Predisposto il Piano Antincendio Boschivo 2011

Massarosa 0

Predisposto il Piano Antincendio Boschivo per coordinare tutte le operazioni inerenti la prevenzione e l’intervento sugli incendi che dovessero interessare il nostro territorio.

“Ricordo innanzitutto che- precisa l’assessore all’ambiente Damasco Rosi- dal 22 giugno, come deciso con determina provinciale, è assolutamente vietato accendere fuochi”- invitando i cittadini ad attenersi a tale divieto per non creare pericoli e per non incorrere in pesantissime sanzioni.

“Il Piano Antincendio prevede la preziosa collaborazione dei volontari della Misericordia di Massarosa ed del Gruppo Fratres di Bozzano, che insieme costituiscono il nucleo operativo di Protezione Civile, nonché di tre tecnici comunali reperibili con funzioni di Direttori delle Operazioni- sottolinea.
I volontari della Protezione Civile, che ogni giorno effettuano pattugliamento del territorio nella fase ad alto rischio, da quest’anno potranno avvalersi anche della torretta per avvistamento realizzata qualche mese fa a Piano del Quercione grazie ad un contributo Regionale.

Inoltre, già dallo scorso anno è stato avviato un percorso sperimentale per la costituzione di Unità di Crisi Locali con il coinvolgimento delle Associazioni di Volontariato del Comune di Massarosa, che ha visto la partecipazione, per adesso, del Gruppo Fratres di Bozzano e a breve anche della Misericordia di Stiava, oltre a recenti contatti anche con altre Associazioni per costituirne di nuove.
Tali Unità- aggiunge Rosi- a cui potranno aderire cittadini e attività commerciali chiedendo informazioni presso le Associazioni, avranno solo compiti informativi e di sorveglianza a sostegno del Nucleo Operativo e non funzioni di intervento, ma possono risultare indispensabili in fase di prevenzione degli incendi boschivi a tutela del nostro territorio.

Inoltre, in collaborazione con l’Unione dei Comuni stiamo lavorando per il posizionamento di due vasche mobili per l’approvvigionamento idrico dei mezzi antincendio aerei, da collocare in punti strategici delle nostre colline.

L’opera di prevenzione- conclude Rosi- verrà completata con la divulgazione di materiale informativo con le principali norme di comportamento atte ad evitare la nascita di incendi”.
Si ricorda che in caso di avvistamento di un incendio che ha colpito o minaccia di colpire un bosco è necessario chiamare immediatamente i seguenti numeri:

Vigili del Fuoco 115
Corpo Forestale dello Stato 1515
Centro Operativo Provinciale 800112952
Sala Operativa Unificata 055 4383757 o numero verde 800425425
Ufficio Protezione Civile 0584 979373

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105454074

Torna su