A Pietrasanta, il 2° Memorial Alessandro Cortopassi

Attualità 0

Nel 1990 Theleton, la manifestazione nata in America nel 1966, approda in Italia, con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare.

Da allora ogni anno le lunghe maratone televisive e le iniziative sparse su tutto il territorio italiano hanno portato ad importanti successi nella ricerca sulle malattie genetiche. Grazie alla raccolta fondi inoltre sono stati aperti, in Italia, tre istituti di ricerca e un laboratorio: a Napoli l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem), che studia i difetti genetici alla base di alcune malattie ereditarie; a Milano l’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (Hsr Tiget) che sviluppa i protocolli di terapia genica; l’Istituto Telethon Dulbecco (Dti) che sviluppa la carriera di ricercatori eccellenti permettendo a molti di loro il rientro in Italia e il Tecnothon, un laboratorio per la progettazione di ausili per disabili.

Grandi passi in avanti sono stati fatti anche per l’individuazione di terapie risolutive nei casi di leucodistrofia metacromatica, sindrome di Wiskott Aldrich, distrofia muscolare di Ullrich e di Duchenne, per cuoi sono partite le prime sperimentazioni sui pazienti; mentre sull’amaurosi congenita di Leber, una grave forma di cecità ereditaria, sono stati già ottenuti i primi risultati positivi.

Per il decimo anno consecutivo, in occasione di Theleton, la Uildm Versilia organizza “Pedala per Telethon”. La manifestazione prenderà il via questo pomeriggio alle ore 14.30 con la Gimkana categoria Giovanissimi (partenza da Pietrasanta, piazza Matteotti).
Domattina alle ore 9.15, sempre in piazza Matteotti partirà la 10° Pedalata per Telethon che percorrà i 53 chilometri del circuito Apuo Versiliese .

Lunedì 6 dicembre alle ore 17, a cura dell’Assessorato allo Sport del Comune di Pietrasanta, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, avrà luogo allo Stadio XIX Settembre di Pietrasanta, il 2° Memorial Alessandro Cortopassi (giovane pietrasantino, morto per una malattia genetica rarissima). Il Torneo ad ingresso gratuito, è rivolto alle scuole calcio della Versilia.
Punti di raccolta fondi per Theleton saranno dislocati in Piazza Duomo, alla Coop, alla Conad e all’ospedale Versilia nelle giornate dell’11-12 dicembre, 18-19 docembre. Per maggiori informazioni contattare il sito www.versiliapertelethon.org

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105001018

Torna su