La Multiservizi di Forte incrementa l’utile

Forte dei Marmi 0

L’Azienda Multiservizi chiude col botto i cinque anni di gestione Buratti. 153.927,00 euro di utile lordo, pari a un netto di 66.597,00 euro, con un incremento lordo di 49.326,00 euro, corrispondente ad un netto di 37.070,00 euro sono le cifre, riportate dal consuntivo di bilancio, presentato ieri mattina in Municipio dal sindaco Umberto Buratti, dal presidente dell’Azienda Arnaldo Federigi e dai consiglieri Maurizio Stagetti e Angelo Barberi.

Un risultato positivo, più che raddoppiato rispetto all’utile di 29.527,00 euro fatto registrare lo scorso anno, che premia una gestione, in grado in questi cinque anni di risollevare un’azienda lasciataci in passivo, ristrutturarla e portarla in attivo. Come già lo scorso anno, parte del ricavato, in totale 30.000,00 euro, verrà devoluto al sociale per implementare servizi utili per la popolazione. A queste cifre vanno aggiunti i costi, intorno ai 100.000,00 euro che la Multiservizi paga annualmente al Comune per gli affitti degli immobili delle due farmacie comunali di Vittoria Apuana e Vaiana.

“Nello specifico – spiegano Federigi, Stagetti e Barberi - riguardo a queste ultime, a fronte della nuova sede di via Padre Ignazio, dove siamo riusciti finalmente ad offrire un servizio di apertura dodici ore al giorno per 365 giorni all’anno, dal febbraio scorso, dopo il Decreto Monti, abbiamo attivato una riduzione del 10% dei farmaci non coperti dal Servizio Sanitario, che è andata ad aggiungersi alla social card ( 8.000, 00 euro di bonus per farmaci, equamente ripartiti fra 33 nuclei familiari su indicazione dell’ufficio sociale del Comune) e la fidelity card ( 20.000,00 euro, in totale, gli sconti ), già attive presso le nostre strutture dal 2011. Sul fronte parcheggi – proseguono Federigi, Stagetti e Barberi – c’è stato un ulteriore miglioramento rispetto al 2010, grazie ad una riorganizzazione, che in due anni ha portato alla sostituzione di tutti i parcometri, con una formula, in grado di ripartire la spesa in cinque esercizi.

L’utilizzo delle nuove tecnologie, come i palmari e i controlli on line per la gestione dei parcometri, ha ulteriormente ottimizzato il servizio, facendo riscontrare un incremento degli incassi di oltre 90.000,00 euro, mentre le multe sono diminuite di 40.000,00 euro, segno dell’incremento del pagamento dei tickets. Riguardo agli stabilimenti balneari, queast’anno c’è stato un aumento degli incassi di 13.000,00 euro, che a fronte dei maggiori costi dello scorso anno, ci ha permesso di chiudere in attivo”.

Ma la gestione della Multiservizi comprende anche la rete Wi- FI e Hiperlan, gratuita nelle piazze del centro, Vittoria Apuana e Vaiana, per le quali, proprio nei giorni scorsi, sono stati presentati i risultati della gara di appalto, che consentirà un miglioramento e un potenziamento del servizio su tutto il territorio, oltre ad una riduzione dei costi dell’antenna hiperlan, grazie all’ottimizzazione dell’attività. Inoltre, da quest’anno sono passati all’Azienda anche l’imposta sulla pubblicità, i diritti sulle pubbliche affissioni, il canone per l’occupazione di spazi pubblici, la tarsu giornaliera e le lampade votive. “Un impegno a tutto campo – ha commentato il sindaco – che la dice lunga sull’operato della Multiservizi, che in questi cinque anni ha nettamente migliorato i suoi servizi, passando da una gestione in perdita, ad un fatturato in attivo, grazie anche ad un’opera di risanamento, volta al fabbisogno della popolazione”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105388091

Torna su