L’intera comunità di Stiava ha festeggiato il 100° compleanno di nonna Annita

Massarosa 0

L’intera comunità di Stiava ha festeggiato il 100° compleanno di nonna Annita.
Parenti ed amici hanno affollato festanti l’oratorio del paese.
Annita Orlandi, classe 1911, nata e vissuta Stiava, ha raggiunto con scioltezza il traguardo secolare.
Per lei una bella festa circondata dall’affetto dei suoi familiari che ogni giorno la ricoprono di mille attenzioni.

Quella di nonna Annita una vita dedicata alla famiglia affrontando le difficoltà di un mondo in continuo cambiamento, irriconoscibile oggi ai suoi ricordi di giovane donna.

“Una donna forte che ha conosciuto tanti dei nostri bisnonni, nonni e genitori, che ha vissuto accanto a loro le difficoltà ordinarie della vita del paese in decenni in cui la miseria nera percorreva anche le nostre strade e che come loro ha vissuto le tragiche conseguenze della 1° guerra e assai più della 2° guerra mondiale, ha veramente una grande esperienza, un tesoro prezioso che lei è disponibile sempre a comunicare a chi vuole ascoltarla con sincero interesse.” Dice di lei una sua cara amica.

Se ho pianto – ha confessato Annita – l’ho fatto sempre di nascosto, non per orgoglio ma per pudore, per dignità. La vita è dura, ma va combattuta non subita, a viso aperto, con tranquillo coraggio”.
All’oratorio”L’arca della Pace” di Stiava ha meritato l’affollata e calorosa visita di parenti e dei numerosissimi amici venuti a complimentarsi per la sua longevità.

Alla festa è intervenuto il sindaco Franco Mungai da cui nonna Annita ha ricevuto una targa celebrativa e i più fervidi auguri da parte di tutta l’amministrazione comunale.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105465348

Torna su