"Forte Rewind", via alla mostra fotografica

Forte dei Marmi 0

Dopo il grande successo di “Forte d’inverno” e “Il mio mondo in 10 scatti, non poteva mancare per il 2012 il consueto appuntamento con la fotografia a Forte dei Marmi. Il progetto workshop del 2012 è “Forte Rewind”.

Sabato 21 aprile alle 18,00 presso il Fortino di Forte dei Marmi l’inaugurazione della mostra 2012 (che si concluderà il 6 maggio). Hanno partecipato al progetto 27 giovani residenti a Forte dei Marmi e in Versilia di età compresa fra i 16 ed i 34 anni. I partecipanti, accompagnati da fotografi professionisti, hanno intrapreso con la macchina fotografica un viaggio nel passato di Forte dei Marmi e della Versilia storica.

Dopo una serie di lezioni teorico - pratiche sullo scatto fotografico, ogni partecipante ha elaborato un proprio progetto. “Come ogni anno – ci dice Simone Tonini, delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Forte dei Marmi, promotore della mostra - il workshop ha significato un percorso di conoscenza e di riflessione, un confronto costante di idee e soluzioni tecniche, uno scambio di idee e proposte fra fotografi e partecipanti, un lavoro sul campo individuale e a gruppi, ma soprattutto un modo per stare insieme, divertirsi, imparare e socializzare”. Sono stati creati anche set fotografici e situazioni in costume, nelle quali i ragazzi hanno potuto ricreare un ambiente del passato e scattare all’interno del set. Il periodo che è stato maggiormente evocato è ovviamente quello degli anni ’60, i mitici anni ’60, quando la Versilia dettava mode e costumi, ospitando i nomi più importanti a livello mondiale.

Come nelle scorse edizioni, il grande punto di riferimento è stato il gruppo facebook forterewind, frequentato da oltre 130 utenti, nel quale si è discusso delle foto realizzate da ognuno. Le foto postate sul gruppo sono state circa 700.

Cosa ci aspetta nella mostra? Ce lo spiega Simone Caponera, dell’associazione NordSudOvestEst, ideatrice e organizzatrice del progetto da ormai 3 anni. “Quest’anno i partecipanti ci faranno intraprendere un viaggio fotografico particolare nel passato di Forte dei Marmi e della Versilia storica. Foto vecchie riattualizzate, ricreate a distanza di anni, foto vecchie all’interno di foto nuove. Persone, luoghi, atmosfere, pose e abbigliamento del passato, rivisto e rivissuto. Nella mostra ci sarà spazio per i sentimenti, le suggestioni, i ricordi che la fotografia, quando si rivolge al passato, è in grado di evocare.

Oltre 250 fotografie che raccontano il mondo di 27 giovani, ma anche un mondo che non c’è più, fatto di oggetti, macchine, abbigliamenti che non ci appartengono più, fatto di volti scavati dalla fatica, di calessi e lavoro con i buoi, fatto di case, ponti e strade trasformati.”

Una mostra per capire come siamo cambiati, com’è cambiato il territorio dove viviamo. Per guardarsi e guardarci, in un gioco di specchi, vicini ma lontani, vecchi ma nuovi, diversi ma simili.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105007879

Torna su