Laboratori di arte urbana a Piano di Conca

Massarosa 0

Nell’ambito del progetto di aggregazione giovanile e sostegno educativo, curato dalla cooperativa sociale C.RE.A. per conto del Comune di Massarosa sul territorio delle varie frazioni, sono promossi Laboratori di Arte Urbana rivolti a tutti i giovani che hanno voglia di sperimentare le tecniche del writing.

L’Arte Urbana è una manifestazione sociale, culturale e artistica basata sull’espressione della propria creatività. Arte di strada o Arte Urbana (in inglese street art) è il nome che i mezzi di comunicazione di massa danno, a partire dagli anni Sessanta – Settanta, a quelle forme di arte che si manifestino in luoghi pubblici, nelle tecniche più disparate: spray, sticker art, stencil, ecc.

L’obiettivo dei laboratori è di sensibilizzare i ragazzi all’Arte su strada, eliminando il concetto di vandalismo, di deturpazione dell’ambiente urbano, andando alla ricerca del senso civico, della valorizzazione artistica della città. Gli incontri hanno lo scopo di far riflettere i ragazzi sull’idea di
riqualificazione delle periferie, spesso in preda ad una preponderante cementificazione, ed imparare a vivere il wrting, principale espressione dell’Arte Urbana, come pittura, come possibilità creativa di intervenire con coscienza sulla città.

Le attività, libere e gratuite, si svolgeranno presso gli spazi della Biblioteca Comunale di Piano di Conca (via Conca Vecchia). Lunedì 5 e mercoledì 7 settembre 2011, dalle 17.00 alle 19.00, condotti da un esperto, si terranno due incontri di introduzione al Graffiti writing e di preparazione ad un murales, realizzato con pittura a spray, su una porzione del muro contenitivo presente alle spalle dell’edificio.

L’intervento pittorico sarà realizzato, sotto la guida dell’artista Marco Burresi, venerdì 9 settembre
2011 dalle 15.00 alle 23.00. Durante la giornata sarà allestito uno Spazio per i più piccoli con attività creative ed espressive (dalle 16.30 alle 18.30). In serata musica e dj set.

Dipingi il tuo muro è un’iniziativa promossa dal Comune di Massarosa, dalla Coop. sociale C.RE.A. in collaborazione con Comitato di Rappresentanza Locale di Piano di Conca, Consulta dei Giovani di Massarosa, Associazione Giovani Massarosa e CREA Impresa.

Info: Tel. 0584.937136 - uo.biblioteca@comune.massarosa.lu.it
facebook: Biblioteca Comunale Massarosa

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105354453

Torna su