Il 12 settembre suona la campanella per 2.000 studenti, Viti fa il punto delle novità per il nuovo anno scolastico a Pietrasanta

Pietrasanta 2

Fra pochi giorni 2.000 studenti dall'asilo alle scuole superiori ritorneranno a popolare gli edifici scolastici del Comune di Pietrasanta. L'assessore alla pubblica Istruzione, Italo Viti illustra le principali novità che gli alunni e le famiglie troveranno all'apertura del nuovo anno scolastico.

“Il primo punto riguarda le mense, che inizieranno lunedì 26 settembre. Dal giorno 19 il personale sarà assunto dalla Pietrasanta Sviluppo spa e il 19 e 20 settembre è già in calendario il sopralluogo di tecnici incaricati da parte del nostro Comune e della Sodexo per la restituzione degli immobili, delle attrezzature e degli impianti. Si procederà poi al collaudo e alla successiva chiusura del rapporto con l'azienda stessa. Questo passaggio di consegne deve essere fatto obbligatoriamente ad impianti spenti e al termine delle operazioni seguiranno gli interventi di sanificazione di tutti i locali.

Sul fronte del risanamento degli edifici scolastici, durante il periodo estivo sono stati eseguiti lavori per un importo complessivo di circa 235.000 euro. Alla scuola elementare del Pollino è stata effettuata una manutenzione straordinaria del refettorio, in particolare ritinteggiandolo con materiale ignifugo. Alla scuola Pascoli invece è stata fatta una manutenzione straordinaria di tutti i bagni dei bambini e del personale, mentre alle Barsanti sono stati eseguiti lavori di messa a norma degli impianti elettrici. Alla Santini si procederà alla sostituzione della centrale termica e sono già stati effettuati lavori all'interno dei bagni dei bambini; alla materna capoluogo è stata sostituita la centrale termica, così come a Capriglia sono stati messi a norma la centrale termica e gli impianti elettrici. A Ponterosso infine sono state sostituite tutte le tubazione degli impianti di riscaldamento. In questo elenco bisogna aggiungerci anche le manutenzioni ordinarie portate avanti dagli operai comunali.

Un altro importante aspetto riguarda il fatto che l'Amministrazione anche per l'anno scolastico 2011-12 il ha mantenuto inalterato il finanziamento di 254.000 da destinare al servizio di “Integrazione scolastica” per 69 bambini dalle materne alle superiori.

Inalterato infine rimane il nostro impegno con gli istituti comprensivi per lo sviluppo degli indirizzi formativi già finanziati nel marzo del 2011. Si porteranno a conclusione quindi i progetti iniziati e valutare con gli stessi istituti anche nuovi percorsi come ad esempio quello legato all'alimentazione e gli stili di vita”
.

Dal 12 settembre ripartirà il servizio di scuolabus con esclusione del ritorno per le scuole materne fino a inizio dell'orario completo; nel caso le scuole medie effettuassero orario ridotto, il servizio scuolabus sarà garantito per le uscite delle ore 11 e alle ore 13.30.

2 commenti

  1. rosanna lupi venerdì 9 settembre 2011 alle 09:48:24

    Caro Adolfo Lippi, stamane la leggo di nuovo sulle pagine del Tirreno, e la prima cosa che mi é saltata alla mente nel leggerla, mi perdoni, é quel vecchio detto che recita erano tre fratelli e un cugino e............ Il suo pontificare, o dare lezioncine e bacchettate sulle mani mi ricorda qualcosa che da anni rifuggo e non solo, qualcosa di molto molesto e dal sapore provinciale e retroguardistico, infliggendo e incidendo ancor più sul fattore campanilistico della Versilia. Che attuando le sue proposte o quelle di Zard lo rafforzerebbe , così come rafforzerebbe i due centri: Viareggio e Pietrasanta. C'é odore di bruciato in Versilia, cioé di terra bruciata.....'Un progettino ,' che nella mente di 'qualcuno perverso' (la Casta?) e dalle' lunghe 'mani sulla cultura: 'regia', 'unione', 'grande città' che se malauguratamente dovvesse prendere corpo troverebbe in Lei un interlocutore molto simpatico...da premiare!!! In merito alle abolizioni e ai procacciatori valuti bene le affermazioni prima di esternarle. E anche in questa occasione ripeto: GIU' LE MANI DAI BENI ALTRUI! GIU' LE MANI DAL GLORIOSO PREMIO CAMAIORE, quello vero, E GIU' LE MANI DALLO STORICO VIAREGGIO REPACI!!! OCCHIO.... AI POSTERI.......... Contenti? Rosanna Lupi Segr. Premio Camaiore

  2. rosanna lupi mercoledì 7 settembre 2011 alle 19:19:00

    Il 12 settembre suonerà la campanella a Pietrasanta con la riapertura delle scuole. Ma un'altra campanella suonerà il 9/10/11 p.v. per i tre giorni del 'fatto quotidiano', niente da eccepire se non per la data. Ma così anche a Camaiore-Capezzano con Bocchette Expo 9/10/11 settembre. L'unico neo per la fiera delle Bocchette , secondo il mio punto di vista, é aver aperto la manifestazione al Rally. Già qua sulla Via Italica siamo 'aggrediti' dai Camion, dai Tir, e... se si aggiunge il frastuono di quei motori rombanti per giorni e giorni c'é da impazzire!!! Già stamane abbiamo avuto le prime avvisaglie.... Ma torniamo alle date di settembre per le manifestazioni. Lo scorso anno, per chi non lo 'ricorda', l'11 settembre la campanella suonò per un'altra grande manifestazione: la cerimonia conclusiva del Premio Letterario Camaiore. E se qualcuno pensava allora di frenare il flusso del pubblico alla serata creando iniziative di disturbo nella stessa data, niente fu più errato. Però il gozzoviglio non si é fermato quest'anno, purtroppo! Perchè il fatto di aver inflitto uno stop nel 2011 al glorioso Premio Camaiore ha favorito una corsa generalizzata ad accaparrarsi tutti gli spazi possibili da tanti 'gruppetti' con il beneplacet dell'opposizione in Consiglio Comunale a Camaiore. Si parla altresì da giorni di campanilismo sfrenato in Versilia, e qualcuno di Pietrasanta lancia la Super Fondazione, prima era la grande città, poi l'unione dei Comuni con una unica regia Provinciale, ora la Super Fondazione , ma per fare cosa? Per inasprire ancor più il campanilismo? E i Comuni più forti politicamente accaparrarsi la primigenia in ambito culturale e tentare delle operazioni punitive?.......... Vi ricordate il fallimento dell'Intercomunale Versilia? Occhio!... Rosanna Lupi - segr. Premio Camaiore

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105442400

Torna su