c'e' l'acqua),in caso di emergenza vera i mezzi di soccorso possono passare pure dalla darsena aprendo la sbarra del vialone, arrivando proprio nel cuore della gaystreet.
    per cui caro angelo, non se la prenda troppo, siamo tutti a posto, noi ci si diverte un mondo,si balla fino alle 4, non si danno soldi alle discoteche, siamo in una liberta' estrema,e a livello cul-inario de gustibus...
    piuttosto la invito a fare una serata al mama o allo stupida, vedra' che si diverte pure lei.

    folli saluti dalla gaystreet

  2. angelo sabato 26 giugno 2010 alle 09:48:09

    Beh! io come viareggino D.O.C. il cacciucco lo intendo (di mare) e cosa ben diversa da quella definita dal Sig. Renato.- Contenti voi!!!
    Quanto scritto dal Sig. Renato, conferma le tesi che da qualche giorno stiamo affermando.
    Ovvero:
    ".....e da Luglio che chiudono i locali della (gay street?) romana e milanese si TRIPLICA IL BORDELLO.....! TRIPLICA!!???
    Secondo voi già l'alta densità di traffico e l'alta densità di presenze, commisurate alle caratteristiche costruttive insistenti nella zona, possono garantire un livello di sicurezza tale da poter scongiurare atti o fatti che possono mettere in discussione la tutela della sicurezza delle persone, dell'ordine pubblico e della sicurezza delle strutture?
    Si dice che qualcuno abbia ballato fino alla 4?
    C'è chi dice che il Sindaco abbia firmato. Se così fosse, il primo cittadino avrà valutato e si sarà tutelato ricevendo? garanzie; se così non fosse?
    qualcuno ha controllato e sanzionato, laddove fosse stato necessario sanzionare? Sono stati eseguiti controlli per verificare che tutto fosse a norma e le leggi (tutte) fossero rispettate?
    Auguro che nessuno abbia bisogno di un'ambulanza o i VV.FF. non debbano intervenire, perchè con tutta quella gente non oso immaginare le conseguenze.-
    I Cittadini di T.d.L. sono stati consultati?, i Comandanti delle forze dell'ordine e di sicurezza sono stati consultati?, il Questore di Lucca e il Prefetto, sono stati informati? quali e quanta disponibilità di uomini e mezzi hanno messo a disposizione?.
    Speriamo che, come si dice a Viareggio, "...valcuno un'abbia a grattassi..."
    di 29 Giugno a Viareggio ce n'è già stato uno, facciamo in modo che non si ripeta, assumendo quelle decisioni che, anche se impopolari per una parte della società, ci consentano un'estate tranquilla.
    Non mi si venga a dire che, autorizzando e consentendo, si garantiscono posti di lavoro (temporanei, estivi,)che fanno arrivare soldi alle (già esigue) casse comunali.
    A fine stagione, tirando poi le somme, vediamo che il costo del gioco è superiore alle spese,ed il grosso, in fondo, qualcuno l'ha guadagnato e questi certo non sono le casse del Comune.
    Quindi...autorizzando...."cui prodest?"
    Angelo

  3. renato venerdì 25 giugno 2010 alle 17:51:37

    w la gaystreet
    e w le feste fino alle 4
    ieri si ' ballato fino alle 4 e' stato stupendo, trans, dragquen, gay lesbo e amici nostri in un cacciuccone sessuale dantesco!
    stupendo
    grazie sindaco di aver permesso cio!
    e da luglio che chiudono i locali della gaystreet romana e milanese si triplica il bordello.
    yuuuuu tutti al mama!!luogo di estrema liberta'
    w la gaystreet!

  4. angelo venerdì 25 giugno 2010 alle 15:18:56

    Beh! meno male che non sono il solo a condividere le perplessità sulla questione.
    Mi piace l'esposizione dei fatti e gli argomenti, peraltro condivisibilissimi e concreti espressi da Viareg. e Pierangelo.
    Dobbiamo far capire che non è questione di "omofobia" ma la marina di Torre del Lago - Viale Europa - , (senza altri nomi o aggettivi inutili che non debbono qualificare nulla!), per le sue caratteristiche, non si presta a manifestazioni o intrattenimenti del genere.
    Comunque, noi abbiamo segnalato gli argomenti che, ad un nostro modestissimo parere, rivestono grande importanza.
    Qualora il Sindaco, unilateralmente, senza consultare i Comandanti della Polizia Municipale, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, il Questore, abbia voglia di ASSUMERSI la RESPONSABILITA' in prima persona, firmando l'ormai famosa ordinanza, faccia pure!!
    Angelo

  5. pierangelo venerdì 25 giugno 2010 alle 08:42:57

    Qui non si tratta di fare o non fare musica fino alle 4,in tutti i posti turistici del mondo e' cosi', o pensate che sull'adriatico o a Marbella, Minorca Ibiza si vada tutti a letto alle 24?? Il problema e' di sicurezza pubblica, nemmeno di ordine pubblico. La cosa sconvolgente e' che venga dato il permesso di fare affluire migliaia di persone in uno stretto budello senza via d'uscita se non quella stessa di entrata.Ci siamo mai chieste cosa accadrebbe in caso di un incendio in un locale o altro ancora? Gia' adesso la ambulanze hanno difficolta' a intervenire e tante volte dottori e volontari debbono andare a piedi per decine di metri onde raggiungere il luogo d'intervento.E nel caso di un incendio nella pineta? Ecco il vero problema, tutti ,questore prefetto sindaco per timore di essere tacciati anche loro da qualche deficiente di omofobia o altro passano sopra su possibilissimi rischi di incidenti e altro. E' la nostra cultura, tanto cosa vuoi che succeda, poi accade come e' accaduto che un picchetto che doveva essere tolto da anni lungo un binario devasta una cisterna di gpl e dopo che e' successo tutti a cercare i colpevoli.Almeno in questo caso dovessero accadere disgrazie simili non bisognera' andare a cercare per il mondo i colpevoli, li abbiamo qua' in casa nostra

  6. viareg. giovedì 24 giugno 2010 alle 23:38:52

    Comunque anche se il sindaco ha firmato di fronte a problemi di ordine pubblico credo che qualcuno si faràsentire come vorrei anche sperare che a corredo della firma vi siano anche garanzie di ordine pubblico firmate dal questore .prefetto o capo della polizia o carabinieri è su queste garanzie che PASTECHI tEDESCHI e compani si devono far sentire ma se poi in quel buco di marina sono tutti contenti va bene così un si offende mica nessuno

  7. angelo giovedì 24 giugno 2010 alle 21:50:20

    Gent.le sig Gayo
    Le faccio notare che non è così:
    Non è detto che i guardiani siano obbligati a sopportare la vostra musica.......Anzi!
    Secondo: le ripeto, se ha notizie su usi illeciti o abusi li segnali alle autorità con nomi, cognomi fatti e circostanze altrimenti, mi creda, nel suo interesse taccia!!. E' una questione di legalità e buon senso.
    Terzo: Lei dice di essere nella legalità!!
    NULLA DI PIU'SBAGLIATO!!!
    Lei, per ora e spero anche in seguito, è nella legalità facendo musica fino alle due di notte, alle 2,01 è già fuori della legalità.
    Comunque, sarà quello che le istituzioni vorranno determinare, ivi compresi gli auspicati e decisi presidi di polizia al fine di garantire la tanto, da Lei, auspicata Legalità.
    Ah! dimenticavo! la ringrazio dell'invito ma al Mamamia ci stia Lei.
    Angelo

  8. gayo giovedì 24 giugno 2010 alle 21:33:46

    sig angelo,
    come sapra' le case sul mare sono state concesse come case di guardianaggio, e se sono occupate dal guardiano sicuro che di notte e' al lavoro e non ha necessita' di non sentire la musica....
    se invece, come nella maggioranza dei casi vengono affittate a settimane ai turisti,in quel momento li stanno commentendo un abuso, per cui sara' un problema loro e non nostro, visto che noi siamo nel pieno della legalita' e chi affitta case che non puo' affitare no.
    arrivederci al mamamia!

  9. angelo giovedì 24 giugno 2010 alle 20:47:49

    Gent.mo Gayo,forse Le sfugge un particolare!
    Chi dice che negli stabilimenti balneari non si può abitare?
    Ci sono degli stabilimenti balneari che hanno regolare monolocale se non bilocale idonei e completi di abitabilità e di tutti i crismi di legge; Per cui non si può qualificare quale abuso.
    Qualora Lei sia a conoscenza di situazioni diverse, Lei stesso, è invitato, facendo nomi, cognomi, indicando atti, fatti e circostanze, a segnalarlo alle autorità preposte. In caso contrario Lei, non può ascrivere atti o fatti costituenti illecito o abuso a chicchessia o a fattispecie di cui p, robabilmente,non è a completa conoscenza.
    Non si fraintenda! non è la tipologia di spettacoli, il fatto è che nella notevole massa di persone che richiamano queste manifestazioni, potenzialmente è molto probabile che in mezzo ci siano elementi che"si lasciano andare a comportamenti esagerati" e talvolta dannosi per cose e, come già accaduto, persone che in quel luogo si recano solo per divertirsi.
    Non si capisce perchè, i proprietari degli stabilimenti balneari, si debbono sentire obbligati ad assumere guardiani per difendere ciò che, per civiltà, è lasciato esposto (se non capisce, sulla spiaggia) alla "pubblica fede".
    Contando cioè sul fatto che i beni, come sono lasciati debbono essere ritrovati, tutto nel rispetto della civile convivenza, ovvero, senza il timore di trovare distrutto ciò che è stato comprato con sacrifici e investimenti economici.
    Fossero solo i preservativi sarebbe nulla!!! il problema è costituito dall'entità dei danni subiti dalle strutture che spesso i titolari sono costretti a pagarsi, senza sapere chi ringraziare.
    Comunque ribadisco, l'errore di firmare l'ordinanza il Sindaco ancora forse non l'ha fatto.
    C'è da sperare che si assuma la responsabilità ed usi il buon senso di ascoltare i cittadini di Torre del Lago.
    Il Pastechi che dice?
    Boh! non lo so ma sarebbe il caso si facesse sentire dai suoi compaesani per organizzare una assemblea ciottadina per sentire gli umori che in questo periodo "giarno" per la frazione.
    Angelo

  10. massimo giovedì 24 giugno 2010 alle 20:09:56

    meno male almeno stanno tutti la e non vengono qui a rompere i coglioni!!!!!!!!!!!!!!!

  11. viareg. giovedì 24 giugno 2010 alle 17:08:43

    e pastechi? che dice

  12. gayo giovedì 24 giugno 2010 alle 17:08:33

    negli stabilimenti balneari non ci si puo' abitare, chi affitta la casetta di guardianaggio fa un illecito, non vedo perche' uno debba non far musica per un abuso.
    i padroni dei bagni paghino uno o due guardiani che controllino le preziose strutture sul mare.
    fanno lavorare gente e non trovano i preservativi sulle sdraie.

  13. angelo giovedì 24 giugno 2010 alle 15:59:22

    O sei d'accordo o sei omofobico. Vero Gayo???
    Qui si trattava di difendere il diritto al riposo degli altri cittadini che vivono negli stabilimenti balneari e garantire la sicurezza delle strutture insistenti sulle spiagge che, con il rinascere del sole mostrano le conseguenze "della notte".
    Non solo il Sindaco ha commesso un grosso errore (che credo avrà le sue conseguenze politiche alle prossime amministrative), adesso anche il Presidente del Parco esprime il proprio parere favorevole.
    Mai grande errore fu commesso.
    Ma....ci chiediamo, il Sindaco e il Presidente, hanno ben presente dei disagi che tali decisioni arrecano?.
    I due Amministratori, hanno a disposizione corpi di polizia; Ebbene i comandanti dei due corpi di polizia, sono stati interpellati al fine di poter valutare l'eventualità della tutela dell'ordine pubblico? Hanno loro a disposizione una ventina di agenti ciascuno da mandare la sera sul viale Europa a vigilare che le manifestazioni abbiano il regolare svolgimento?
    Mi riferisco, in particolare, al Sindaco che, sembra non abbia grandi possibilità finanziarie e risorse umani tali da poter garantire un adeguato servizio?,
    Senza contare la umana disponibilità del personale, a "passare" le nottate sul Viale Europa di Torre del Lago.
    Il Questore (titolare della vigilanza in materia di ordine pubblico), è stato consultato della questione e poi informato dei pareri espressi dal Sindaco e dal Presidente??
    Il Commissariato di Polizia di Viareggio e la Compagnia Carabinieri di Viareggio, hanno uomini a sufficenza per affrontare quest'impegno?
    Chi, in prima persona si asumerà l'onere di queste decisioni?
    Speriamo non accada nulla ma, sappiamo che il grande afflusso di persone porta anche il rischio, (speriamo remoto)di fatti incresciosi. Ricordate i fatti degli anni scorsi?
    Ragazze presuntamente molestate (se non peggio),in pineta, persone malmenate e via discorrendo.
    Sono rischi da valutare!.
    Avete visto quanti aspetti sono da valutare, al fine di assumere decisioni che possono creare wed avere notevoli costi in termini economici e di sicurezza, oltre che di tutela dell'ordine pubblico e tutela delle persone che NON hanno interesse a tali iniziative???
    Caro Sindaco, qualora ancora non l'avessi fatto, prima di firmare una ordinanza, prendi in considerazione, non solo chi è "pro" ma, in particolare, ascolta le istanze e le motivazioni di chi è "contro".
    Angelo

  14. Santoro giovedì 24 giugno 2010 alle 15:00:19

    ora c'è da sistemà la questione traffico che non venghino fori proposte da Lunardini di fà una strada nel parco

  15. nico giovedì 24 giugno 2010 alle 11:16:26

    mi piacerebbe sapè come mai a tore del lago la musica fino alle 4 e a viareggio se tiri un'urlketto all'1 ti portino dentro!

  16. gayo giovedì 24 giugno 2010 alle 11:13:41

    VITTORIA!!!
    alla faccia di tutti gli omofobici che denigrano e criticano la gaystreet
    FESTA FINO ALLE 4!!!
    e cosa importantissima non si da una lira alle discoteche!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104996048

Torna su