Grandissima affluenza alla "Casa dell'acqua" di Piano di Mommio

Massarosa 0

Erogati oltre 35.000 litri d’acque con un risparmio di ben 23.500 bottiglie di plastica

Oltre 35 mila litri d’acqua erogati in un solo mese a Piano di Mommio nella prima struttura “Casa dell’acqua”.
“Ad un mese dalla sua inaugurazione- afferma l’assessore all’ambiente Damasco Rosi- abbiamo avuto conferma del positivo riscontro di questa iniziativa, grazie alla quale i cittadini possono rifornirsi gratuitamente di acqua depurata, fresca e liscia o con un costo minimo di soli 5 centesimi/litro, di acqua gassata.

In trenta giorni sono stati erogati ben 35.350 litri di acqua di cui 22.950 liscia e 12.400 gassata con una media giornaliera di 1.100 litri ( 700 di liscia e 400 gassata).

Quello che risalta, oltre al grande utilizzo della fonte, è il risparmio di bottiglie di plastica che, grazie a questo sistema, abbiamo ottenuto: ben 23.500 bottiglie di plastica in meno, in soli trenta giorni.

Oltre all’innegabile beneficio all’ambiente, in questo modo, si incentiva l’utilizzo dell’acqua proveniente dalla rete idrica, come alternativa alle acque minerali in bottiglia. Una modalità che questo assessorato- prosegue Rosi- intende perseguire con questa e con altre iniziative come ad esempio “ acqua in brocca” che prevede l’installazione di sistemi di depurazione dell’acqua del rubinetto nelle scuole.

In questo primo mese abbiamo potuto riscontrare che molti cittadini si sono giustamente dotati di idonee bottiglie di vetro per il prelievo dell’acqua attenendosi scrupolosamente alle regole di utilizzo affisse alla fonte. E’ infatti evidente che la non idoneità dei contenitori ( taniche, bottiglie di plastica eccc) e il mancato rispetto delle regole, da parte di qualcuno, possono creare disservizi, sprechi inutili di acqua e non agevolare correttamente l’utilizzo della fonte.

L’acqua a Km zero- prosegue Rosi- produce anche meno CO2,meno monossido di carbonio e minor utilizzo di petrolio- ha spiegato l’assessore all’ambiente Damasco Rosi-, grazie alla diminuita presenza sulle strade di mezzi pesanti che trasportano bottiglie da un lato all’altro dell’Italia, e un innegabile risparmio economico per le famiglie. L’area dove si trova la Casa dell’acqua è videosorvegliata 24 ore su 24 per evitare atti vandalici , usi impropri e per tutelare e garantire maggior sicurezza della zona.

L’intenzione di questa amministrazione- annuncia infine Rosi-è quella di riuscire ad installare, entro la fine di questo anno, un’altra casa dell’acqua nel Capoluogo, in modo da estendere questo beneficio anche agli abitanti di un’altra area del Comune”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105404386

Torna su