Riapre la pesca sul Lago di Massaciuccoli

Massarosa 0

I sindaci dei tre Comuni frontisti del Lago di Massaciuccoli Franco Mungai, Luca Lunardini e Giancarlo Lunardi, hanno firmato un’ordinanza per consentire la ripresa della pesca sportiva “no kill” (pesca che prevede il rilascio del pescato) sul lago di Massaciuccoli.

“Il lago di Massaciuccoli è soggetto (per motivi in parte naturali ed in parte legati all'uomo) a fenomeni di eutrofizzazione che genera anche la presenza di fioriture di microalghe (micricistina aeruginosa). Queste alghe liberano una tossina che si ritrova nelle acque e nei pesci. Non si conoscono bene gli effetti sull'uomo di questa tossina- ha spiegato il sindaco Franco Mungai- anche se siamo certi che il contatto con l'acqua per tutte le attività sul lago (canoe, barchini, surf etc.) non crea problemi per la salute.
E' solo il consumo di pesce che, a lungo andare, non può essere considerato totalmente sicuro, tant’è che nel 2007 l'AUSL "impose" ai Sindaci di emettere un'ordinanza che di fatto vietava il consumo di pesce e ogni tipo di pesca.

Negli ultimi anni le concentrazioni di questa alga, almeno nell'acqua, sono scese e quindi abbiamo (Viareggio, Massarosa e Vecchiano) sulla base di un parere scritto dell'Istituto superiore di sanità nel quale si conferma che oltre a non sussistere rischi per i frequentatori del lago è possibile anche effettuare una pesca di tipo sportivo denominata “no kill”, abbiamo ottenuto il parere favorevole anche della Ausl che ci consente di "riaprire" il lago ai pescatori sportivi con rilascio del pescato.
Permane sempre il divieto di pesca destinato al consumo e alla vendita   ed i soliti divieti (divieto di balneazione ect)”.

”Adesso – sottolinea l’assessore all’ambiente Damasco Risi- l’ufficio ambiente aggiornerà i cartelli, che già sono posizionati nei principali punti di accesso, specificando queste nuove disposizioni e sarà distribuito un volantino preparato dalla AUSL sui rischi derivanti dalla micricistina”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Massarosa Franco Mungai, l’assessore all’ambiente Damasco Rosi, l’assessore alla caccia e pesca Stefano Natali, il presidente del consiglio comunale Riccardo Brocchini, l’assessore provinciale alla caccia Diego Santi, l’assessore alla gestione del territorio del Comune di Vecchiano Massimiliano Angori, l’assessore al decentramento del comune di Viareggio Antonio Tedeschi, il dottore Goffredo Guglielmone del servizio sanità pubblica della Ausl nonché i rappresentanti di alcune associazioni di pesca : Federazione Italiana Pesca Sportiva, asd Fishbusters bass team e Carfishing Toscana che hanno espresso la loro viva soddisfazione per la ripresa della pesca sportiva.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105467769

Torna su