Fatto il punto della situazione sulle opere che interessano l’area industriale di Montramito

Massarosa 1

L’assessore ai lavori pubblici di Massarosa Stefano Natali ha incontrato Alessandro Pardini, presidente del Consorzio delle imprese di Montramito e Emanuela Modena, segretaria del Consorzio.

“Lo scopo- spiega Natali- era quello di mettere al corrente il Consorzio sullo stato di attuazione delle opere che interessano l’area industriale di Montramito, un’ area che noi riteniamo prioritaria per lo sviluppo economico del nostro territorio, in vista del programma annuale delle opere pubbliche per il 2012.

La via Settima Consorziale, che porta all’impianto di Pioppogatto, sarà ultimata entro il prossimo anno mentre abbiamo appaltato i lavori per la realizzazione dell’argine Cataldi, un’opera indispensabile per la messa in sicurezza dell’area – spiega Natali. Grazie poi al protocollo d’intesa per la mitigazione del rischio idraulico della Gora di Stiava, sottoscritto dal presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, dal presidente del Consorzio di Bonifica Versilia-Massaciuccoli Fortunato Angelini e dal presidente dell’Autorità di Bacino del Fiume Serchio Raffaello Nardi, sarà realizzata la laminazione della Gora di Stiava il cui obiettivo è quello della messa in sicurezza idraulica di una parte del territorio comunale di Massarosa ed in particolare della zona a valle dell’abitato della frazione di Stiava, compresa la zona industriale di Montramito, mediante la regimazione idraulica del canale Gora di Stiava nella frazione di Piano di Conca.

Un’opera imponente resa possibile solo grazie al riuscito coordinamento di più Enti che faranno ognuno una parte dell’opera. Altro tassello determinante allo sviluppo dell’area sarà la realizzazione della rete fognaria che partirà a breve e nel cui scavo saranno inseriti altri servizi essenziali come Enel, gas e acqua e ’intervento da oltre 3 milioni di euro, finanziato dalla Regione (è stato il più rilevante finanziamento dato ad un Comune) con il quale realizzeremo la sistemazione del rio Fondacci che comprende opere di realizzazione di parcheggi, area a verde e tratti di nuova strada. Opere per quasi 12 milioni di euro che contiamo di portare a buon punto entro il 2012, per consentire la ripresa effettiva dello sviluppo di un’area, quella di Montramito, destinata a divenire ancor più il motore dell’economia del nostro Comune”.

"I progetti che si andranno a realizzare a breve sono un traguardo importante per lo sviluppo della zona industriale di Montramito- ha dichiarato il presidente del Consorzio Alessandro Pardini. Mi riferisco in particolar modo alla posatura dei servizi e alla messa in sicurezza dell'area oltre, ovviamente, alle infrastrutture viarie (allargamento via Duccini e rotatoria di collegamento con via del Brentino).Questi lavori sono fondamentali non solo per attrarre nuove imprese, ma anche per quelle aziende che si sono insediate sul territorio già da molti anni e che hanno apportato alla zona industriale un valore aggiunto con le loro attività".

1 commento

  1. Fabiano Frosini sabato 17 settembre 2011 alle 14:15:30

    Anche un piccolo comune come Massarosa riesce a fare qualcosa nonostante tagli e tutto il resto, ma noi a Viareggio da che persone siamo governati!?

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105392374

Torna su