Pietrasanta vara uno speciale piano di manutenzione delle opere scultoree

Pietrasanta 0

Il museo d’arte contemporanea a cielo aperto cresce di anno in anno arricchendosi di sempre nuove opere disseminate su tutto il territorio.

Un patrimonio di ben 45 sculture di artisti internazionali, tra i quali si ricordino Fernando Botero, Igor Mitoraj, Jean Michel Folon, Pietro Cascella, Alberto Cortina, Deredia, Costantino Nivola, Novello Finotti. Opere importanti che hanno contribuito a riqualificare angoli della città o della marina, ma che certamente necessitano di manutenzione. Il tempo e talvolta la troppo disinvolta fruizione pubblica fanno sì che ci sia un gran bisogno d’intervenire sulle sculture restituendole all’originario splendore.

E’ stato dunque varato dall’amministrazione uno speciale piano di progressiva e continuativa manutenzione che sarà seguito dall’ufficio tecnico comunale. Già individuate le priorità: si comincerà dall’opera “Prometeo” di Alessandro Tagliolini in piazza IV Novembre a Motrone e da “Il cerchio del vento” di Junkyu Muto in piazza Statuto.

“Il patrimonio cresce – afferma il sindaco Domenico Lombardi – ma occorre valorizzare l’intera collezione assicurando la necessaria cura. Per questo abbiamo ritenuto opportuno predisporre un adeguato piano d’intervento”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105438510

Torna su