Torre del Lago, la provincia propone protocollo per valorizzazione turistico-ambientale della zona

Attualità 5

Un protocollo d’intesa per lo sviluppo sostenibile delle marine con lo scopo di valorizzare e sviluppare la zona di Torre del Lago dal punto di vista ambientale, turistico-commerciale e del divertimento.
E’ l’idea lanciata ieri dal presidente della Provincia Stefano Baccelli che al “Priscilla” di Torre del Lago si è incontrato con Regina Satariano, presidente del Consorzio “Friendly Versilia”, Alessandro Cerrai, direttore della Confesercenti Versilia e alcuni imprenditori, commercianti e residenti della zona.

La proposta di Baccelli, subito accolta dagli operatori, ha lo scopo da una parte di aprire ulteriormente il confronto, di raccogliere le istanze di imprenditori e commercianti che chiedono maggiore attenzione dalle istituzioni locali e, dall’altra, di trasformare idee e suggerimenti in fatti concreti attraverso un documento che impegni tutti i soggetti interessati (dalla Regione Toscana alla Provincia, dal Parco di Migliarino-S. Rossore al Comune di Viareggio fino ai rappresentanti dei comitati locali) ad attuare i progetti e gli interventi concordati, creando anche i presupposti per riscrivere regole certe e tempestive per la tutela dell’ambiente e la fruibilità e l’accessibilità dei locali. Inoltre il protocollo servirebbe anche per individuare forme adeguate di contributo e la possibilità di intercettare i fondi messi a disposizione attraverso i bandi dell’Unione Europea.

Il documento non sarebbe solo una dichiarazione di intenti, ma rappresenterebbe una sorta di Piano di lavoro per le amministrazioni che, di concerto con gli operatori, potrebbero stilare un cronoprogramma degli interventi e dei progetti. Tutto questo con l’obiettivo di valorizzare le attività presenti e sfruttare la risorsa del Parco non in termini di limitazioni e vincoli, ma di promozione dell’intera area naturalistica collegandolo al lavoro che sta facendo la Provincia per la revisione del PTC, il Piano territoriale di coordinamento.
Proprio in merito al Parco Migliarino S. Rossore alcuni operatori di Torre del Lago hanno sottolineato l’esigenza di nominare nell’ente Parco un rappresentante della realtà imprenditoriale locale, così come hanno richiesto alla Provincia un impegno sul fronte della risorsa turismo dopo l’abolizione delle Apt da parte della Regione.

I temi al centro dell’incontro sono stati, oltre al turismo in generale, la questione degli orari, la zonizzazione acustica, l’aspetto della promozione delle manifestazioni, il rapporto con gli enti locali e alcune delle iniziative in nuce del Consorzio “Friendly Versilia” per la prossima stagione estiva.

5 commenti

  1. angelo giovedì 14 aprile 2011 alle 16:18:34

    Le posizioni di Renzo,mochel e "centrocittà" sono da condividersi in parte.

    L'operazione avvenuta al "Priscilla" è sicuramente un fatto di chiara matrice opolitica con richiesta, da una parte e richiesta di concessione di voti dall'altra .
    Tuttavia la parte dell'intervento di "centrocittà" non può essere condivisa laddove si dice di "......nn andiamo a votare.....omissis".
    Il voto è un diritto/dovere e, state tranquilli che chi ha interesse a mantenere lo "status quo" sulla marina di Torre del Lago andrà a votare.
    Ebbene noi dobbiamo, democraticamente, fare lo stesso; dovremo fare fronte comune e andare a votare contro chi ha l'interesswe a mantenere quel livello turistico senza intenzioni di migliorarlo
    Andiamo a votare per il centro destra e togliamo la provincia dalle mani dei nostri avversari politici.
    Questo è un'altro modo per mantenere l'ordine pubblico e favorire un disgnitoso rilancio di Torre del Lago e di Viareggio.
    Comunque, come già detto, le scelte a Viareggio dovranno passare dal Comune, dalla circoscrizione Torre del Lago con la democratica condivisione dei cittadini elettori e destinatari del diritto del mantenimentgo dell'ordine e della sicurezza pubblica.
    Angelo
    Angelo

  2. centrocittà giovedì 14 aprile 2011 alle 10:15:02

    bravi esatto nn andiamo a votare che hanno tuuti paura dell'astenzione

  3. michel mercoledì 13 aprile 2011 alle 17:22:13

    Hai ragione Renzo. Solo promesse e anche questa estate, come nelle precedenti,sarà solo pattume e rumore.

  4. Renzo mercoledì 13 aprile 2011 alle 16:08:32

    Che tristezza questi politici
    Per accapararsi il voto alle provinciali, promesse da marinai.

  5. angelo mercoledì 13 aprile 2011 alle 15:44:18

    ...Le stanno provando di tutte!!!

    Il presidente della provincia viene a Torre del Lago a dicutere della nostra zona e dell'amministrazione Comunale non c'era nessuno...

    Assolutamente no!

    Qualsiasi decisione dovrà prima passare dalle stanze decisionali del nostro Comune, dalla circoscrizione di Torre del Lago e dal Parco.

    La valorizzazione di T.d.L. deve essere discussa dalle istituzioni e da chi ne ha titolo e non dal Consorzio "Friendly versilia", dalla conferesercenti e da non meglio identificati cittadini e imprenditori.

    Suvvia, cerchiamo di impostare la valorizzazione di Torre del Lago rispettando le regole e i ruoli!

    Angelo

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105010403

Torna su