A Pietrasanta si festeggia la Liberazione

Pietrasanta 0

Per il 67° anniversario della Liberazione di Pietrasanta, l'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) sezione “Gino Lombardi” in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, ha organizzato una serie di iniziative importanti. Come sempre ci sarà un tema dominante che per questa edizione riguarderà l'attività di bonifica dalle mine che interessò il territorio italiano tra il 1945 e il 1948.

Entrando nel vivo del programma delle celebrazioni, alle ore 10.30 di sabato 17 settembre, nella Sala dell’Annunziata in Sant'Agostino ci sarà una breve Cerimonia Istituzionale a cui prenderanno parte il sindaco Domenico Lombardi, un rappresentante dell'Anpi-sezione “Gino Lombardi” e un rappresentante di Emergency l'associazione italiana nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

Seguirà alle ore 11,00 l'inaugurazione della mostra documentaria“La guerra dopo la guerra. La bonifica del territorio dalle mine e dagli ordigni bellici dopo la Seconda Guerra Mondiale” a cura dall'Anpi.
“La bonifica del territorio dagli ordigni bellici – spiegano Giovanni Cipollini e Moreno Costa nel volume “Il prezzo della Libertà” – fu uno dei più impellenti problemi dell'immediato dopoguerra, in quanto soltanto la messa in sicurezza del territorio avrebbe potuto consentire la ripresa delle attività economiche e sociali. Particolarmente grave era la situazione nelle zone teatro di operazioni belliche di particolare importanza e in quelle dove più a lungo era rimasto il fronte, come tutta la fascia a ridosso della Linea Gotica” che attraversava anche il Comune di Pietrasanta. L'esposizione si compone di 20 pannelli 70x100 dove è descritta l'attività sminatoria in Italia attraverso i Manifesti della società Lavazza, la corrispondenza tra il Comune di Pietrasanta e il Prefetto, i rapporti giornalieri sui campi sminati, le denunce sulla presenza di ordigni, gli articoli di giornale dell'epoca con la descrizione degli incidenti causati dalle mine, l'elenco dei caduti. Inoltre sarà esposta anche una bacheca con alcuni ordigni bellici disattivati.

All'inaugurazione della mostra farà seguito la Consegna dei diplomi di benemerenza agli ex sminatori del BCM (Bonifica Campi Minati) residenti in Versilia.

Il 19 settembre alle ore 10.00, attraverso la deposizione di corone dall'alloro al Monumento al Soldato Americano sul viale Apua e alle ore ore 10.20 al Monumento ai Caduti in piazza Statuto – da parte dell'Amministrazione Comunale e delle Associazioni Patriottiche, Combattentistiche e dell’Arma – , verrà ufficialmente celebrato il 67° Anniversario della Liberazione di Pietrasanta.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105456800

Torna su