Il mondo dello sport visto attraverso la lente della satira

Forte dei Marmi 0

Nei disegni dei ragazzi della Scuola “U. Guidi” di Forte dei Marmi

Questa mattina presso la Scuola Secondaria di I grado “U.Guidi” di Forte dei Marmi si è tenuta la premiazione dei vincitori della III edizione del Concorso umoristico “La satira a scuola. Si fa per sport” indetto dal Museo della Satira di Forte dei Marmi.

I ragazzi si sono sbizzarriti a trovare spunti divertenti sia nello specifico di Forte dei Marmi sia più in generale nel nostro Paese evidenziando carenze e contraddizioni di un Paese poco votato allo sport.

Ecco che in un divertente disegno i giocatori di volano sulla spiaggia sono comodamente seduti su uno sdraio mentre in un altro la piscina comunale è in realtà il mare sotto il pontile di Forte dei Marmi. Altri criticano il doping o il miraggio dei soldi attraverso la carriera sportiva e così via.

I brillanti risultati si devono anche all’ottimo lavoro dei Professori Cinzia Dotti e Marco Maffei nonché all’incontro degli studenti con lo sceneggiatore di film umoristici Michele Pellegrini.

I vincitori 2012

1° premio ex aequo
Noemi Casadei “Sport estremo”; Matilde Checchi “Lo fa per sport?”; Filippo Mani “Bruxelles”; Altea Ricci “Monti vs Silvio”; Benedetta Rosi “Piscina comunale”.

2° premio ex aequo
Denise Figlié “W lo sport”; Shary Francesconi “Datti all’atletica!”; Ginevra Legnani “Fama”; Saverio Navari “Forte dei Marmi Città dello Sport 2013”; Marco Vecoli “L’importante è speculare”.

3° premio ex aequo
Margherita Boncino “Canotaggio”; Alessandro Ferrari “I valori dello sport”; Sara Guidi “Lo sport fa bene alla salute”; Chiara Orlandi “Lo sci, è sano?”; Irene Polacci “Olimpiadi 2012”; Linda Stagetti “Muscoli rilassati”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105378171

Torna su