Anche al Forte arriva la “Casa dell’Acqua”

Forte dei Marmi 2

E’ in dirittura d’arrivo il progetto, approvato per l’installazione in comodato gratuito di distributori dell’acqua, le cosiddette “Case dell’acqua”. Il progetto è a cura dell’assessorato al sociale che, dopo il distributore del latte crudo e l’attivazione del mercato a filiera corta, intende dar vita a questa nuova iniziativa. Due le sedi dei casottini, messi a disposizione dalla ProAcqua Group, un’azienda di Rovereto, in provincia di Trento, che forniranno acqua liscia e gassata: una in Vaiana e l’altra alla scuola media Ugo Guidi.

“ E’ l’ultimo progetto del mio mandato amministrativo e ci tengo particolarmente. L’acqua – spiega l’assessore Amleto Polacci – avrà un costo simbolico di 5 centesimi al litro, allo scopo di far comprendere meglio l’importanza di non sprecare questo prezioso liquido. Sarà possibile acquistare una card da cinque euro, che potrà essere utilizzata fino ad esaurimento e sarà ritirata direttamente dal distributore una volta terminata, in modo da non lasciare rifiuti. L’iniziativa, che è già attiva in altri comuni toscani, ha indubbi vantaggi ambientali e sociali.

In primis, riduce i costi per l’acquisto delle bottiglie di acqua minerale e gli spechi energetici per la produzione, il trasporto e lo smaltimento delle bottiglie di plastica. In merito ai vantaggi sociali, la fontana tornerà ad essere un punto di aggregazione e di incontro. Per quanto ci riguarda – prosegue l’assessore - porta avanti la politica sulle tematiche ambientali, attivata dall’amministrazione Buratti, in questi cinque anni di mandato. La Casa dell’Acqua – conclude Polacci- sarà a costo zero per il comune ed entro due mesi i distributori saranno installati non appena sarà terminato l’espletamento delle procedure amministrative indispensabili.

2 commenti

  1. carlo alberto fenili domenica 6 maggio 2012 alle 11:43:08

    Se un'iniziativa utile come questa non è ancora arrivata a Viareggio forse è anche a causa dei gestori dei bar che straguadagnano con l'acqua minerale..

  2. patrizia giovedì 3 maggio 2012 alle 20:31:50

    Ma questa iniziativa delle "case dell'acqua" a Viareggio non arriverà mai?Ne vedo solo vantaggi per i cittadini ne l'ambiente; forse c'è la contrarietà di negozi e supermercati che vedrebbero ridotto il consumo delle acque in bottiglia?

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105461255

Torna su