Estate in Villa Gori, appuntamento con la Compagnia “Teatro dell’Accadente” “Danza di morte” di August Strindberg

Massarosa 0

Stasera alle 21 a Villa Gori è di scena la Compagnia “Teatro dell’Accadente”con la “Danza di morte” di August Strindberg

“Nell'affrontare un testo così complesso e ricco di simbolismi, che si prestano a svariate chiavi di lettura registica- spiega i regista Mauto Tommasi- mi sono necessariamente dovuto interrogare su cosa mi premesse evidenziare di quest'opera, nel dare il mio personale taglio registico e sono arrivato alla conclusione che quello che volevo mettere in evidenza nel complesso acquitrino comunicativo, ormai sedimentato da venticinque anni di convivenza, attraverso il quale si relazionano i due personaggi principali Edgard e Alice, è l'amore.

Anche se può sembrare azzardata questa operazione, limitandosi ad una lettura superficiale, ho voluto mettere in risalto questo amore malato, marcio, che si nutre del dileggio e delle frustrazioni dell'altro, che costringe i due personaggi ad una convivenza “infelicemente soddisfatta”.

I due vivono, paradossalmente, di questo loro NON VIVERE ormai cristallizzato, incancrenito, ossessivo, squallido, astioso, ironico, grottesco ma al quale non sanno e fondamentalmente non vogliono trovare una vera, reale alternativa, perché qualunque alternativa di fuga da quella loro realtà claustrofobica, passa per forza attraverso il distacco definitivo che per i due, sarebbe ancora più lacerante del continuare a vivere in una mal sopportazione reciproca che però si trasforma in momenti di vera e propria complicità amorosa, proprio quando si presenta qualcun altro, chiunque esso sia, all'interno di questo loro mondo così asfittico.

L'amore si esprime allora, proprio attraverso questi momenti nei quali i due, sono liberi di "RECITARE" a beneficio di un pubblico, la storia delle loro reciproche colpe e insoddisfazioni, con talento da istrioni consumati.
E' una gara continua nella ricerca del colpo di teatro più efficace, della battuta più tagliente, della rappresentazione più efferata del rapporto che li lega, ma sempre e solo come un esercizio di meta-teatro nel quale l'ospite, non è cosciente di trovarsi coinvolto, e vive non da spettatore la rappresentazione della violenza domestica dei due, ma come parte in causa, inconsapevole di interpretare un ruolo che gli è stato assegnato a sua insaputa”.

ingresso € 5,00
Ricordiamo che in occasione della manifestazione la mostra Arte @ Villa Gori resterà aperta tutti i giorni dalle 21 alle 24.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105448076

Torna su