La sinergia degli stabilimenti balneari Duilio, Il Sole e Nido salva una vita umana grazie all’utilizzo del defibrillatore cardiaco

Attualità 4

"Funziona il Progetto Spiagge Amiche e Sicure"

Il Progetto Spiagge Amiche e Sicure, lanciato recentemente dall’Associazione Balneari di Viareggio con l’obiettivo di rendere le spiagge più sicure, ha permesso oggi, mercoledì 15 Giugno di salvare la vita di una persona colpita da attacco cardiaco sulla spiaggia di Viareggio.

L’uomo, cliente abituale del Bagno Duilio, si trovava sulla spiaggia come ogni mattina quando all’improvviso è stato colpito da un malore che poteva costargli la vita. Il tempestivo intervento dello staff di salvataggio prontamente addestrato dalla Centrale Operativa del 118, ha consentito invece di contrastare la situazione d’emergenza in modo rapido ed efficace e di riattivare il battito cardiaco prima dell’arrivo dell’ambulanza.

Il fatto è accaduto alle 9,30 di stamani. Ad intervenire in soccorso dell’uomo è stato Luigi Testoni, bagnino del Bagno Duilio, che ha effettuato il massaggio cardiaco e ha chiamato in soccorso i colleghi degli altri stabilimenti balneari. A questo punto sono intervenuti Mauro Cinquini, del Bagno Nido che ha somministrato l’ossigeno e Bruno Lippi, titolare del Bagno Il Sole che ha messo a disposizione dei soccorsi il defibrillatore cardiaco acquistato proprio grazie all’iniziativa “SPIAGGE AMICHE e SICURE”.
Un’importantissima sinergia quella tra i balneari che ha permesso di salvare la vita dell’uomo eseguendo alla perfezione il protocollo.

La notizia si è diffusa su tutto il litorale viareggino riempendo di gioia ed orgoglio i balneari ed il Presidente dell’Associazione, Dott. Carlo Monti, che si è dichiarato entusiasta dell’efficienza del servizio di sicurezza offerto dal sistema turistico targato Viareggio:” La scelta di andare incontro alla sicurezza del cliente è fondamentale. La sinergia messa in campo dagli stabilimenti Duilio, Il Sole e Nido ha permesso di salvare un uomo e ci invita a proseguire su questa strada per il benessere della nostra clientela e per il miglioramento dei nostri servizi.”

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Direttore della Centrale Operativa del 118, Andrea Nicolini: “I ragazzi sono stati bravissimi. Sono intervenuti in modo ineccepibile, effettuando il massaggio cardiaco come da protocollo ed utilizzando perfettamente il defibrillatore cardiaco. Dopo due scariche il cuore del paziente è ripartito e al nostro arrivo abbiamo trovato una situazione ben diversa da quella che avremmo trovato se non avessimo realizzato questo importante progetto. E’ un grande successo”.

“Un grande sforzo lavorativo per promuovere, spiegare e coordinare il Progetto Spiagge Amiche che ha portato al salvataggio di una vita umana. Una soddisfazione che ripaga il grande lavoro fatto dal nostro staff”. Le parole di Biancalana Gabriele, resp. STOPS.it società che cura l’immagine e il progetto dell’Ass. Balneari Viareggio




Altre foto Foto della news

  • La sinergia degli stabilimenti balneari Duilio, Il Sole e Nido salva una vita umana grazie all’utilizzo del defibrillatore cardiaco
  • La sinergia degli stabilimenti balneari Duilio, Il Sole e Nido salva una vita umana grazie all’utilizzo del defibrillatore cardiaco
  • La sinergia degli stabilimenti balneari Duilio, Il Sole e Nido salva una vita umana grazie all’utilizzo del defibrillatore cardiaco

4 commenti

  1. Banchieri Alfredo mercoledì 15 giugno 2011 alle 23:11:09

    Complimenti vivissimi ai bagnini intervenuti tempestivamente come in questo caso che hanno salvato una vita dall'arresto cardiaco improvviso mediante defibrillatore.
    Questo fatto deve far riflettere per l'importanza della diffusione sul territorio dei defibrillatori automatici, attivita questa che ci impegna come Associazione Roberto Pardini da più di un anno con la donazione di defibrillatori hai centri sportivi e zone molto frequentate della città.

  2. aLE mercoledì 15 giugno 2011 alle 16:34:30

    Finalmente buone notizie... un po' di sicurezza non guasta mai!

  3. massimo mercoledì 15 giugno 2011 alle 14:36:45

    ottimo lavoro, sempre pronti e tempestivi

  4. Francesco mercoledì 15 giugno 2011 alle 13:19:07

    Bravi un ottimo servizio a favore della collettività!!!! Professionalità ed efficienza

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105393143

Torna su