Qualità ambientale dei territori: Forte dei Marmi conquista la certificazione EMAS

Forte dei Marmi 0

Il Comune di Forte dei Marmi ha conquistato la certificazione EMAS, il top dei riconoscimenti relativi alla qualità ambientale dei territori.

Un obiettivo importante, che premia il lavoro svolto in questi anni dall’amministrazione comunale e conclude il percorso avviato precedentemente con l’acquisizione di UNI EN ISO 14.001.

“La Certificazione EMAS – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici e ambiente Emanuele Tommasi – è la conferma della giustezza del nostro operato, che in questi cinque anni di mandato ha avuto fra i suoi obiettivi prioritari la salvaguardia dell’ambiente. Grazie ad una seria e attenta pianificazione abbiamo centrato alcuni importanti obiettivi come la riduzione del 90% delle discariche abusive e l’ampliamento della raccolta differenziata globale sul territorio, passando dal 25% del 2007 al 50% nel 2011. Ancora non abbiamo raggiunto il traguardo del 65% impostoci dalla legge regionale, ma, se ne avremo l’opportunità, sarà uno dei progetti in cima alla lista e la conquista di EMAS ci darà un’ulteriore spinta per arrivare questo ambito traguardo”. La procedura della certificazione era stata avviata da tempo.

A giugno dello scorso anno, il Comune di Forte dei Marmi ha sostenuto l’annuale verifica ispettiva dell’Ente preposto (RINA) per il rinnovo della certificazione UNI EN ISO 14.001, presentando la dichiarazione ambientale per l’ottenimento della registrazione ambientale EMAS, che è stata validata dal comitato scientifico di RINA il 30 giugno dello scorso anno. Nel luglio del 2011, la Dichiarazione convalidata, è stata spedita a Roma ad ISPRA Ambiente, l’Ente di certificazione Nazionale, da cui il 21 marzo scorso è stata inviata la comunicazione che la sezione EMAS Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit nella seduta del 13 marzo scorso ha deliberato la registrazione del Comune di Forte dei Marmi con il numero IT- 001427.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105459549

Torna su