In attesa del Giro, Seravezza si tinge di rosa

Ciclismo 0

Ricette del territorio, prodotti locali, piatti e aperitivi “rosa” da assaporare nei ristoranti e nei bar. Gastronomia e gusto sono gli ingredienti che caratterizzano, in parte, il prossimo fine settimana (sabato 5 e domenica 6 maggio) di Seravezza in Rosa, la rassegna che Comune di Seravezza e Fondazione Terre Medicee, insieme a molti sponsor locali, hanno organizzato in attesa del grande evento del prossimo 17 maggio quando Seravezza - come unica città tappa di partenza della Toscana – andrà a ospitare la magica carovana rosa e dalla prestigiosa Area medicea vedrà partire la 12esima tappa Seravezza – Sestri Levante del Giro d’Italia 2012.

Sabato 5 maggio, a partire dalle 17,30 (in piazza Carducci) l’appuntamento è con “UN GIRO IN CUCINA”, edizione speciale dell’aperitivo mediceo condotto da Fabrizio Diolaiuti, conduttore e autore televisivo. Il talk show vedrà la partecipazione dei ristoranti aderenti al circuito Piatto Rosa (Michelangelo, Trattoria Pozzo di bugia, Il Giardino dei Medici, Trattoria La Forchetta e Osteria Perseo). L’esperienza del Giro d’Italia a Seravezza diventa così una ghiotta occasione gastronomica grazie alla preparazione dal vivo delle “Ruote dell’orto”, torte salate di erbe e verdure e alla presentazione del Piatto Rosa creato appositamente per l’evento Giro d’Italia. Diolaiuti intervisterà gli chef dei 5 ristoranti durante le fasi della preparazione delle loro originali ricette con l’aiuto di Fabio Norcia, esperto in alimentoterapia. Al termine, come da tradizione, per tutti i presenti, un piccolo assaggio gratuito del piatto realizzato, fino ad esaurimento delle scorte. Piatti rosa e “Ruote dell’orto” saranno riproposte nei locali del circuito Piatto rosa dal 4 al 6 maggio, dall’11 al 13 maggio e il 17 maggio. Per i bambini è in programma un laboratorio dedicato al gusto e al ciclismo con animatrici specializzate che li aiuteranno a realizzare piccole opere sul tema della bicicletta con frutta, verdura e semi.

Alle 19 (sempre in Piazza Carducci) altro gustoso appuntamento con APEROSA, un aperitivo in giro. Alcuni bar di Seravezza (Bar della Piazza, La Parigina, Marco’s caffè) si sfideranno dal vivo nella creazione di un cocktail ufficiale del Giro d’Italia scelto da una giuria selezionata formata da Massimiliano Bufalini sommelier enoteca Rosso Rubino di Viareggio, Patrizia Sasso sommelier, Riccardo Francalancia enologo, Massimo Mazzolini giornalista Rete Versilia e Irene Arquint giornalista enogastronomica. Gli aperitivi proposti sono il Marco's in tappa (concentrato di fragola, vodka alla fragola, succo di ananas e prosecco) del Bar Spuntineria Marco’s, il Think bike (succo di ananas, succo di arancia, fragole, apricot brandy, martini bianco) del Bar della Piazza, il Rumbasso (rum, batida de cocco, panna, fragola) de La Parigina.

Sempre sabato 5 maggio a Palazzo Mediceo sarà inaugurata la mostra fotografica “Il Giro d’Italia in Versilia. Lo scatto più bello” a cura del fotografo Aldo Umicini che ha selezionato le immagini più belle a testimonianza dei passaggi del Giro d'Italia in Versilia, dal 1935 ad oggi.
Domenica 6 maggio, invece, è in programma il classico appuntamento con il Palio dei Micci, allo stadio del “Buon Riposo” di Querceta anch’esso in versione rosa per l’occasione.
Nell’ultimo fine settimana che precede la tappa (sabato 12 e domenica 13 maggio) la band Têtes de Bois sarà in concerto alle Scuderie Granducali e a Palazzo Mediceo sono previsti una serie di affascinanti incontri con cicloviaggiatori nel mondo: racconti, immagini, luoghi, persone di chi sulle due ruote ha attraversato Sud America, Australia, Cina e Nepal.

Tutto il programma e altre informazioni su:
www.terremedicee.it
facebook: seravezzainrosa


PIATTO ROSA nei ristoranti di Seravezza: ristoranti e ricette

4, 5, 6 maggio - 11, 12, 13 maggio - 17 maggio

I ristoranti che aderiscono al circuito offriranno ai clienti un proprio “Piatto rosa”, ispirato al Giro d’Italia, al ciclismo e alla bicicletta.

Ristorante Michelangelo
www.facebook.com/pages/Ristorante-Michelangelo-Di-Mazzucchelli-Silvia
www.ristorantemichelangeloazzano.it
IL PIATTO DI GIACOMO FINI, CICLISTA VERSILIESE (I TAGLIARINI DEL CAVATORE)
Giacomo Fini è stato protagonista del ciclismo italiano a fianco di grandi corridori come Coppi e ha indossato la maglia di Campione d'Italia. Finita la carriera ha fatto parte dell'organizzazione del
Giro d'Italia collaborando con Torriani come vice-direttore di tappa fino a pochi anni fa. Il nostro "piatto rosa" è dedicato a lui che ha sempre amato i piatti della cucina dell'entroterra versiliese. In particolare apprezzava i tagliarini con i fagioli, a cui doveva però rinunciare durante l'attività agonistica, ma che "ritrovava" sempre sulla sua tavola quando tornava a casa. Tra l'altro i "tagliarini"costituivano il piatto unico dei cavatori dell'Altissimo, il monte di Michelangelo, che sovrasta Azzano e l'intera Versilia.
PIZZA ROSA
Attraverso gli ingredienti abituali, il nostro pizzaiolo farà comparire l'immagine di una bicicletta che percorre il verde dei prati e degli alberi della nostra Versilia.


Trattoria Pozzo di bugia
http://www.facebook.com/pages/Pozzo-di-Bugia/244083767071?ref=ts
TARTARE IN SALSA ROSA
Tartare di manzo chianina, accompagnata da pane tostato e insalatina di misticanza. Un piatto di carne, nutriente e magro, ideale per chi ama lo sport. Condita con una salsa rosa, in occasione del Giro.

Ristorante Il Giardino dei Medici
GNOCCHETTI IN ROSA
Gnocchetti ai fiori di zucca in salsa rosa

Trattoria La Forchetta
UN GIRO D'ITALIA DI SAPORI
Piatto ispirato al panino che consumano i ciclisti in gara. Con pomodorini della Maremma, capperi della Sicilia, basilico della Liguria, erbette della montagna seravezzina, cozze della Sardegna: la nostra terra, il mare d’Italia, il pesce su cui principalmente si basa la nostra cucina.

Osteria Perseo
RAVIOLI ALLA GIRARDENGO
ravioli (fatti a mano) con ripieno di funghi porcini e speck ai fiori di zucchine, zucchine, pinoli e zafferano. Un condimento semplice e delicato che si sposa benissimo con il gusto pieno e deciso del ripieno, un pò come era Girardengo, una persona semplice e umile ma con la forza interiore e il carisma di un campione.
STRACCETTI DI POLLO ROSA IN VOLATA
bocconcini di petto di pollo cotti con una salsina a base di pompelmo rosa e serviti con ruote di pompelmo. Un piatto semplice e veloce che richiama il colore rosa e viene preparato in una "volata".

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105004846

Torna su