Parte il Festival dell’Antica Roma, un appassionante tuffo nel passato

Massarosa 0

Sarà tagliato alle 17 di oggi il nastro che aprirà le porte della seconda edizione della Massaciuccoli Romana- festival dell’antica Roma, che per due giorni il 2 e 3 luglio, dalle 17 alle 24, riporterà Massaciuccoli alle sue origini.

Per questa edizione sono stati coniati sesterzi d’oro e di bronzo, che serviranno ad acquistare il cibo all’interno del percorso.

Ogni aspetto della vita degli antichi romani sarà magicamente rievocato: dal cibo, con i manicaretti tratti dal ricettario di Apicio, ai costumi, alle danze, all’accampamento con scene di vita quotidiana, messa in scena di riti come quello della danza dei Salii, del matrimonio e del funerale, musiche, artigianato storico, una battaglia tra Romani e Celti Liguri, mentre un vero navicello carico di danzatrici attraccherà nel porticciolo della frazione. La presenza di tre rinomati gruppi come La Legio I Italica, Vocis Imago Romae e del Gruppo di Antropologia Sociale e Danze Antiche di Villadose, che si basano su un’ attento studio di reperti archeologici, rappresentazioni figurate, parietali,fonti letterarie antiche, permetteranno agli spettatori di assistere a rievocazioni accurate ed uniche immerse in un ambiente altrettanto unico che, al tramonto, sarà illuminato da torce e lumi.

La zona interessata dalla manifestazione si estenderà dal porto, al padiglione espositivo, da dove partiranno visite guidate all’area archeologica alle 17,30, 18 e 18,30 e dove ci saranno laboratori creativi per bambini, fino all’area della villa dei Venulei che, dall’alto, domina imponente la frazione.
Grazie alla straordinaria partecipazione anche di Onirika, Chicchi d’Uva e La Bottega del Teatro e la grandissima collaborazione prestata dal ristorante Le Rotonde, oasi Lipu Massaciuccoli, Gruppo Archeologico Massarosese, Donatori Fratres di Massaciuccoli, Consulta dei Giovani, Associazione il Castello di Nozzano, Avis di Stiava, Auser Massarosa e gli abitanti di Massaciuccoli, ci saranno centinaia di comparse in costumi d’epoca che si aggireranno tra antiche vestigia, con un effetto scenografico veramente spettacolare.

Vista la particolare posizione di Massaciuccoli, per evitare problemi alla circolazione, sono state individuate tre grandi aree in grado di ospitare oltre 600 macchine: due subito dopo la piazza di Massaciuccoli in direzione Pisa e una nel parcheggio della sagra dei Donatori. Queste aree saranno servite da due navette gratuite che faranno la spola.

Assessorato alla cultura- Direzione artistica Elda Carlotti- info @www.comune.massarosa.lu.it
Ingresso alla manifestazione € 5,00

Altre foto Foto della news

  • Parte il Festival dell’Antica Roma, un appassionante tuffo nel passato
  • Parte il Festival dell’Antica Roma, un appassionante tuffo nel passato
  • Parte il Festival dell’Antica Roma, un appassionante tuffo nel passato

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105395007

Torna su