Corsanico Festival, il Seicento musicale a Venezia e a Lucca

Massarosa 0

Musica come riscoperta delle nostre radici culturali. Riscoperta di un' italianità artistica invidiata e distintasi nel mondo in tutte le epoche, proprio perché aperta ad assimilare con libertà anche le influenze culturali forestiere.

“In Tabernæ Musica” vuole riscoprire, ricercare e comunicare un patrimonio culturale musicale per ripristinare, ora come allora, il concetto di musica di tutti e per tutti.

Sabato 30 luglio il Corsanico Festival propone una serata da non perdere: la riscoperta della musica popolare seicentesca con l'Ensemble “In Tabernae Musica” - Et Lione et la Panthera - a sottolineare i felini simbolo delle due città: Venezia e Lucca – accomunate dalla storia dell'organo veneziano costruito per la chiesa lucchese.

L’Ensemble “In Tabernæ Musica” è composto da musicisti impegnati nello studio e nell’interpretazione delle musiche del periodo rinascimentale e barocco. Lo stile esecutivo del gruppo trova il suo principale spunto nello studio delle fonti iconografiche coeve a quelle musicali, dalle quali risulta evidente che il consumo artistico non era destinato esclusivamente ad una classe colta ma era diretto anche e soprattutto al popolo; nelle strade, nelle case e nelle taverne appunto si godeva della pratica musicale, spesso raffigurata in atteggiamenti gioiosi, sensuali e lascivi, il tutto all’insegna dell’allegria. Musica suonata per divertire e ascoltata per divertirsi. Forse il modo più esemplare che altrove, proprio in quei luoghi privi di etichetta, la musica diventa “forma d’arte” e specchio della propria epoca. Soprano: Patrizia Durando; liuti: Massimo Lombardi, flauti dolci e percussioni: Donato Sansone; viola da gamba e flauto dolce: Massimo Sartori; organo e cembalo: Silvano Airoli.

L'appuntamento, dunque, è per sabato 30 luglio alla Pieve di San Michele Arcangelo a Corsanico. L'inizio del concerto è previsto per le 21,15. Il biglietto (10 euro) si potrà acquistare direttamente alla Pieve di San Michele la sera del concerto.

Corsanico Festival 2011
XXX Rassegna Internazionale di Musica Classica
"Organo Monumentale di Vincenzo Colonna" (a.1602 - 1606)
Associazione Amici della Musica d'Organo Vincenzo Colonna
Il Corsanico Festival 2011 si svolge nella Pieve di S. Michele Arcangelo a Corsanico - Lucca.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105448322

Torna su