A Quiesa arriva la Sagra della Bruschetta!

Massarosa 0

Firmata sabato mattina la convenzione, tra il comune di Massarosa, la Confraternita di Misericordia e i Donatori di Sangue Fratres di Quiesa, per la gestione della nuova area della Sagra della Bruschetta.

Si tratta di una zona di 6.500 mq circa situata fra l’edificio La Brilla e il campo sportivo in località Molinaccio Quiesa.

La convenzione prevede che le due associazioni realizzino su quell’area, a proprie spese, le strutture previste dalla variante approvata nei mesi scorsi dal Parco Migliarino- San Rossore- Massaciuccoli, curandone la manutenzione. L’area non servirà solo per la Sagra della Bruschetta ma, nel periodi in cui non si svolge la Sagra o altre manifestazioni tipiche della tradizione della frazione, anche come zona per manifestazioni all’aperto promosse da altre associazioni o liberi cittadini (per le quali potrà essere richiesto un corrispettivo per l’utilizzo dell’area a titoli di rimborso spese il cui importo dovrà essere concordato con l’Amministrazione), dal Comune e dal Parco.

La formula dell’affidamento è quella del comodato gratuito della durata di 25 anni.
“La sistemazione definitiva delle aree per le sagre- dichiara il sindaco Franco Mungai- è uno degli obiettivi di questa Amministrazione. Adesso lavoriamo, attraverso operazioni urbanistiche, previste dal vigente regolamento, all’acquisizione delle aree di Bozzano e di Montramito per affidarle, poi, alle associazioni di Volontariato. La formula utilizzata non è nuova per Massarosa- ricorda il Mungai- Già nel 1995 l’allora sindaco Alberto Ramacciotti affidò l’area degli Sterpeti, in comodato gratuito alla Misericordia e ai Donatori di Massarosa”.

“Sono molto fiero - dichiara il vice sindaco Adolfo Del Soldato, che ha gestito in prima persona l’operazione, - di aver concluso, in soli due anni, una vicenda che era sul tavolo dalla fine degli anni ’90 e che, quando ci siamo insediati, abbiamo trovato al punto zero. Lo spostamento della Sagra dal centro del paese, dove veniva realizzata con strutture precarie, ad una zona stabilmente attrezzata è un beneficio per tutti. Così come è un beneficio – conclude - il fatto che la frazione si doterà di un primo parco pubblico, di cui c’è assoluto bisogno”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105404660

Torna su