Forte, agli stabilimenti balneari rete Wi-Fi

Forte dei Marmi 1

L’Azienda Multiservizi potenzia la rete WI-FI e hiperlan

La rete gratuita di accesso wireless ad internet (Wi-Fi) in grado di coprire tutta la fascia di arenile di Forte dei Marmi, dal confine con Cinquale al confine con Marina di Pietrasanta, diventa realtà.

L’Unione Proprietari Bagni, infatti, ha siglato l’accordo con la ditta Apuacom, che permetterà a tutti i cittadini e ai turisti in vacanza sulla spiaggia della Capitale Vip della Versilia di collegarsi ad internet 24 ore su 24 in maniera del tutto gratuita e per tutti i mesi dell’anno. Un’iniziativa di alto valore tecnologico che andrà ad aggiungersi alla tradizionale offerta turistica di Forte dei Marmi. La rete sarà accessibile anche dal marciapiede del lungomare prossimo agli stabilimenti ed è stata concepita per integrarsi con altre strutture similari lungo le spiagge della Versilia e con il centro cittadino. Inoltre, è stata realizzata con l'intento di offrire la copertura totale delle spiagge di Forte dei Marmi.

Dal punto di vista tecnico, sarà composta di 25 hotspot WiFi interconnessi tra di loro sempre in wireless, usando la tecnologia hiperlan. Sono stati realizzati due punti di raccolta principali, uno per la parte sud ed uno per la parte nord della costa. L'interconnessione alla fibra ottica avverrà tramite una serie di ponti radio che assicureranno una capacità di banda adeguata per offrire un servizio di altissima qualità, in grado di reggere diverse centinaia di utenti online contemporaneamente. Il sistema di autenticazione sarà conforme al regolamento delle comunicazioni ed sarà totalmente automatizzato. Gli utenti verrano identificati tramite il numero di cellulare fornito durante la fase di registrazione ed un sms inviato in automatico contenente la password. Per assicurare il massimo livello di copertura sulle spiagge con il minor numero di hotspot possibili è stata utilizzata la tecnologia MIMO a doppia polarizzazione, particolarmente indicata per questa tipologia di utilizzo che prevede il suo uso da parte di dispositivi mobili tipo smartphone e tablet.

L’accesso gratuito sulla spiaggia andrà ad integrarsi con quello già in essere sul resto del territorio comunale, gestito dall’Azienda comunale Multiservizi, che proprio nei giorni scorsi ha assegnato la gara di appalto per il potenziamento della rete WI-FI e hiperlan, alla luce delle nuove tecnologie oggi a disposizione. L’operazione prevede l’installazione di una nuova apparecchiatura per la ricezione hiperlan e la sostituzione verrà eseguita da tecnici a totale carico della Multiservizi. Poiché la nuova apparecchiatura per la ricezione gratuita di internet avrà un costo inferiore alla precedente, l’Azienda provvederà al rimborso della differenza agli utenti, già in possesso dell’antenna. Sarà cura della Multiservizi contattarli per il perfezionamento dell’intervento.

L’obiettivo è quello di risolvere tutti i piccoli problemi incorsi in questi primi due anni di sperimentazione. Inoltre, insieme all’attivazione delle rete WI- FI anche sulla spiaggia, ad opera dell’Unione Proprietari Bagni, sarà possibile offrire un servizio completo e all’avanguardia su tutto il territorio comunale .

1 commento

  1. alfio sabato 21 aprile 2012 alle 19:18:47

    e queste sarebbero le iniziative per attrarre i balneari? Oserei dire penose per il peso che possono dare.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105389722

Torna su